
“NON CI FAREMO INTIMIDIRE” – DOPO LO SCONFINAMENTO DEI DRONI RUSSI, LA POLONIA SCHIERA 40MILA SOLDATI AL CONFINE CON LA BIELORUSSIA E CHIUDE LO SPAZIO AEREO NELLE REGIONI ORIENTALI COLPITE – MOSCA DA’ IL VIA ALLE ESERCITAZIONI CONGIUNTE CON MINSK E CON IL MASSIMO DELL’AMBIGUITA’ SPIEGA CHE “NON SONO RIVOLTE CONTRO NESSUNO” - LA PORTAVOCE DEGLI ESTERI DI MOSCA, MARIA ZAKHAROVA, MANDA UN PIZZINO A VARSAVIA INVITANDOLA A “RICONSIDERARE” LA CHIUSURA DEI CONFINI - FRANCIA, GERMANIA E INGHILTERRA ANNUNCIANO L’INVIO DEI JET PER PROTEGGERE LO SPAZIO AEREO POLACCO…
Tonia Mastrobuoni per repubblica.it - Estratti
La Polonia si è svegliata sulle corde. Dopo l’invasione dei droni russi, le massime cariche dello Stato, dal premier Donald Tusk al presidente della Repubblica Karol Nawrocki, sono intervenuti ieri da basi militari e caserme per segnalare la tensione alle stelle che regna nel Paese dopo le incursioni del Cremlino.
Il capo dello Stato ha dichiarato durante una visita alla trentunesima base aerea tattica di Poznan-Krzesiny che Varsavia «non si farà intimidire» da Mosca. «Siamo una nazione - ha aggiunto - che non ha rinunciato alla propria anima dopo il 1945, nonostante quasi 50 anni di propaganda sovietica».
Varsavia ha deciso di chiudere fino all’inizio di dicembre parzialmente lo spazio aereo orientale, nelle regioni dove sono caduti la maggior parte dei droni e che confinano con la Bielorussia e l’Ucraina.
E ha fatto sapere che schiererà circa 40.000 soldati ai confini con la Russia e la Bielorussia, anche per rispondere alle muscolari esercitazioni congiunte di Mosca e Minsk, Zapad 2025, che coinvolgeranno tra oggi e il 16 settembre decine di migliaia di soldati. Cezary Tomczyk, viceministro della Difesa, ha ricordato a Polsat News che «Zapad 2025 è un’esercitazione offensiva».
Mosca ha reagito ieri attraverso il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, sostenendo che «non sono rivolte contro nessuno».
droni russi colpiscono la polonia 4
A proposito della propaganda russa è toccato al vicepremier e ministro della Digitalizzazione Krzysztof Gawkowski ricordare che Mosca è già in guerra da anni con l’Europa: un conflitto ibrido che include anche una massiccia, continua, penetrante campagna di disinformazione.
Ieri Varsavia ha pubblicato persino un elenco delle fandonie diffuse da fonti russe e bielorusse come la colossale bufala che sarebbe stata l’Ucraina ad inviare i droni nel Paese confinante per trascinare la Polonia nella guerra contro Mosca. O la bugia che la Polonia sarebbe stata del tutto impotente di fronte all’attacco dei droni: una falsità che punta a seminare il panico tra i polacchi. Anche Tusk ha messo in guardia su X i concittadini dal diffondere la propaganda putiniana.
droni russi colpiscono la polonia 1
Mosca ha reagito con sarcasmo e una minaccia velata. «Per quanto riguarda la retorica delle dichiarazioni che sentiamo da Varsavia, beh, non c’è nulla di nuovo. Questa retorica è stata caratteristica di quasi tutte le capitali europee ultimamente. Vediamo che continua», ha ironizzato il portavoce di Putin, Peskov.
La linea ufficiale, ripetuta anche dall’incarico d’affari convocato da Varsavia, è che quelli di martedì notte sarebbero droni arrivati dall’Ucraina. La portavoce degli Esteri Maria Zakharova ha invitato invece Varsavia a «riconsiderare» la chiusura dei confini con la Bielorussa, decisa già mercoledì.
VLADIMIR PUTIN CON IL BINOCOLO
Sul piano internazionale la solidarietà con la Polonia è stata solida. Al netto dei balbettii della Casa Bianca e della decisione, da parte di Washington, di sospendere ieri alcune sanzioni contro Minsk, l’Europa c’è.
La Francia, la Germania e il Regno Unito hanno proposto di schierare aerei Rafale ed Eurofighter in Polonia, ha fatto sapere il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosniak-Kamysz. E ha rivelato che anche la Repubblica Ceca ha offerto tre elicotteri Mi-17 e cento soldati.
STARMER - ZELENSKY - MACRON - TUSK - MERZ - A KIEV
In serata Emmanuel Macron ha confermato che Parigi manderà tre caccia Rafale «per contribuire alla protezione dello spazio aereo polacco». Il presidente francese ha aggiunto che «non cederemo alle intimidazioni russe», dopo aver sentito il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier britannico Keir Starmer.
E anche da quest’ultimo è arrivato un messaggio chiaro: «la Russia sta continuando ad aumentare la sua aggressività», ma Londra «è pronta a sostenere qualsiasi ulteriore schieramento della Nato nella regione». La Germania ha fatto sapere che raddoppierà il numero degli Eurofighter che presidieranno lo spazio aereo polacco da due a quattro.
ursula von der leyen putin
droni russi colpiscono la polonia 5
droni russi colpiscono la polonia 6
droni russi colpiscono la polonia 2
putin trump