CASTA INTERNATIONAL - SUPERSTIPENDI, INDENNITÀ A GOGO E VITALIZI NO LIMITS NON SONO SOLO UN PROBLEMA ITALIANO. E GUARDA CASO TRA CHI NE HA GODUTO C’È IL NOSTRO “SOBRIO” RIGOR MONTI - IL RIGOROSO PROFESSORE CHE INVOCA GIORNO E NOTTE L’AUSTERITÀ, DA COMMISSARIO EUROPEO HA GUADAGNATO LA BELLEZZA DI OLTRE 20MILA € AL MESE, PIÙ UN BELL’ASSEGNO MENSILE PER TRE ANNI DOPO AVER LASCIATO L’INCARICO E, UDITE UDITE, UNA SIGNORA PENSIONE (OLTRE I 7MILA € AL MESE) - L’EUROPA È IN MUTANDE, MA SICURAMENTE NON CHI CE L’HA MESSA…
DAGOREPORT
Superstipendi, indennità , parlamentari strapagati, e vitalizi non sono solo un problema italiano. E guarda caso chi se ne avvantaggia è il nostro "sobrio" premier. Il rigoroso professore che invoca giorno e notte l'austerità , da commissario europeo ha guadagnato la bellezza di oltre 20mila ⬠al mese, più un bell'assegno mensile per tre anni dopo aver lasciato l'incarico e, udite udite, una signora pensione una volta compiuti i 65 anni (ne ha 68) che, se i conti non sono errati, nel suo caso dovrebbe superare i 7mila euro al mese. Questo per aver lavorato a Bruxelles per nove anni circa.
Secondo il regolamento comunitario n° 422/67/CEE infatti, lo stipendio base di un commissario ammonta a 20,278.23 euro al mese, con un'indennità di alloggio pari al 15% del loro stipendio base.
I fortunati percepiscono inoltre un'indennità mensile di rappresentanza pari a 607 â¬.
Quando lasciano l'incarico, i tapini ricevono un'indennità di trasferimento pari a uno stipendio base di un mese (e ovviamente i costi di viaggio e di trasferimento sono rimborsati), mentre viene pagato un assegno mensile "di transizione" per tre anni, che ammonta tra il 40% e il 65% dello stipendio base, a seconda della permanenza in carica.
Infine il diritto al trattamento pensionistico una volta raggiunti i 65 anni.
I diritti alla pensione dipendono dalla lunghezza delle funzioni come Commissario, e ammontano a 4,275% per ogni anno intero di funzione. Il che vuol dire che per Monti si dovrebbe parlare del 38,475%, cioè di 7.802 euro al mese di pensione. Euro più euro meno.

