MONDARDINI TAGLIA “VELVET”, E IL GRUPPO ESPRESSO RIORGANIZZA LE RIVISTE FEMMINILI - SQUINZI PARLERÀ ALL’ASSEMBLEA DEGLI INDUSTRIALI BERGAMASCHI, FORTINO DEL NEMICO BOMBASSEI - POTERI MARCI IN PLATEA A SENTIRE KRUGMAN - GLI AVVOCATI BONELLI-EREDE PAPPALARDO AMANO FARE I MECENATI. SE PER MECENATI SI INTENDE APPENDERE LA BELLEZZA DI 10 (DIECI) FOTOGRAFIE…

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

1 - EREDE FA IL MECENATE. DOPO I DUELLI
Mecenati. È tra gli avvocati più richiesti. Non da oggi, certo. Ma tra la battaglia su Impregilo e la consulenza alla famiglia Malacalza nel duello con Marco Tronchetti Provera (e per l'acquisto di Villa Altachiara a Portofino), Sergio Erede sta vivendo una nuova stagione da protagonista. Tra una causa e un parere l'avvocato d'affari, insieme ai soci Franco Bonelli e Aurelio Pappalardo, ha trovato anche il tempo per fare un po' di mecenatismo.

Venerdì prossimo lo studio legale aprirà le porte a un centinaio di ospiti per mostrare «I luoghi dell'Arte», 10 fotografie di Andrea Jemolo dedicate ai grandi musei. Chissà se le origini dell'artista hanno in qualche modo influito sulla scelta. Il fotografo è il nipote di Arturo Carlo Jemolo, padre nobile del diritto ecclesiastico.

2 - BOMBASSEI (PREMIATO) ALL'ASSEMBLEA CON SQUINZI.
Corride. Fresco del premio «Tiepolo 2012» che la Camera di commercio di Madrid gli ha assegnato nei giorni scorsi, insieme a Borja Prado, presidente di Endesa e Mediobanca Spagna, Alberto Bombassei sarà oggi in prima fila all'assemblea degli industriali di Bergamo. Il presidente della Brembo, uno degli «azionisti di riferimento» dell'associazione, ascolterà le conclusioni di Giorgio Squinzi. Bombassei che va fiero nel premio appena ricevuto, avrebbe tanta voglia di parlare con il rivale, oggi presidente di Confindustria, di cultura industriale.

3 - LE FORBICI DI MONDARDINI SU «VELVET»
Chiusure. Monica Mondardini, l'amministratore delegato de L'Espresso lavora a un riassetto di velluto. Da settimane con il suo team si prepara ad annunciare un «polo femminile» dell'editoria online. Il progetto interverrà sulle aree oggi affidate a Daniela Hamaui, direttore di «D» e «Velvet». L'annuncio della chiusura del mensile non è stato ufficializzato, anche se il direttore centrale delle risorse umane del gruppo Roberto Moro ha invitato tutti a riflettere in termini di area e polo, non più di testata. E tutti hanno capito benissimo.

4 - TUTTI PER BASILICO
Presenze. Chapeau a Paolo Basilico, patron di Kairos che la scorsa settimana ha fatto il pienone per la conferenza su scenari e prospettive d'investimento. A sentire la lezione di Paul Krugman c'erano in sala 500 persone, molte illustri. Ecco un assaggio: Alessandro Profumo, Sergio Dompé, Ferdinando Brachetti Peretti, Nino Tronchetti Provera, Pippo Ranci, Alessandro Castellano, Giovanni Tamburi, Salvatore Bragantini, Jody Vender. E persino Caterina Caselli.

 

AVV SERGIO EREDE GIORGIO SQUINZI ALBERTO BOMBASSEI Daniela HamauiPaul KrugmanCARLO DE BENEDETTI E AMMINISTRATORE DELEGATO MONDARDINI

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…