la regina elisabetta e meghan e harry

DIO CI SALVI DALLA REGINA - MEGHAN E HARRY HANNO FATTO LA PARACULATA DI CHIAMARE LA SECONDOGENITA "LILIBET DIANA", PER OMAGGIARE "LADY D" MA SOPRATTUTTO INGRAZIARSI LA REGINA ELISABETTA, VISTO CHE "LILI" ERA IL NOMIGNOLO CHE LE AVEVANO AFFIBBIATO POCHI INTIMI DA PICCOLA: FUNZIONERÀ LA MOSSA? - I SUSSEX VOGLIONO FARE PACE CON LA FAMIGLIA REALE DOPO LE POLEMICHE E TOGLIERSI L'ETICHETTA DI PIAGNONI MILIONARI...

1 - MEGHAN E HARRY, È NATA LILIBET DIANA, UNA BIMBA PER RISTABILIRE LA PACE REALE

Vittorio Sabadin per "La Stampa"

 

LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY

Meghan, duchessa di Sussex, ha dato alla luce una bambina venerdì scorso e lo ha fatto sapere con il marito Harry solo ieri sera, quando la famiglia era già tornata nella villa di Montecito, California, protetta da guardie e da alte siepi.

 

La bambina è stata chiamata Lilibet «Lili» Diana Mountbatten-Windsor. Diana era la madre di Harry, della quale ricorrerà il 1° luglio il 60° compleanno, e tutti davano per scontato che la bambina avrebbe avuto anche il suo nome.

 

meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e william

Lilibet era invece il soprannome con il quale in famiglia veniva chiamata la regina Elisabetta: la scelta è un segno di rinnovato rispetto, un ramoscello d'ulivo lanciato alla Royal Family dopo tante polemiche.

 

Ma non è detto che la decisione piaccia alla Sovrana: solo poche persone potevano chiamarla Lilibet, ed erano tutte molto vicine a lei, la amavano, la sostenevano e la rispettavano.

 

MEGHAN E HARRY

La bambina del principe Harry e di Meghan è nata venerdì 4 giugno alle 11:40 al Santa Barbara Cottage Hospital. Pesa 3,5 chili, è sorella di Archie Harrison ed è ottava nella linea di successione al trono dopo il fratello e davanti al principe Andrea, che retrocede di un posto. È l'undicesimo pronipote della Regina, che ne avrà un dodicesimo quando la figlia di Andrea, Beatrice, partorirà in autunno.

 

harry e meghan

I Sussex hanno postato un messaggio di ringraziamento sul loro sito web, ribattezzato Archewell dopo che la Regina ha vietato loro il brand SussexRoyal: «Il 4 giugno siamo stati benedetti con l'arrivo di nostra figlia, Lili. Lei è più di quanto avremmo mai potuto immaginare e siamo grati per l'amore e le preghiere che abbiamo ricevuto da tutto il mondo. Grazie per la vostra continua gentilezza e supporto durante questo momento molto speciale per la nostra famiglia».

 

meghan markle e il principe harry 2

È stato il loro addetto stampa a comunicare i nomi scelti per la bambina, senza fare alcun riferimento al significato della scelta di Lilibet. Buckingham Palace ha replicato con freddezza: «La Regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia, e il duca e la duchessa di Cambridge - ha detto un portavoce - sono stati informati e sono lieti della notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa di Sussex».

 

meghan markle e il principe harry 1

La Regina è sicuramente felice di una nuova nascita nella sua grande famiglia, ma è anche consapevole che la scelta del nome Lilibet nasconde molte insidie. Chi la conosce bene pensa che mai avrebbe autorizzato qualcuno a utilizzarlo.

 

Lilibet la chiamavano suo padre, sua madre, sua sorella Margaret e talvolta suo marito Filippo, e nessun altro. Quando era piccola, lei non riusciva a pronunciare il nome Elizabeth e lo storpiava appunto in Lilibet.

 

meghan markle, il principe harry e archie

È un nome intimo, familiare, legato a ricordi piacevoli e all'epoca in cui, come diceva suo padre parlando della famiglia, nessuno avrebbe potuto nuocere a «noi quattro».

