veronica de romanis

ECONOMISTI DI PALAZZO – TRA I NUOVI CONSIGLIERI DI PITTIBIMBO SPUNTA LA FIORENTINA DE ROMANIS, MOGLIE DELL’EX BCE BINI SMAGHI – UNA PER LA QUALE LA MERKEL È UN MODELLO DA SEGUIRE

Luciano Capone per "Libero Quotidiano"

 

VERONICA DE ROMANISVERONICA DE ROMANIS

Anche se manca l’ufficialità, sono filtrati i nomi della squadra di consiglieri economici di Matteo Renzi. Si tratta del deputato pd Yoram Gutgeld, di Marco Fortis, docente della Cattolica, Guido Tabellini, ex rettore della Bocconi, Tommaso Nannicini, anche lui della Bocconi, Roberto Perotti, sempre bocconiano e Veronica De Romanis, studiosa di questioni tedesche e grande estimatrice di Angela Merkel.

 

Matteo Renzi Matteo Renzi

La linea di politica economica di Renzi è sempre stata ondivaga, soprattutto nei confronti dei vincoli europei: a volte ha dichiarato che si può sforare il «vincolo anacronistico» del 3% e che bisogna finirla con le politiche di austerità, altre volte che la Merkel è un modello e che l’Italia deve fare le riforme prima di chiedere agevolazioni all’Europa. Quale tra queste posizioni sia quella prevalente lo si può capire dalle idee dei consulenti scelti. Si tratta di economisti che nella quasi totalità sostengono che bisogna restare nei binari delle regole concordate con l’Europa e fare i «compiti a casa».

 

angela merkel 4angela merkel 4

Una delle posizioni più coerentemente pro-austerity all’interno della squadra è quella di Roberto Perotti che, dopo Enrico Bondi, Piero Giarda, Francesco Giavazzi e Carlo Cottarelli, si occuperà di spending review. Se altri paladini dell’austerity e del consolidamento fiscale come Alesina, Giavazzi e Tabellini hanno proposto di tagliare le tasse in deficit per uscire dalla stagnazione, per Perotti, se pure la Germania accettasse una simile proposta, si tratterebbe di una scelta dannosa per paesi poco credibili come l’Italia che non hanno avviato un piano concreto di taglio della spesa pubblica.

Yoram Gutgeld Yoram Gutgeld

 

Sulla stessa linea pro-austerity c’è Veronica De Romanis, che tra le altre cose è moglie di Lorenzo Bini Smaghi, ex membro della Bce. Le sue idee la De Romanis le ha messe nere su bianco su due libri editi da Marsilio: «Il metodo Merkel» e «Il caso Germania», sottotitolo «Così la Merkel salva l’Europa». Nel primo libro si racconta la rapida ascesa della prima cancelliera tedesca e vengono descritte le sue qualità politiche fatte di pragmatismo, rigore e sobrietà: «Il metodo Merkel piace ai tedeschi, come pure a quegli europei che hanno riconosciuto in lei doti da leader e capacità di governo».

 

MARCO FORTISMARCO FORTIS

Ma oltre al metodo c’è la sostanza, e così la De Romanis nel suo secondo libro giustifica e celebra la politica europea della Merkel, cercando di ribaltare l’immagine diffusa nei paesi periferici della Panzer Kanzlerin che domina sul continente europeo: «La solidarietà dei tedeschi non è venuta meno. Anche perché, con la solidarietà, in Germania non si scherza». La cancelliera insomma non ha cercato di fare gli interessi della Germania, ma quelli dell’Europa. E quando non è sembrato così è perché la Merkel ha dovuto dissimulare le sue reali intenzioni di fronte all’opposizione «rigorista» tedesca: «Un insieme variegato ed eterogeneo che comprende personalità del mondo politico, culturale e persino i vertici della Bce. Una fronda che può avvalersi della potentissima arma di un’informazione populistica che parla alla “pancia” dei cittadini».

roberto_perottiroberto_perotti

 

La Merkel non è quindi un nemico né colei che sta portando alla disgregazione dell’Europa, come molti la descrivono, ma la statista che «ha contribuito a far progredire la costruzione dell’Europa. Facendo attenzione a mettere tutti i paesi, quelli piccoli e quelli grandi, sullo stesso piano».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?