1- GRRR! MERKEL: “L’EUROPA DEVE AVERE UN DIRITTO DI INGERENZA SUI BILANCI NAZIONALI” 2- VI STATE DIVERTENDO CON GRILLO CHE NUOTA, RENZI CHE CAMPEGGIA, D’ALEMA CHE S’INCAZZA, IL BANANA CHE CAZZEGGIA, BERSANI CHE BERCIA? BENE, TANTO È SOLO UN TEATRINO: LA CANCELLIERA CI RICORDA CHE LO SPREAD È SCESO, E IL PREZZO DA PAGARE È IL COMMISSARIAMENTO (PER QUANTI ANNI?) DELLA SOVRANITÀ DI ITALIA, GRECIA, SPAGNA 3- L'ACCUSA DI PEER STEINBRUECK, NEL PRIMO DISCORSO ELETTORALE COME 'SFIDANTE UFFICIALE' PER LE ELEZIONI TEDESCHE DEL 2013,: “LA MERKEL STA MOBBIZZANDO ATENE”

1 - MERKEL, SI' DIRITTO INGERENZA SU BILANCI NAZIONALI
(ANSA) - Angela Merkel ha espresso sostegno alla proposta sul supercommissario di Wolfgang Schaeuble oggi al Bundestag: la Germania è favorevole a che si faccia un passo avanti nell'Europa - ha detto - e si accordi "un effettivo diritto di ingerenza sui bilanci nazionali" al commissario europeo della moneta.

2 - MERKEL;SERVONO VINCOLI,NO SEPPELLIRE PARLAMENTI NAZIONALI
(ANSA) - "Abbiamo bisogno di soluzioni che ci vincolino senza seppellire i parlamenti nazionali, la sovranità nazionale, il principio di sussidiarietà e la legittimità democratica". Lo ha detto Angela Merkel nel Bundestag parlando delle prossime mosse per rafforzare l'Ue.

3 - MERKEL, DECISIONE DI SALVATAGGIO SPETTA SOLO AL PAESE
(Adnkronos/Dpa) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino oggi ha ribadito che il governo spagnolo di Mariano Rajoy e' l'unico che deve decidere se chiedere il piano di salvataggio europeo. La Spagna e' l'unica che puo' dire se fare appello al meccanismo europeo di stabilita' (ESM), perche' ha bisogno di un ulteriore sostegno oltre ai 100.000 milioni di euro offerti alle banche in sofferenza, ha sottolineato la Merkel al governo poco prima di partire per Bruxelles per il Consiglio europeo dei capi di stato e di governo dell'Unione europea.

"La decisione e' solo della Spagna se hai bisogno di aiuto e quanto", ha spiegato la Merkel, ricordando che il rapporto ufficiale sulle esigenze di ricapitalizzazione delle banche spagnole e' ben noto.

4 - MERKEL, ACQUISTO BOND DA PARTE BCE PUO' RALLENTARE RIFORME
(ASCA) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ammonisce che l'acquisto di titoli di Stato da parte della Bce potrebbe rallentare il processo di riforme nell'area euro. parlando al undestag, la Merkel ha sottolineato che ''voglio essere molto chiara: sarebbe fatale se il programma della Bce di intervenire sulo mercato secondario dei titoli di Stato, che condivido, indebolisse gli sforzi politici per una unione economica e monetaria piu' forte''.

''Sarebbe una brutta risposta''. La merkel ha quindi ribadito che non c'e' la bacchetta magica per uscire dalla crisi. La soluzione passa attraverso un lungo e graduale processo nel quale tutti i paesi dell'area euro lavorano per consolidare i conti pubblici e rafforzare la competitivita'.

5 - MERKEL;NON ANTICIPO TROIKA,SPERO ATENE EUROZONA
(ANSA) - Berlino aspetta la Troika, "non voglio anticipare il rapporto, ma ripeto quello che ho detto ad Atene: io mi auguro che la Grecia resti nell'eurozona". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag prima del vertice oggi a Bruxelles. In questo spirito, ha spiegato la cancelliera; aspettiamo il rapporto.

6 - STEINBRUECK ATTACCA MERKEL, HAI MOBBIZZATO ATENE
(ANSA) - L'accusa sferrata ad Angela Merkel, nel primo discorso elettorale in qualità di 'sfidante ufficiale', è di aver fatto "mobbing su Atene". Peer Steinbrueck, candidato dell'Spd alle federali del 2013, prende la parola subito dopo la cancelliera nel Bundestag per attaccarla duramente nel giorno del vertice europeo: "E' stato un errore fare mobbing sulla Grecia con la Sua coalizione di governo", ha detto rivolgendosi a lei. "La Germania non è mai stata così isolata in Europa come oggi", ha detto.

7 - UE/ OGGI A BRUXELLES VERTICE UTILE MA SENZA ASPETTATIVE
(TMNews) - Il vertice dei capi di Stato e di governo che comincia questo pomeriggio a Bruxelles (per l'Italia partecipa il premier Mario Monti) avrà carattere chiaramente interlocutorio, visto che non è prevista nessuna decisione di rilievo riguardo alla crisi ma solo una sorta di 'brain storming' sulle nuove proposte, ancora allo stato embrionale, per il riassetto dell'Eurozona. Le proposte sono contenute nel rapporto interinale elaborato dal presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, in collaborazione con i presidenti della Commissione, José Manuel Barroso, della Bce Mario Draghi e dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, e gravitano attorno all'idea di un budget di Eurolandia, separato e complementare rispetto a quello dell'Ue a 27, con una corrispettiva 'capacità di bilancio' ('fiscal capacity') dei paesi dell'euro.

Dai capi di Stato e di governo ci si aspetta soprattutto un consolidamento delle importanti decisioni prese al precedente Consiglio europeo del 28 e 28 giugno, in particolare sull'unione bancaria e sulla ricapitalizzazione diretta delle banche n crisi da parte del Fondo di salvataggio permanente Esm. E' fortemente probabile che vengano discusse con la cancelliera tedesca, Angela Merkel, le proposte presentate nelle ultime ore dal suo ministro delle Finanze, Wolfgang, Schaueble, riguardo alla creazione di un 'supercommissario' Ue agli Affari economici e finanziari, con poteri sui bilanci degli Stati membri simili a quelli, molto significativi, del commissario alla Concorrenza nel campo della politica antitrust.

 

MERKEL ARRABBIATA jpegANGELA MERKEL LA REGINA ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL THE IRON LADY Mariano RajoyANGELA MERKEL Peer SteinbrueckMERKEL VOTO jpeg

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?