A TOKYO, MONTI COME REAGAN: “IMPEGNATI PER LA DEREGOLAMENTAZIONE DEL PAESE” - IL PREMIER JAP NODA: “HA RIDATO CREDIBILITÀ AL PAESE” - INDIA, MORTO IL TIBETANO CHE SI È DATO FUOCO - E A BOLOGNA UN UOMO SI DÀ FUOCO DAVANTI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE - ARRESTATO GIUDICE PER CORRUZIONE E ‘NDRANGHETA - LEGGE ELETTORALE: DI PIETRO, DALLA PORCATA ALLA VACCATA - DI PAOLA: “NON LASCEREMO SOLI I MARÒ” - TERZI: “IN AFGHANISTAN LA ROTTA NON CAMBIA”. GLI USA PRONTI A TRATTARE COI TALEBANI - FIDEL: “SALUTERÒ IL PAPA CON PIACERE”…

1 - ITALIA-GIAPPONE:NODA,MONTI RIDATO CREDIBILITA' A PAESE
(ANSA) - "Ho grande considerazione e apprezzamento per il presidente Monti e per le sue capacità di guida e indirizzo del Paese che tramite lo sforzo delle riforme ha restituito credibilità all'Italia presso l'intera comunità internazionale". Lo ha detto il primo ministro giapponese, Yoshihiko Noda, al termine dei colloqui avuti con Monti.

2 - GOVERNO:MONTI,IMPEGNATI SULLA DEREGOLAMENTAZIONE DEL PAESE
(ANSA) - "Entrambi i nostri governi sono impegnati sulla questione delle riforme strutturali e delle deregolamentazioni o dell'economia in modo più moderno e con molte liberalizzazioni". Mario Monti, nella conferenza stampa congiunta con il premier giapponese Noda, torna a parlare di quanto sta facendo in Italia.

La modernizzazione dell'economia attraverso la "deregolamentazione" ha detto Monti, "é un punto che riteniamo importante per l'Italia dove abbiamo preso una serie di decisioni incisive, ma anche per l'Unione Europea dove stiamo lavorando con gli altri stati membri e in particolare con la Germania per portare su posizioni più avanzate l'Unione Europea in particolare per la liberalizzazione del mercato dei servizi". Il presidente del Consiglio ha detto di aver preso inoltre nota con "molto interesse" degli sforzi e degli impegni giapponesi.

3 - ITALIA-GIAPPONE:MONTI,SU ACCORDO SOCIALE C'E' NODO COPERTURA
(ANSA) - La ratifica dell'accordo sociale fra Italia e Giappone è bloccata per ragioni di copertura finanziaria. Lo ha detto il premier Mario Monti durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese Noda a Tokyo. "L'accordo fra Italia e Giappone in tema di sicurezza sociale - ha detto il presidente del Consiglio - pur consapevole dell'importanza del tema anche in vista di maggiori investimenti reciproci, ha un problema di copertura finanziaria degli oneri che derivano dalla ratifica, ma considereremo con molta attenzione il tema".

4 - INDIA, MORTO IL TIBETANO CHE SI È DATO FUOCO
www.lettera43.it - Il 26 marzo si era dato fuoco a New Delhi, il 28 marzo è morto in un ospedale della capitale indiana. Un giovane tibetano di 27 anni aveva compiuto il gesto come estrema protesta contro l'oppressione cinese nel suo Paese d'origine.

USTIONI SUL 90% DEL CORPO.
A dare la notizia della morte è stata l'agenzia Pti. Jamphel Yeshi, era stato ricoverato in gravi condizioni per ustioni su circa il 90% del corpo. Le immagini della protesta suicida avevano scioccato l'opinione pubblica internazionale. Il fatto era avvenuto durante un corteo contro il presidente cinese Hu Jintao proprio il 28 marzo arriva a New Delhi per il vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).

FUGGITO NEL 2006.
Yeshi era fuggito dal Tibet nel 2006, lasciando dietro la famiglia, e da allora ha lavorato come volontario in un centro per l'assistenza ai rifugiati tibetani a New Delhi. Secondo l'agenzia Pti, è il primo tibetano a morire in India in questa estrema forma di protesta che ha ucciso in Tibet almeno 30 monaci.

5 - ‘NDRANGHETA: ARRESTATO GIUDICE GIUSTI PER CORRUZIONE
(ANSA) - Giancarlo Giusti, gip presso il tribunale di Palmi e poi sospeso dal Csm, è stato arrestato per corruzione aggravata dalla finalità mafiosa nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Milano sul clan dell'ndrangheta dei Lampada. Lo ha comunicato il procuratore della Repubblica di Milano Edmondo Bruti Liberati. Secondo l'accusa, il magistrato avrebbe ricevuto dal clan almeno 71 mila euro. Il suo nome era già comparso nell'ambito delle indagini perché gli sarebbero stati pagati viaggi ed escort in hotel di lusso a Milano.

