MUSUMECI, CHE FAI? PERCHE' IL MINISTRO, RAS DEI VOTI DI FDI IN SICILIA, NON PARLA DEL DOCUMENTO DEL 2022 CHE LUI, ALLORA GOVERNATORE DELLA REGIONE, HA FIRMATO E IN CUI SI PARLAVA DI “RISCHIO MOLTO ELEVATO” PER NISCEMI? LE DURISSIME PAROLE DEL PROCURATORE DI GELA, SALVATORE VELLA, CHE STA INDAGANDO SULLA FRANA: “NON GUARDEREMO IN FACCIA NESSUNO. AL MOMENTO, NON CI SONO INDAGATI MA ESCLUDO CHE IL FASCICOLO RIMARRÀ A CARICO DI IGNOTI. QUALSIASI SARÀ LA RESPONSABILITÀ APICALE DI CHI NON HA PRESO DECISIONI, LO ACCERTEREMO” - IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE, FABIO CICILIANO, ACCENDE UNA PRIMA SPERANZA: “LA FRANA E' ANCORA IN MOVIMENTO, ANCHE SE LA VELOCITÀ STA RALLENTANDO…”
PM GELA, SU NISCEMI NON GUARDEREMO IN FACCIA NESSUNO
(ANSA) - "Al momento, non ci sono indagati ma escludo che il fascicolo rimarrà a carico di ignoti". Lo detto il procuratore di Gela, Salvatore Vella, sull'inchiesta avviata sulla frana di Niscemi. Vella, affiancato dal dirigente del commissariato di polizia Giovanni Minardi, ha incontrato i giornalisti nel Municipio del paese Nisseno.
"Inizieremo a sentire persone - ha aggiunto il procuratore - non guarderemo in faccia nessuno. Ci stiamo muovendo su una notevole mole di documenti anche immagini fornite dall'agenzia italiana aerospaziale. Valuteremo se ci sono state condotte omissive che hanno contribuito a causare l'evento oppure se qualcuno, agendo, ha contribuito a causarlo".
le iene su la frana di niscemi 19
PM GELA, SU NISCEMI NON GUARDEREMO IN FACCIA NESSUNO
(ANSA) - "La nostra indagine partirà dalla frana del 1997. Abbiamo già avuto contatti con la procura di Caltagirone che coordinò un'inchiesta in quel periodo. Abbiamo acquisito il Piano per l'assetto idrogeologico e una relazione dell'Ati idrico del 2022", ha aggiunto Vella durante il punto stampa a Niscemi. Il procuratore ha annunciato che "l'incarico ai tre docenti universitari dell'ateneo di Palermo che si occuperanno degli accertamenti verrà affidato giovedì". "È inutile nasconderlo valuteremo il carico che è stato esercitato su quel pianoro, da ciò che è stato costruito e anche dall'acqua", ha proseguito.
le iene su la frana di niscemi 5
FRANA NISCEMI: PM, ACCERTEREMO RESPONSABILITÀ A QUALUNQUE LIVELLO
(ANSA) - "Qualsiasi sarà la responsabilità apicale di chi non ha preso decisioni, lo accerteremo, indipendentemente dal livello dei soggetti coinvolti. Non avremo nessun problema nelle nostre indagini".
Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Gela Salvatore Vella durante un incontro con la stampa. Vella ha aperto un'inchiesta per disastro colposo dopo la frana di Niscemi. "Chi vuole parlare di questo evento è invitato a farlo in procura, ma non a chiacchierare", ha aggiunto.
FRANA NISCEMI: CICILIANO, "RALLENTA, MONITORATA DA SATELLITI
(AGI) - "La frana e' ancora in movimento, anche se la velocita' sta rallentando. Stiamo monitorando, anche con il supporto dei satelliti dell'Agenzia spaziale italiana e dell'Agenzia spaziale argentina che ha dei satelliti molto buoni per questo tipo di fenomeno, il movimento franoso, che ci dara' una precisa misura su quando sara' possibile fare un ragionamento di lungo periodo. Pero', fino a quando ci sara' acqua sul corpo di frana, quella frana sara' destinata a muoversi".
massimiliano conti sindaco di niscemi
Lo ha detto il capo della protezione civile, Fabio Ciciliano. "Quando si parla di movimento della frana - ha aggiunto a Rtl 102.5 - si parla della collina che continua a muoversi e che sta scendendo verso la Piana di Gela. Quello che a noi interessa e' la fascia che e' la parte sud del centro di Niscemi, che e' interdetta alla circolazione e all'occupazione delle case, che, come si sta verificando purtroppo soprattutto sul ciglio, possono crollare e non potranno essere piu' abitate.
MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
In questo momento la fascia di sicurezza di 150 metri, che e' stata individuata come precauzionale, tiene al sicuro i cittadini e questo e' il risultato prioritario che bisogna raggiungere. In quella fascia ci sono case che potrebbero essere restituite ai cittadini quando si sara' fatto un controllo preciso sul movimento della frana, e case che non saranno piu' utilizzabili e quindi non restituibili.
Lo scenario futuro che prevedo e' che quella fascia, con la stabilizzazione della frana e l'analisi puntuale del sottosuolo, potra' essere restituita, anche se parzialmente, ai cittadini. Quelle case sulla frana vanno demolite o precipiteranno".
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
niscemi frana
la frana di niscemi
la frana di niscemi
NISCEMI - LA ZONA ROSSA

