luigi di maio

STUPIDARIO DEI PARLAMENTARI GRILLINI – DALLA “CREMAZIONE A FREDDO” AL “FATTORE FELICITÀ”: TUTTE LE PROPOSTE DI LEGGE PIÙ DISCUTIBILI PRESENTATE DAL M5S – LA TASSA DELL’1% SU TUTTE LE ATTIVITÀ DI BANKITALIA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER LE SIGARETTE E IL DIVIETO DI IMPIEGARE MODELLE “MALNUTRITE”

Francesco Curridori per "il Giornale"

 

DI MAIO

Flat tax e reddito di cittadinanza? Possono aspettare. La Fornero? Finita nel dimenticatoio.

Se da un lato i cavalli di battaglia della maggioranza rischiano di slittare a data da destinarsi, dall' altro i grillini hanno già presentato alcune discutibili proposte di legge.

 

Una di queste, la stretta sulle pubblicità del gioco d' azzardo, ha già trovato spazio nel contestato dl Dignità presentato da Di Maio. Una misura esaltata come una conquista del M5S anche se, proprio tra i pentastellati, c' è chi la considera ancora insufficiente.

 

PATTY L'ABBATE

Il senatore, Matteo Mantero, infatti, vuol vietare anche la «propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro» e limitare «l' apertura di sale da gioco e di orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito».

 

Nel mirino del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Davide Crippa, c' è la modifica della «disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali», volta a ripristinare la chiusura domenicale dei negozi.

 

CLAUDIO COMINARDI

Il sottosegretario al ministero del Lavoro, Claudio Cominardi, intende istituire «una Commissione parlamentare di inchiesta sulle agevolazioni statali di cui ha beneficiato il gruppo Fiat dal secondo dopoguerra ad oggi e sulle conseguenti scelte industriali del gruppo medesimo».

 

Altri pentastellati hanno concentrato la loro attenzione nella difesa di alcune corporazioni. La senatrice Patty L' Abbate vuol promuovere «l' attività di compravendita di beni usati». Andrea Vallascas preferisce occuparsi della «qualificazione professionale per l' esercizio dell' attività di estetista» mentre Patrizia Terzoni «delle attività professionali nel settore del turismo speleologico».

 

CHIARA GAGNARLI

Per il deputato Cosimo Adelizzi, membro della Commissione Bilancio, vale il detto che «i soldi non fanno la felicità». Secondo lui, infatti, non basta considerare il Pil generato da uno Stato ma «occorre inserire un fattore felicità nell' elaborazione dei programmi economici e finanziari, associare il benessere sociale e individuale alla crescita economica».

 

BANKITALIA 3

La senatrice Laura Bottici vorrebbe istituire una «tassa sulla concessione dei diritti d' emissione monetaria», ossia tassare dell' 1% tutte le attività del bilancio della Banca d' Italia. La deputata Federica Daga intende approvare una legge che disciplini «la funzione sociale della proprietà».

 

STEFANO VIGNAROLI

La Daga propone anche di dare una «delega al Governo per la tutela dei consumatori dai rischi connessi con l' uso di materie plastiche nella confezione degli alimenti» e di proibire l' uso del triclosano nei cosmetici.

TAVERNA VIGNAROLI

 

Azzurra Cancelleri vuole vietare «l' impiego di modelle e modelli in stato di malnutrizione» e regolamentare «l' attività di ristorazione in abitazione privata» e il «turismo all' aria aperta» con leggi ad hoc.

 

Per la senatrice Maria Domenica Castellone è fondamentale cambiare la legge che tratta «l' erogazione dei prodotti senza glutine specificamente formulati per celiaci».

 

Il deputato Giuseppe L' Abbate pone più attenzione alle norme sulla «produzione del gelato artigianale di alta qualità», «la produzione e vendita del pane» o il «confezionamento del latte crudo» e punta a salvaguardare la «salute degli equidi impiegati in manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico».

 

grillo di maio

 Chiara Gagnarli vuole imporre il «divieto di allevamento, cattura e uccisione di animali per la produzione di pellicce». Alberto Zolezzi intende modificare le norme sulla «pratica funeraria della cremazione a freddo» mentre Diego De Lorenzis vuole intervenire sulla legge che obbliga i comuni a «porre a dimora un albero per ogni cittadino residente defunto prima del compimento del cinquantesimo anno di età».

 

ALBERTO ZOLEZZI

La passione di De Lorenzis, però, è il ciclismo e, pertanto, promuove «l' istituzione del Registro nazionale delle biciclette» e la modifica della norma sulla «maggioranza necessaria per deliberare la destinazione di spazi comuni condominiali a posteggio per le biciclette».

 

Molto attivo sul versante dello smaltimento dei rifiuti è il grillino ambientalista Stefano Vignaroli che è favorevole a stanziare degli incentivi «per favorire la diffusione dei prodotti derivanti da materiale post-consumo a base plastica».

DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLO

 

Vignaroli si impegna anche a contrastare «l' obsolescenza programmata dei beni di consumo» e a reintrodurre «il sistema del vuoto a rendere» ma la sua proposta di legge più particolare è quella che prevede il «divieto dell' uso di imballaggi, stoviglie e cannucce non riutilizzabili per la somministrazione di alimenti e bevande, realizzati con materiali non compostabili e non biodegradabili» nelle mense scolastiche.

 

grillo di maio casaleggio

Norme importanti ma non in cima ai pensieri degli italiani che, forse, eviterebbero volentieri «l' istituzione della raccolta differenziata dei mozziconi dei prodotti da fumo», proposta dalla deputata Francesca Businarolo.

 

Filippo Gallinella ha presentato una pdl sulla «ricerca, raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi destinati al consumo». La senatrice Wilma Moronese si prefigge di introdurre «il divieto di utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica destinati alla ristorazione collettiva». La sua collega Daniela Donno, infine, vuole far approvare una legge «per favorire il corretto smaltimento dei bossoli delle cartucce destinate all' attività venatoria».

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…