1- GRRR! MERKEL: “L’EUROPA DEVE AVERE UN DIRITTO DI INGERENZA SUI BILANCI NAZIONALI” 2- VI STATE DIVERTENDO CON GRILLO CHE NUOTA, RENZI CHE CAMPEGGIA, D’ALEMA CHE S’INCAZZA, IL BANANA CHE CAZZEGGIA, BERSANI CHE BERCIA? BENE, TANTO È SOLO UN TEATRINO: LA CANCELLIERA CI RICORDA CHE LO SPREAD È SCESO, E IL PREZZO DA PAGARE È IL COMMISSARIAMENTO (PER QUANTI ANNI?) DELLA SOVRANITÀ DI ITALIA, GRECIA, SPAGNA 3- L'ACCUSA DI PEER STEINBRUECK, NEL PRIMO DISCORSO ELETTORALE COME 'SFIDANTE UFFICIALE' PER LE ELEZIONI TEDESCHE DEL 2013,: “LA MERKEL STA MOBBIZZANDO ATENE”

1 - MERKEL, SI' DIRITTO INGERENZA SU BILANCI NAZIONALI
(ANSA) - Angela Merkel ha espresso sostegno alla proposta sul supercommissario di Wolfgang Schaeuble oggi al Bundestag: la Germania è favorevole a che si faccia un passo avanti nell'Europa - ha detto - e si accordi "un effettivo diritto di ingerenza sui bilanci nazionali" al commissario europeo della moneta.

2 - MERKEL;SERVONO VINCOLI,NO SEPPELLIRE PARLAMENTI NAZIONALI
(ANSA) - "Abbiamo bisogno di soluzioni che ci vincolino senza seppellire i parlamenti nazionali, la sovranità nazionale, il principio di sussidiarietà e la legittimità democratica". Lo ha detto Angela Merkel nel Bundestag parlando delle prossime mosse per rafforzare l'Ue.

3 - MERKEL, DECISIONE DI SALVATAGGIO SPETTA SOLO AL PAESE
(Adnkronos/Dpa) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino oggi ha ribadito che il governo spagnolo di Mariano Rajoy e' l'unico che deve decidere se chiedere il piano di salvataggio europeo. La Spagna e' l'unica che puo' dire se fare appello al meccanismo europeo di stabilita' (ESM), perche' ha bisogno di un ulteriore sostegno oltre ai 100.000 milioni di euro offerti alle banche in sofferenza, ha sottolineato la Merkel al governo poco prima di partire per Bruxelles per il Consiglio europeo dei capi di stato e di governo dell'Unione europea.

"La decisione e' solo della Spagna se hai bisogno di aiuto e quanto", ha spiegato la Merkel, ricordando che il rapporto ufficiale sulle esigenze di ricapitalizzazione delle banche spagnole e' ben noto.

4 - MERKEL, ACQUISTO BOND DA PARTE BCE PUO' RALLENTARE RIFORME
(ASCA) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ammonisce che l'acquisto di titoli di Stato da parte della Bce potrebbe rallentare il processo di riforme nell'area euro. parlando al undestag, la Merkel ha sottolineato che ''voglio essere molto chiara: sarebbe fatale se il programma della Bce di intervenire sulo mercato secondario dei titoli di Stato, che condivido, indebolisse gli sforzi politici per una unione economica e monetaria piu' forte''.

''Sarebbe una brutta risposta''. La merkel ha quindi ribadito che non c'e' la bacchetta magica per uscire dalla crisi. La soluzione passa attraverso un lungo e graduale processo nel quale tutti i paesi dell'area euro lavorano per consolidare i conti pubblici e rafforzare la competitivita'.

5 - MERKEL;NON ANTICIPO TROIKA,SPERO ATENE EUROZONA
(ANSA) - Berlino aspetta la Troika, "non voglio anticipare il rapporto, ma ripeto quello che ho detto ad Atene: io mi auguro che la Grecia resti nell'eurozona". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag prima del vertice oggi a Bruxelles. In questo spirito, ha spiegato la cancelliera; aspettiamo il rapporto.

6 - STEINBRUECK ATTACCA MERKEL, HAI MOBBIZZATO ATENE
(ANSA) - L'accusa sferrata ad Angela Merkel, nel primo discorso elettorale in qualità di 'sfidante ufficiale', è di aver fatto "mobbing su Atene". Peer Steinbrueck, candidato dell'Spd alle federali del 2013, prende la parola subito dopo la cancelliera nel Bundestag per attaccarla duramente nel giorno del vertice europeo: "E' stato un errore fare mobbing sulla Grecia con la Sua coalizione di governo", ha detto rivolgendosi a lei. "La Germania non è mai stata così isolata in Europa come oggi", ha detto.

7 - UE/ OGGI A BRUXELLES VERTICE UTILE MA SENZA ASPETTATIVE
(TMNews) - Il vertice dei capi di Stato e di governo che comincia questo pomeriggio a Bruxelles (per l'Italia partecipa il premier Mario Monti) avrà carattere chiaramente interlocutorio, visto che non è prevista nessuna decisione di rilievo riguardo alla crisi ma solo una sorta di 'brain storming' sulle nuove proposte, ancora allo stato embrionale, per il riassetto dell'Eurozona. Le proposte sono contenute nel rapporto interinale elaborato dal presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, in collaborazione con i presidenti della Commissione, José Manuel Barroso, della Bce Mario Draghi e dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, e gravitano attorno all'idea di un budget di Eurolandia, separato e complementare rispetto a quello dell'Ue a 27, con una corrispettiva 'capacità di bilancio' ('fiscal capacity') dei paesi dell'euro.

Dai capi di Stato e di governo ci si aspetta soprattutto un consolidamento delle importanti decisioni prese al precedente Consiglio europeo del 28 e 28 giugno, in particolare sull'unione bancaria e sulla ricapitalizzazione diretta delle banche n crisi da parte del Fondo di salvataggio permanente Esm. E' fortemente probabile che vengano discusse con la cancelliera tedesca, Angela Merkel, le proposte presentate nelle ultime ore dal suo ministro delle Finanze, Wolfgang, Schaueble, riguardo alla creazione di un 'supercommissario' Ue agli Affari economici e finanziari, con poteri sui bilanci degli Stati membri simili a quelli, molto significativi, del commissario alla Concorrenza nel campo della politica antitrust.

 

MERKEL ARRABBIATA jpegANGELA MERKEL LA REGINA ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL THE IRON LADY Mariano RajoyANGELA MERKEL Peer SteinbrueckMERKEL VOTO jpeg

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...