 

I Sussex si sono resi conto di avere esagerato negli attacchi alla Royal Family e hanno lanciato un'offerta di pace proprio alla vigilia di decisioni che la Regina stava per prendere, come quella di privarli del titolo di duchi.

 

Le accuse di razzismo formulate da Meghan nell'intervista con Oprah Winfrey, l'ultima uscita di Harry nella quale accusava la famiglia di avere reagito con indifferenza alle richieste di aiuto della moglie che voleva suicidarsi, e diceva che né suo padre né i suoi nonni erano stati buoni genitori, hanno passato il segno.

 

la famiglia windsor matrimonio harry e meghan

Soprattutto, ricerche di marketing hanno evidenziato che la popolarità dei Sussex sta scemando anche a causa di questi atteggiamenti e dei continui piagnistei sulla loro infelice vita da milionari.

 

Per restare famosi e fare affari con Netflix e Spotify è dunque meglio restare amici dei Windsor, perché non si può solo continuare ad attaccarli. Tra pochi giorni, il 1° luglio, si vedrà se Harry varcherà l'Oceano con Meghan e i bimbi per inaugurare con William e Kate la statua a Diana, e se il ramoscello di ulivo sarà raccolto. La Regina sa che a volte è necessario perdonare, anche se non bisogna dimenticare mai.

 

2 - UN MESSAGGIO A ELISABETTA, MA AIUTERÀ A «RICUCIRE»?

Enrica Roddolo per il "Corriere della Sera"

 

matrimonio harry e meghan markle 1

È nata Lilibet «Lili» Diana Mountbatten-Windsor, secondogenita di Harry e Meghan, dopo Archie, 2 anni. Nessuna reggia, nessuna stanza affrescata adibita a sala parto come nella tradizione di ieri, ma un parto in ospedale, venerdì 4 giugno, al Santa Barbara Cottage Hospital, come hanno detto i genitori felici per la loro piccola venuta al mondo in California.

 

LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY

Altri tempi quando il ministro degli Interni britannico Sir William Joynson Hicks si mise pazientemente in attesa della nascita della bisnonna di «Lili», la futura Elisabetta II. Anche lei non era destinata al trono (era solo terza nella successione) ma per scongiurare sostituzioni di neonati reali, il ministro degli Interni dovette assistere alla nascita.

 

la regina elisabetta alla cerimonia di londra

Benvenuta Lilibet «Lili» Diana, Mountbatten-Windsor. Un nome già scritto prima ancora che venisse alla luce. Perché Diana l'1 luglio avrebbe compiuto 60 anni, e i figli nell'anniversario sveleranno l'attesa statua dedicata alla madre. Ma soprattutto perché la scelta di vita del figlio di Diana e di Meghan è sempre stata ispirata alla «ribelle» Lady D.

 

E poi Lilibet com'era chiamata Elisabetta bambina: un nome che potrebbe aprire alla riappacificazione dopo la rottura con Londra, la Royal Household. E la regina, alla fine. Ma attenzione: Lilibet, anzi «Lili», non Elisabetta.

 

meghan harry e la regina elisabetta

La piccola di Harry e Meghan annunciata in tv a Oprah Winfrey avrà il nomignolo della regina quando nacque prima dell'alba del 21 aprile 1926, al 17 di Bruton Street. L'omaggio di Harry alla nonna, granny, più che alla sovrana. Con l'istituzione la frattura è profonda. E se la piccola salutata dal premier Boris Johnson con «many congratulations», aiuterà a «ricucire», resta da vedere.

 

harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy

Buckingham Palace non ha annunciato al mondo il lieto evento, come di rito, affidando poi a un portavoce «la gioia per la nascita» e solo dopo un paio d'ore si è congratulato su Twitter. I Windsor pensano già al Giubileo di Platino 2022. Ma in cuor suo granny forse può perdonare.

la presentazione di archie alla regina e al principe filippolady dianamatrimonio lady diana principe carlo 10lady diana 1meghan markle harry regina 2

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...