PUPAZZI D’EUROPA – LA FRANCIA CI SFANCULA SUI MIGRANTI FERMI A VENTIMIGLIA – IL MINISTRO DEGLI INTERNI CAZENEUVE: “NON HANNO DIRITTO DI PASSARE, SE NE DEVE FARE CARICO L’ITALIA” – E PARIGI NEGA DI AVER CHIUSO LA FRONTIERA

Da “ilfatto.it

 

BERNARD CAZENEUVEBERNARD CAZENEUVE

“I migranti non hanno diritto di passare, se ne deve fare carico l’Italia”. Dopo che nelle scorse ore la Francia aveva negato che la frontiera tra Mentone e Ventimiglia fosse stata chiusa, ad attaccare Roma è il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve: “Dall’inizio dell’anno”, ha detto in un’intervista a radio RMC e BFM-Tv, “abbiamo avuto circa 8mila passaggi e abbiamo fatto riammettere in Italia circa 6mila migranti. Gli stranieri registrati in Italia devono essere riammessi in quel Paese. Bisogna che l’Italia accetti la creazione di centri, che i migranti vengano registrati, che vengano prese le loro impronte digitali. Bisogna rispettare le regole di Schengen”.

 

Già nelle scorse ore i rapporti tra i due Paesi si erano fatti più tesi dopo che i profughi erano stati bloccati al confine e si erano accampati sugli scogli: le istituzioni francesi negavano di avere bloccato la frontiera, ma di fatto erano stati messi dei controlli fissi. Un comportamento sul quale sta indagando anche l’Unione europea per valutare se il trattato di Dublino sia stato rispettato.

il ministro dell interno cazeneuve e il sindaco di parigi hidalgo arrivano a charlie hebdo il ministro dell interno cazeneuve e il sindaco di parigi hidalgo arrivano a charlie hebdo

 

 “Tutti devono rispettare Schengen”, ha commentato la portavoce del commissario Ue sull’Immigrazione Natasha Bertaud, “e le regole del sistema di asilo europeo”. E a Renzi che sul "Corriere della Sera aveva annunciato che l'Italia sarebbe pronta al 'piano B', ha risposto: “Non siamo al corrente di nessun piano alternativo. Vogliamo che il sistema di ricollocazione sia obbligatorio. Stimiamo di aver trovato un buon equilibrio nella proposta che domani, 16 giugno, sarà sul tavolo dei ministri dell’Interno”.

ventimiglia,migranti protestano contro polizia  de550e7a6ventimiglia,migranti protestano contro polizia de550e7a6

 

Il commissario Ue agli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, incontrerà i ministri degli Interni di Italia, Francia e Germania a margine del Consiglio Ue di martedì 16 giugno a Lussemburgo che si occuperà principalmente di immigrazione.

 

A Ventimiglia i migranti protestano da sabato 13 giugno perchè non riescono a entrare in Francia: il Paese ha chiuso la frontiera. E gli stranieri dormono da due giorni sugli scogli, a Ponte San Ludovico. Sono in 100, ma alcuni di loro hanno accettato il trasferimento nella stazione ferroviaria, insieme a un’ottantina di persone già presenti. Tutto questo mentre la gendarmerie francese ha rafforzato i controlli oltreconfine e gli uomini del battaglione mobile dei carabinieri presidiano, in territorio italiano, la zona della scogliera. 

ventimiglia,migranti protestano contro polizia  3d76ea73ventimiglia,migranti protestano contro polizia 3d76ea73

 

Intanto la Croce Rossa ha fatto sapere che sirca 600 pasti sono stati distribuiti solo in stazione a Ventimiglia e 150 alla frontiera. Gli operatori non stanno rilevando casi di sciopero della fame. “Stiamo dando i viveri che ci vengono donati”, ha spiegato Fiammetta Cogliolo, della Cri ligure, che rileva come i migranti diano un “segnale di grande civiltà” lasciando pulita l’area in cui mangiano.

 

un migrante protesta sugli scogli 4f4dca3un migrante protesta sugli scogli 4f4dca3

Sulla situazione al confine, Angelino Alfano è intervenuto criticando l’Europa che non lascia passare i migranti e contro i regolamenti di Dublino: “Le immagini dei migranti sugli scogli a Ventimiglia sono un pugno in faccia all’Europa”, ha detto il ministro dell’interno. Parlando poi della posizione italiana ai prossimi vertici europei, il ministro ha ribadito l’intenzione di “cambiare il regolamento di Dublino, che è diventato un muro di recinzione per il Paese dove gli immigrati fanno il loro primo ingresso”. E ha concluso attaccando l’Europa: “Se l’Ue non accetta di accogliere i migranti arrivati qui, l’Europa si troverà la stessa Italia davanti, non sarà l’Italia solidale che è stata fin qui, ma ricambieremo lo stesso atteggiamento”.

ALFANOALFANO

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...