OFORI È FINITO DENTRO - L'AGENZIA FEDERALE ANTI-IMMIGRAZIONE (ICE) AMERICANA HA ARRESTATO L'EX MINISTRO DELLE FINANZE GHANESE, KEN OFORI-ATTA: LATITANTE DAL GENNAIO 2025, È SOSPETTATO DI CORRUZIONE - IL 66ENNE SI TROVA NEGLI STATI UNITI PER SOTTOPORSI A UN INTERVENTO CHIRURGICO PER UN TUMORE ALLA PROSTATA - ORA, IL TEAM LEGALE DELL'EX MINISTRO AFRICANO ANNUNCIA CHE...
(ANSA-AFP) - L'ex ministro delle Finanze ghanese Ken Ofori-Atta, sospettato di corruzione e dichiarato latitante dalla giustizia ghanese da febbraio, è stato arrestato dalle autorità statunitensi competenti in materia di immigrazione: lo hanno dichiarato i suoi avvocati. Secondo un comunicato pubblicato dal suo team legale in Ghana, l'agenzia americana per l'immigrazione e le dogane Ice ha posto Ofori-Atta in stato di detenzione a causa del suo status di immigrato.
"L'Ice ha arrestato l'ex ministro delle Finanze Ken Ofori-Atta a causa del suo status di soggiorno negli Stati Uniti", si legge nel comunicato. Il 66enne è negli Stati Uniti da gennaio 2025 per sottoporsi a cure mediche, in particolare un intervento chirurgico per un tumore alla prostata. L'ex ministro, indagato dalla giustizia del suo Paese da un anno, è stato dichiarato latitante lo scorso febbraio e ufficialmente accusato di corruzione a novembre. È sospettato di aver causato ingenti perdite finanziarie allo Stato attraverso importanti transazioni di fondi pubblici ritenute sospette.
I suoi avvocati hanno detto che l'ex ministro ha presentato una richiesta di adeguamento dello status che, in base alla legislazione statunitense, consente al richiedente di rimanere legalmente negli Usa oltre la validità del visto. "Il suo team legale americano è in contatto con l'Ice e si aspetta che il caso venga risolto rapidamente", hanno spiegato i legali, sottolineando che Ofori-Atta sta collaborando pienamente con le autorità preposte.