6 - 'NDRANGHETA: ARRESTO GIUDICE GIUSTI; PRESO IN SUA ABITAZIONE
(ANSA) - E' stato bloccato dalla polizia nella sua abitazione di Cittanova il gip del Tribunale di Palmi Giancarlo Giusti, di 45 anni, arrestato stamattina su ordine della Dda di Milano perché coinvolto nell'inchiesta sulla cosca Lampada della 'ndrangheta. L'arresto è stato eseguito dalle Squadre mobili di Milano e Reggio Calabria, che hanno notificato al giudice l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Milano su richiesta della Dda. E' in corso adesso il trasferimento di Giusti da parte della polizia a Milano, dove sarà portato in carcere.

7 - 'NDRANGHETA:GIP,GIUDICE SOCIO OCCULTO CLAN PER ASTE IMMOBILI
(ANSA) - Il magistrato Giancarlo Giusti, finito in carcere stamani nell'ambito dell'inchiesta sulla 'ndrangheta dei Lampada della Dda di Milano, sarebbe stato il 'socio occultò della cosca in una società che 'puntava' all'acquisto di appartamenti e case in aste immobiliari, aste di cui si occupava proprio lo stesso giudice, che era assegnato presso la sezione esecuzioni immobiliari a Reggio Calabria. Giulio Lampada e l'avvocato Vincenzo Minasi, entrambi già arrestati nell'inchiesta, avevano infatti, stando a quanto emerge dall'ordinanza di custodia cautelare, costituito una società controllata da una 'scatola' svizzera e da un'altra in Belize, che formalmente non era stata ancora aperta. La cosca 'puntava' a immobili del valore di circa 300 mila euro.

8 - L.ELETTORALE: STORACE, IMPEDIRA' OGNI AGGREGAZIONE POLITICA
(ANSA) - "Come fanno a votare una legge elettorale gli uomini e le donne che hanno militato a destra? Si genera un meccanismo che impedirà per sempre qualunque nuova aggregazione politica. Sono dei pazzi se dicono di sì. Si sveglino tutti, da La Russa alla Polverini, dalla Meloni a chiunque voglia costruire qualcosa di nuovo, non rinuncino al futuro". E' quanto dichiara Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra.

9 - L.ELETTORALE: DI PIETRO, DA PORCATA A VACCATA
(ANSA) - "In un Paese democratico e in uno Stato di diritto si deve discutere della legge elettorale all'interno del Parlamento, non nelle sagrestie dei partiti. Una decisione del genere non può essere presa nell'interesse delle singole forze politiche. Invece, Pd, Pdl e Udc hanno fatto questa scelta perché non sono certi di vincere le elezioni e, quindi, vogliono una legge elettorale che permetta loro di avere le mani libere e di decidere, il giorno dopo, quale soluzione adottare e quali accordi stringere per andare a governare". Lo ha detto il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ospite di 'Un caffè con...' su SkyTg24. "La legge elettorale che vogliono proporre passa dall'attuale porcata alla vaccata. Perché il cittadino non deve conoscere prima del voto il programma, le alleanze e quale governo ci sarà?", conclude.

10 - UOMO SI DA' FUOCO A BOLOGNA DAVANTI A AGENZIA ENTRATE
(ANSA) - Un uomo, un italiano di 58 anni, si è dato fuoco questa mattina alle 8 dentro una vettura parcheggiata davanti alla sede della agenzia delle entrate a Bologna. L'uomo è ricoverato al centro grandi ustionati di Parma, ha ustioni su tutto il corpo ed è gravissimo. Il sospetto è che a muoverlo siano stati problemi economici, giacché ha lasciato tre lettere, una proprio indirizzata alla commissione tributaria.

In una delle missive l'uomo fa riferimento e pendenze tributarie: pare che si scusi, e dica di aver pagato le tasse. E annuncia l'intento di andarsene. Le fiamme sono divampate attorno alle 8.20. L'uomo è uscito dalla vettura, parcheggiata in via Nanni Costa, e uno straniero ha cercato di salvarlo. Contemporaneamente alcuni passanti hanno chiamato la polizia municipale, impegnata nei pressi in operazioni di viabilità. Del caso si occupa il pm di turno Massimiliano Rossi. L'auto non é sequestrata ma verrà sottoposta ai rilievi scientifici.

11 - INDIA; MARO'; DI PAOLA, NON LI LASCEREMO SOLI
(ANSA) - "Non lasceremo i nostri marò soli, questo è certo". Lo ha detto il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, parlando a Caserta alla cerimonia per l'anniversario degli 89 anni dell'Aeronautica Militare, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Il ministro della Difesa si è poi rivolto ai familiari dei due marò: "ogni loro comportamento rende onore alla grande famiglia delle Forze Armate, e sono confortato dalle parole del presidente del Consiglio". "Al tempo stesso - ha concluso Di Paola - mi associo al dolore delle famiglie dei pescatori indiani rimasti uccisi, perché ogni volta che si spegne una vita umana se ne va una parte di noi".

