daniele bosio

PEDOFILO IMMONDO? NON ERA VERO NIENTE, E DANIELE BOSIO È TORNATO IN ITALIA DOPO L'ARCHIVIAZIONE DELLA LUNGA INDAGINE FILIPPINA E DUE MESI DI DETENZIONE IN CONDIZIONI DISUMANE E PRECARIE - MAGLIE: ''L'AMBASCIATORE ERA STATO SCARICATO SUBITO DALLA FARNESINA, CHI GLI RESTITUIRÀ L'ONORE PERDUTO?''

Lettera di Maria Giovanna Maglie a Dagospia

 

Caro Dago,

 

daniele bosio daniele bosio

pedofilo immondo dietro lo scudo del diplomatico? Non era vero niente, ed era evidente fin dall'inizio che non era vero niente, ma il linciaggio è avvenuto, e ad opera dello Stato, di due governi e di alti funzionari che della tutela degli italiani e dell'immagine della nazione del mondo semplicemente se ne fregano. Ti scrivo perché non vorrei passasse censurata dalla stampa omologata al regime  del Partito della Nazione la conclusione positiva della vicenda dell'Ambasciatore Daniele Bosio.

 

Daniele è tornato questo fine settimana in Italia, dopo che il giudice filippino ha accolto l'istanza di archiviazione che il suo avvocato aveva presentato l'estate scorsa. Dopo un tempo lunghissimo nel quale l'accusa non è riuscita a portare alcuna prova a carico del nostro concittadino.

 

daniele  bosio daniele bosio

Il giudice ha dichiarato l'inesistenza dei fatti chiudendo il processo ancora prima che si avviasse il dibattimento e la difesa di Bosio prendesse la parola. Tanto assurde sono parse le circostanze che hanno portato all'arresto di Daniele.

 

Maria Giovanna Maglie Maria Giovanna Maglie

Ricorderai che Bosio ha vissuto quasi due mesi di detenzione in condizioni disumane e così precarie che hanno provocato la sua malattia e il ricovero per quaranta giorni in un ospedale quale conseguenza diretta dell'incarceramento con decine di detenuti in una cella di pochi metri.

 

Sono stati venti mesi di totale incertezza. Il nostro connazionale è stato sottoposto a continue intimidazioni e irregolarità processuali. L'accusa era chiaramente pilotata da persone conniventi con elementi locali interessati a costruire il caso.

 

Sintomatico  è che Daniele sia stato elogiato dal Tribunale filippino in occasione del suo proscioglimento per l'azione umanitaria e altruistica nei confronti dei bambini, fraintesa invece da coloro che hanno voluto speculare su una vicenda che non aveva nulla di riprovevole.

 

Perché attiro la Tua attenzione su quanto precede, al di là degli aspetti umani ed emotivi?

 

daniele   bosio  daniele bosio

Perché anche questa incredibile vicenda è avvenuta per un vergognoso deficit dii attenzione e una totale assenza di priorità politica, nell'azione di questo Governo e di quello che l'ha preceduto, verso nostri Connazionali in difficoltà all'estero di cui il caso Bosio, come quello dei Marò, sono esempi clamorosi.

 

daniele bosio daniele bosio

Non appena avvenuto l'arresto di Bosio, infatti, il Ministro Federica Mogherini e l'alta dirigenza della Farnesina hanno fatto di tutto per lasciar credere che Bosio potesse essere responsabile dell'orribile crimine che veniva ventilato; non è stato fatto nulla, per affermare il principio della presunzione di innocenza, esattamente come il Ministro Bonino aveva fatto anche nel caso Marò, (siamo sicuri che siano innocenti?); la posizione ottusamente burocratica di alcuni alti funzionari del Ministero ha fatto suggerire che fosse "prudente" scaricarlo subito, azzerando il suo incarico e sospendendolo dal servizio: dando così la sensazione a chi lo accusava che aveva una strada in discesa a Roma dove nessuno nel mondo della politica e dell'Amministrazione aveva la decenza di spendere una parola ed un incoraggiamento serio per lui.

 

laguna nelle filippine parco acquatico laguna nelle filippine parco acquatico

Gli appelli dei familiari, di organizzazioni umanitarie e di sostegno all'infanzia che conoscevano Bosio da decenni, gli  interventi dell' ex Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, sono non soltanto caduti nel nulla, ma accolti con segni di evidente fastidio perché ci si permetteva di sollevare il caso di qualcuno che "veniva indagato per un crimine orribile".

 

laguna resort filippine laguna resort filippine

E' evidente che Bosio sarà integrato nei ranghi dell'Amministrazione, se lo vorrà ancora. Chi gli restituirà dolore, umiliazione, l'onore perduto, il silenzio già verificatosi degli stessi media che a suo tempo trasudarono indignazione in prima pagina?

daniele  bosio  daniele bosio

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...