trump may johnson

MAY DIRE MAY – LA PREMIER BRITANNICA RESISTE NONOSTANTE LA CRISI DI GOVERNO, MA NEI PROSSIMI GIORNI ARRIVA TRUMP CHE BACCHETTA THERESA E SI LISCIA BORIS JOHNSON (SARÀ PER VIA DEI CAPELLI?): “MI PIACE, MI È SEMPRE PIACIUTO, È UN MIO AMICO. MI ASPETTO UN PAESE IN SUBBUGLIO, SARÀ PIÙ FACILE INCONTRARE PUTIN” – PROTESTE E MANIFESTAZIONI IN PIAZZA, UN GIGANTESCO GONFIABILE SORVOLERÀ I CIELI DI LONDRA - VIDEO

 

Cristina Marconi per “il Messaggero”

THERESA MAY

 

La tempesta sembra passata, almeno per ora, e la premier britannica Theresa May ha raggiunto l' obiettivo della prima riunione del suo nuovo governo dopo le dimissioni del ministro per la Brexit David Davis e del ministro degli Esteri Boris Johnson, incassando il sostegno di molti membri del suo partito e qualche rassicurazione sul fatto che di sfide alla leadership all' orizzonte non ce ne sono.

 

trump

«Riunione dei ministri produttiva questa mattina, per preparare una settimana impegnativa», ha twittato la May cercando di dare un' immagine rassicurante della situazione. Ma la proposta presentata nella residenza di campagna su una Brexit morbida continua a raccogliere dissenso e due vicepresidenti dei Tories, Maria Caulfield e Ben Bradley, si sono dimessi nel pomeriggio dicendo che il documento «non realizzerà lo spirito della Brexit», mentre dal partito trapelano voci sulla possibilità che la serie di addii prosegua fino a quando il testo, di cui domani verranno dati i dettagli in un Libro bianco, non verrà ridiscusso.

trump e theresa may

 

I GUERRIGLIERI

Tra i conservatori sono in molti a considerare «ipocriti e carrieristi» i colleghi che hanno manifestato il loro sostegno alla premier, come il ministro per l' Ambiente Michael Gove, brexiter di ferro ma anche fine stratega.

 

boris johnson 3

In mancanza dei numeri e soprattutto delle alternative valide per cercare di detronizzare la May, quello che si preannuncia è uno scenario di guerriglia e di pressioni per farle cambiare traiettoria ma evitando che troppo disordine finisca col portare il laburista Jeremy Corbyn a Downing Street.

 

micheal gove con sarah vine

E a dare qualche altra preoccupazione alla May, che ieri ha incontrato la leader tedesca Angela Merkel al vertice sui Balcani occidentali, sono giunte anche le dichiarazioni di Donald Trump, atteso per una imminente visita a Londra.

 

Il presidente statunitense ha detto di aspettarsi un paese «in subbuglio», tanto da rendere l' incontro con il russo Vladimir Putin a Helsinki la parte più facile dei prossimi giorni, e ha aggiunto: «Boris Johnson è un mio amico, è stato molto carino con me, molto di supporto e forse gli parlerò quando andrò lì. Mi piace Boris Johnson, mi è sempre piaciuto».

 

arron banks donald trump nigel farage

Prima di dire che anche la sua relazione con la May è molto «carina» e che «vado molto d' accordo con lei». Sono mesi che la visita di Trump, il quale forse incontrerà anche l' ex leader Ukip Nigel Farage, è uno degli eventi più attesi e temuti dalle autorità britanniche, che hanno previsto un dispiegamento di forze dell' ordine imponente per far fronte alle numerose proteste e manifestazioni in agenda.

GONFIABILE TRUMP

 

Nella capitale sono attese 50mila persone, con la prima manifestazione prevista venerdì pomeriggio a Trafalgar Square e un gigantesco Trump gonfiabile con il pannolino, il cellulare in mano e la posa capricciosa di un neonato a sorvolare Parliament Square.

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...