YUAN WORLD - DALLA CINA UNA PIOGGIA DI BIGLIETTONI PER SALVARE L’ARGENTINA DAL DEFAULT E PER PRENDERSI IL PETROLIO DEL VENEZUELA: PECHINO È ORMAI IL SECONDO PARTNER COMMERCIALE DELL’AMERICA LATINA - FIDEL CASTRO ESULTA: “È L’INIZIO DI UN NUOVO MONDO”

Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano

 

xi-jinping-peng-liyuan-scendono insieme dall aereoxi-jinping-peng-liyuan-scendono insieme dall aereo

Il più gasato appare Fidel Castro, che in un saggio ha salutato il doppio tour di Putin e Xi Jinping in America Latina addirittura come l'inizio di un «nuovo mondo» per la «sopravvivenza umana».

 

I più scettici sono quegli economisti legati all’opposizione argentina secondo i quali quegli accordi con cui Xi Jinping si è impegnato con Cristina Kirchner a investire 11miliardi e mezzo di dollari sono in realtà una truffa. «Non entreranno dollari ma yuan che non sono moneta di scambio internazionale e che serviranno solo a comprare più cose dalla Cina», ha detto l'ex presidente della Banca Centrale Aldo Pignanelli, sostenendo un'illusione l'idea del governo di poter compensare con gli aiuti di Pechino il rovescio subito dalla Corte Suprema di Washington, quando ha ribadito il suo obbligo a rifondere alcuni hedge funds che avevano fatto incetta di bond ristrutturati dopo il default del 2001.

xi jinping gioca a calcioxi jinping gioca a calcio

 

Putin e Xi Jinping si sono recati nella brasiliana Fortaleza per il sesto vertice dei Brics, che si è tenuto dal 14 al 16 luglio. Putin vi ha concluso un viaggio che lo aveva prima portato a Cuba e in Argentina.

 

Xi Jinping vi ha invece iniziato il tour che è poi continuato in Argentina, Cuba e Venezuela. Putin a Cuba ha condonato un debito pregresso da 32miliardi che chiaramente non era più esigibile, con l'Argentina ha firmato un'intesa di cooperazione in materia nucleare e al Brasile ha venduto un sistema di difesa anti-aerea, ma ha mostrato in realtà di non avere molto più da offrire se non appoggio politico e armi. Xi Jinping, invece, un bel po' di soldi ha iniziato a distribuirli subito.

CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER DA PAPA BERGOGLIO A SAN PIETRO CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER DA PAPA BERGOGLIO A SAN PIETRO

 

La Cina è oggi il 2?partner commerciale dell'America Latina e il 3? investitore, con un interscambio cresciuto da 12,6 miliardi di dollari del 2000 a 261,5 miliardi del 2013. E tra 2005 e 2013 ha concesso prestiti per 102 miliardi di dollari. A Fortaleza Xi Jinping ha annunciato un fondo da 35 miliardi per finanziare progetti di sviluppo in America Latina.

 

Con l'Argentina, dove il gruppo China National Offshore Oil è la seconda azienda petrolifera del Paese,alle spalle del gruppo nazionale Ypf, ha firmato 20 accordi che comprendono un prestito di 4,7 miliardi per la costruzione di due impianti idroelettrici, uno da 2,1miliardi per l'acquisto di materiale ferroviario, l'acquisto di dragatrici e uno swap per 11 miliardi di dollari tra le due banche centrali.

 

Fidel CastroFidel Castro

Con il Venezuela, di cui la Cina è ormai il secondo partner commerciale dopo gli Usa, ha rinnovato una linea di credito per 4 miliardi di dollari, firmando 38 accordi. Ma il suo obiettivo locale è soprattutto il petrolio della Faja del Prinoco, cui ha destinato un investimento da 2,8 miliardi di dollari. Con Cuba c'è un interscambio da 1,7miliardi.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”