bomba bunker obama iran

LA PACE CON LA BOMBA NEL TASCHINO - OBAMA CERCA IL DIALOGO CON L’IRAN SUL NUCLEARE SENZA LASCIARE NULLA AL CASO: HA IN MANO “BIG BLU”, LA SUPER BOMBA CHE PUÒ DISTRUGGERE I BUNKER IRANIANI (SE FALLISCE IL NEGOZIATO)

Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

il missile anti bunkeril missile anti bunker

Con l’Iran si tratta, da qui a giugno c’è tempo per dare concretezza all’intesa nucleare. Tutti se lo augurano. Ma senza lasciare da parte soluzioni alternative ed estreme.

Per questo il Pentagono ha Big Blu. Una super bomba in grado di distruggere bunker sotterranei. O gallerie scavate sotto le montagne.

 

Obiettivi simili all’impianto atomico iraniano di Fordow. Oppure ad uno dei centri segreti della Corea del Nord. L’ultimo test, a metà gennaio, ha dimostrato la potenza di un ordigno da 15 tonnellate. E gli Usa hanno fatto trapelare la notizia in concomitanza con i negoziati con Teheran. Segnale evidente: crediamo nel dialogo, se però dovesse andare male il bastone è pronto.

bombe anti bunkerbombe anti bunker

 

Un’allusione preceduta dalle parole del segretario alla Difesa Ashton Carter che ha rammentato — anche a fini interni — come l’opzione militare non sia stata abbandonata. Monito di rito accompagnato dalle indiscrezioni sull’ordigno rilanciate sul quotidiano Wall Street Journal , una conferma di quanto uscito già all’inizio dell’anno.

 

bomba anti bunker bomba anti bunker

Durante l’ultima prova, nel poligono di White Sands, New Mexico, un B2 decollato dalla base di Whiteman, Missouri, ha sganciato l’ordigno su un bersaglio. Raid seguito dalla ricognizione di un Sentinel RQ 170, drone sofisticato già impiegato sui cieli dell’Iran, dove ne è precipitato uno nel 2011. Esito della missione giudicato positivo dall’Air Force. Un esame legato alla forza e alla capacità di resistere a eventuali contromisure.

 

Il Pentagono ha lavorato per anni alla bomba, progetto a cui è stato garantito un budget sopra i 341 milioni di dollari. Realizzata nel 2008-2011, Big Blu ha subito successive modifiche per renderla capace di sfondare le protezioni dei bunker. Tre anni fa i tecnici hanno suggerito nuovi interventi sul modello, questo perché si sono convinti che l’ordigno non avrebbe «bucato» il guscio realizzato dall’Iran attorno ad alcuni siti nucleari. I lavori sulla bomba hanno portato, nel 2013, ad una versione più efficace.

 

bomba anti bunker  bomba anti bunker

Quindi a gennaio l’ultima creazione che ha lasciato soddisfatti i generali. Il successo ha spinto Washington a condividerne i risultati con l’alleato israeliano. L’incursione a White Sands è stata filmata, quindi il video è stato girato a Gerusalemme per dimostrare come un paio di Big Blu possano neutralizzare un target. Il messaggio per Netanyahu, tenacemente contrario all’intesa con Teheran, è evidente. Non temete, se i mullah barano, gli Usa saranno sempre in grado di distruggere i suoi impianti.

 

iran festa per accordoiran festa per accordo

Dal fronte atomico, dove Iran e Usa, sono rivali, a quello dell’Iraq, che li vede collaborare contro l’Isis. Non senza problemi. Le milizie sciite hanno riconquistato Tikrit grazie anche ai raid americani, una vittoria trasformatisi in abusi e ritorsioni. Un rischio temuto nonostante gli ordini del premier iracheno Abedi e dagli stessi americani che avevano chiesto l’esclusione dei militanti dalla battaglia. Tutto inutile come testimoniano le foto dei saccheggi compiuti dagli sciiti.

IRAN REATTORE NUCLEARE IRAN REATTORE NUCLEARE

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...