giancarlo giorgetti giorgia meloni btp valore

IL MINISTERO DEL TESORO HA IDEATO UN NUOVO TITOLO DI STATO, IL “BTP VALORE”, RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AI PICCOLI RISPARMIATORI, CON SCADENZA A 4 ANNI E CEDOLE PERIODICHE CALCOLATE IN BASE A TASSI PREFISSATI CRESCENTI NEL TEMPO E UN PREMIO FEDELTÀ FINALE. L’OBIETTIVO È PORTARE IL DEBITO PUBBLICO NELLE MANI DEI CITTADINI, ORA CHE LA BCE SI APPRESTA A TAGLIARE GLI ACQUISTI DI TITOLI ITALIANI – QUANTO POTREBBE VALERE? È FACILE IMMAGINARE CHE…

Estratto dell’articolo di Marcello Astorri per “il Giornale”

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti

La famiglia dei Btp aggiunge un posto a tavola. Il nuovo prodotto ideato dal Mef si chiamerà Btp Valore e sarà rivolto esclusivamente ai piccoli risparmiatori, lasciando fuori gli investitori istituzionali.

 

Sarà collocato tra lunedì 5 e venerdì 9 giugno e senza riparto, vale a dire che chiunque deciderà di acquistarlo (con un taglio minimo di mille euro e senza commissioni) non dovrà fare i conti con un tetto massimo all’emissione. Si tratta dell’ultimo tassello di una politica del governo che punta a portare il debito pubblico in mani italiane.

 

I DETENTORI DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

Dopo i diversi collocamenti di Btp Italia, l’ultimo a marzo, il Tesoro ha ideato un prodotto con una durata di 4 anni, con cedole periodiche calcolate in base a tassi prefissati crescenti nel tempo e un premio fedeltà alla scadenza (tarato sulla crescita del Pil nominale del Paese). Mentre le cedole saranno comunicate l’1 giugno con l’Isin.

 

[…] Ma quanto potrebbe rendere il Btp Valore? Il titolo a 5 anni rende il 3,6% ed è facile immaginare che anche il Btp Valore si aggiri su quella cifra. Sul rendimento ci sarà la tassazione agevolata del 12,5 per cento.

 

BTP VALORE

[…] Una fetta maggiore del maxi debito (al 144% del Pil) in mani locali, sul modello Giappone, renderebbe l’Italia meno soggetta alle bufere di mercato. A maggior ragione dopo che Goldman Sachs ha previsto lo spread verso i 235 punti e Moody’s che ha ipotizzato un rischio declassamento.

 

Roma, per il 2023, dovrà emettere titoli a medio lungo termine (esclusi i Bot) per 320 miliardi, di cui 190 ancora da collocare. E punta anche sul nuovo Btp Valore per raggiungere il suo traguardo. La situazione, per altro, non è delle migliori, perché alle prossime strette sui tassi della Bce si affiancherà da luglio anche la fine dei reinvestimenti nell’ambito del piano di acquisto di titoli di Stato chiamato App.

LAGARDALAND - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Significa che verranno lasciati scadere in media 25 miliardi di titoli al mese, con un impatto sui Btp che dovrebbe essere nell’intorno dei 3,8 miliardi al mese. È vero che il programma Pepp continuerà fino alla fine del 2024, ma di fatto si tratterà comunque di un ostacolo in più per l’Italia.

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONIGIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI CHRISTINE LAGARDE ALL EUROGRUPPO DI STOCCOLMA giorgia meloni giancarlo giorgetti

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…