12 - AFGHANISTAN: TERZI, NESSUN CAMBIAMENTO DI ROTTA IN STRATEGIA
(ANSA) - La "strategia (dell'Italia e degli alleati in Afghanistan, ndr) prosegue e non ha cambiamenti di rotta. Quindi i tempi sono quelli che erano stati descritti ed annunciati". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, al termine di un incontro questa mattina alla Farnesina con Marc Grossman, inviato speciale del Dipartimento di Stato americano per l'Afghanistan e il Pakistan. "Vale il principio fondamentale per i nostri due Paesi e tra alleati della Nato che insieme ci impegniamo e insieme rientriamo".

13 - AFGHANISTAN:GROSSMAN,PRONTI A RIPRESA DIALOGO TALEBANI
(ANSA) - Quando i talebani "saranno pronti noi saremo pronti a tornare a dialogare" con loro. Lo ha detto l'inviato speciale americano in Afghanistan e Pakistan Marc Grossman alla Farnesina al termine di un incontro il ministro degli Esteri Giulio Terzi.

Grossman ha specificato che "il lavoro degli Stati Uniti è esclusivamente di vedere nei nostri contatti con i talebani se è possibile aprire la porta agli afghani in modo che possano parlare tra loro per il futuro del paese". I talebani "hanno sospeso il dialogo e ora devono prendere una decisione. A noi piacerebbe che tornassero ad avviare un dialogo con noi", ha aggiunto, ribadendo che "il nostro unico obiettivo è aprire la porta del dialogo tra afghani".

14 - PAPA: CUBA;FIDEL CASTRO, CON PIACERE SALUTERO' BENEDETTO XVI
(ANSA) - "Con piacere saluterò Sua Eccellenza Papa Benedetto XVI, come feci nel 1998 con Giovanni Paolo II: un uomo al quale il contatto con i bambini e con gli umili cittadini del popolo suscitava invariabilmente sentimenti di affetto": Fidel Castro lo annuncia in una breve "Riflessione" pubblicata dal sito governativo CubaDebate.

"Per questo ho deciso di chiedere alcuni minuti del suo tempo così impegnato quando ho saputo, attraverso il nostro ministro degli Esteri Bruno Rodriguez, che a lui farebbe piacere questo modesto e semplice contatto", conclude Fidel Castro nella sua "Riflessione". Benedetto XVI ha già incontrato ieri sera il presidente cubano Raul Castro, al Palazzo della Rivoluzione, a L'Avana. L'incontro è durato circa un'ora e si è svolto in un ambiente molto disteso, secondo quanto riporta stamani il sito governativo Cubadebate.

15 - IL MANDELA-MONDO È TUTTO SUL WEB
Corriere.it - Google e il Nelson Mandela Centre of Memory di Johannesburg (NMCM) hanno annunciato giovedì che il nuovo archivio digitale Nelson Mandela è live sul web e accessibile da chiunque nel mondo. A sostegno del progetto, nel 2011 Google aveva infatti erogato all'NMCM 1,25 milioni di dollari, impiegati per preservare e digitalizzare migliaia di documenti d'archivio, fotografie e video relativi a Mandela.

L'ARCHIVIO - Non solo storici, accademici, ricercatori e attivisti, ma chiunque potrà accedere liberamente a informazioni sulla vita e l'impegno dello statista sudafricano. Il nuovo archivio multimediale online include la corrispondenza di Mandela con i familiari, con le persone che hanno lavorato con lui e con gli amici, i diari scritti durante i 27 anni trascorsi in carcere e gli appunti redatti mentre guidava la negoziazione che ha portato alla fine dell'apartheid in Sudafrica.
Ecco il sito: http://archives.nelsonmandela.org/

16 - VITERBO, RAPINA IN VILLA: FONDATORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI IN FIN DI VITA
Romacapitale.net - Lo hanno picchiato prima di scappare, riducendolo in fin di vita. Due banditi sono entrati la scorsa notte, intorno alle due, nella villa di un anziano di Viterbo, mentre questo era da solo in casa, durante un tentativo di rapina. La vittima è Ausonio Zappa, docente universitario, nonché fondatore della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e di Viterbo. L'uomo è attualmente ricoverato in gravissime condizioni nell'ospedale del capoluogo, mentre sulla vicenda indagano i carabinieri.

 

MONTI CON IL PREMIER GIAPPONESE YOSHIHIKO NODAESULE TIBETANO SI DA' FUOCO IN INDIA PER PROTESTA CONTRO LA VISITA DEL PRESIDENTE CINESEIlda Boccassini Di PietroFRANCESCO STORACE 1 ammiraglio giampaolo dipaolaIl Ministro Giulio Terzi di Sant'Agata MASSIMILIANO LATORRE SALVATORE GIRONE IN INDIA Fidel CastroPAPA RATZINGER

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...