UNA MOSCA NELL’OCCHIO DI OBAMA: “SNOWDEN PUÒ COLLABORARE CON LA GERMANIA” - LA NUOVA VITA DELL’EX SPIA IN RUSSIA

1.  IL CREMLINO: SNOWDEN PUÃ’ COLLABORARE CON BERLINO
Da www.repubblica.it

il Cremlino fa sapere che Edward Snowden è libero di collaborare con le autorità tedesche. L'annuncio è stato dato all'indomani dell'incontro a Mosca tra la 'talpa' della Nsa che ha ottenuto asilo in Russia ed il deputato dei verdi tedeschi Hans Christian Strobele, al quale ha detto di essere disposto a testimoniare in Germania sulle attività di spionaggio degli Stati Uniti se gli sarà garantita la sicurezza.

"Il governo russo non pone problemi - ha fatto sapere Mosca - il Cremlino ritiene che l'ex agente dei servizi segreti americani è libero di cooperare con le autorità di polizia tedesche nel caso delle intercettazioni telefoniche della cancelliera Angela Merkel. La Germania - ha sottolineato ancora il Cremlino - è un Paese amico con cui, sempre che sia possibile, vogliamo facilitare la collaborazione".


2. LA NUOVA VITA DELLA «TALPA» SNOWDEN: LAVORERÀ PER UN SOCIAL NETWORK RUSSO
Fabrizio Dragosei per il "Corriere della Sera"

Dopo un'estate passata a girare per la Russia e a conoscere le sue bellezze e i suoi musei, l'ex tecnico della Cia Edward Snowden si è adattato alla vita in questo Paese. E ha trovato lavoro in uno dei maggiori siti internet. Da oggi l'uomo che ha passato i segreti dello spionaggio americano alla stampa sarà uno degli esperti in questioni di sicurezza di un network usato da milioni di russi.

Probabilmente si tratta di Vkontakte, l'equivalente in cirillico di Facebook che già mesi fa aveva parlato di ricorrere ai servigi di Snowden. Per ora, comunque, lui non ha problemi economici, visto che diverse donazioni private hanno permesso di raccogliere almeno 25 mila dollari, certamente sufficienti a sopravvivere per qualche mese. Senza contare l'eventuale aiuto del governo russo (magari interessato) che Snowden smentisce recisamente.

In una recente intervista al New York Times , l'ex agente della Nsa ha affermato di non aver mai tradito il suo Paese e di non aver passato segreti né ai servizi cinesi né a quelli russi. Come si ricorderà, Snowden fuggì con il materiale sottratto all'agenzia americana a Hong Kong. Da qui riuscì ad imbarcarsi su un volo dell'Aeroflot per l'aeroporto di Sheremetyevo a Mosca, dove rimase a lungo in attesa della concessione dell'asilo politico, arrivato (su decisione del presidente Vladimir Putin) solo in un secondo momento.

In questi mesi, stando ai racconti fatti dall'avvocato Anatolij Kucherena che segue i suoi interessi in Russia, il trentenne Snowden ha visitato musei, ha girovagato per Mosca e per altre città, ha studiato la lingua, «come un normalissimo straniero giunto in Russia». Il sito Lifenews.ru ha pubblicato ieri una foto che mostra l'ex agente americano con una maglietta rossa e un baschetto bianco su uno dei battelli turistici che fanno servizio lungo la Moscova.

L'immagine è stata scattata di fronte alla cattedrale di Cristo Salvatore e, secondo il sito, risale allo scorso settembre. L'analista di questioni relative alla security Andrej Soldatov è convinto, in base alle dichiarazioni di Kucherena, che l'americano abbia vissuto in qualche struttura protetta dei servizi segreti. L'ipotesi è rafforzata dal fatto che Snowden non risulta registrato in quanto residente nel comune di Mosca.

«Il pericolo al quale è esposto non è diminuito certamente in questi ultimi tempi e quindi è necessario prendere tutte le misure possibili», ha dichiarato recentemente Kucherena. Il 10 ottobre lui si è recato assieme al padre di Snowden nella sede della tv Russia 24 «e lungo la strada - ha detto l'avvocato - ci siamo accorti che cinque automobili ci stavano seguendo». La protezione di Snowden non sarebbe assicurata dai servizi russi ma da organizzazioni private, forse pagate anche con il contributo di WikiLeaks, l'organizzazione di Julian Assange.

Adesso, poi, con il nuovo lavoro Snowden potrà contare su ulteriori entrate. Già il primo agosto il fondatore di Vkontakte, Pavel Durov aveva invitato l'analista a lavorare con lui. In questo periodo il network sta sviluppando un sistema di messaggistica per la piattaforma Android con un protocollo protetto. E l'esperienza di Snowden potrebbe essere utile per il progetto.

Come rifugiato, il giovane americano non può comunque lasciare il Paese, senza contare che sarebbe a rischio di cattura da parte degli Usa o di qualche alleato. Snowden finora ha dichiarato di non voler collaborare con gli inquirenti europei sulle intercettazioni americane nel Vecchio Continente, ma ieri il deputato tedesco Hans-Christian Ströbele ha rivelato di aver incontrato l'ex agente Nsa giovedì a Mosca.

E che quest'ultimo si è detto pronto «in linea di principio» ad aiutare la Germania sul caso Datagate, assicurandogli di «sapere molte cose», e non escludendo di recarsi a Berlino «quando le circostanze saranno chiarite».

 

 

SNOWDEN IN GITA IN BARCA IN RUSSIASNOWDEN E IL DEPUTATO TEDESCO DEI VERDI HANS CHRISTIAN STROEBELESNOWDEN article B B F DC x NSA NATIONAL SECURITY AGENCY INTERCETTA GLI AMERICANI JULIAN ASSANGE BRINDISI OBAMA MERKEL FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…