CHE PIFFERAIO RENZI! PER DISTRARRE DALL'INCHIESTA PETROLIO E RILANCIARE IL PD ALLE AMMINISTRATIVE, PROMETTE I SOLITI 80 EURO AGLI ANZIANI CON LA PENSIONE MINIMA - IL “REGALINO” GLI PORTÒ BENE ALLE EUROPEE MA STAVOLTA LO SCENARIO E’ DIVERSO

padoan renzipadoan renzi

1 - TEMPISMO

Jena per “la Stampa” - Se non sapevate che a giugno si vota, ora lo sapete: Renzi ha promesso 80 euro ai pensionati

 

2 - RENZI TENTA IL DEPISTAGGIO “80 EURO AI PENSIONATI”

Antonio Castro per “Libero Quotidiano”

 

Election money. Volendo fare il verso a Milton Friedman (premio Nobel per l' economia, grande profeta della teoria dell'helicopter money, distribuzione di denaro ai cittadini dalle banche centrali per rilanciare i consumi), Matteo Renzi potrebbe esserne il più determinato seguace.

matteo renzi padoanmatteo renzi padoan

 

A pochi mesi dalle Amministrative e nel pieno della buriana petrolifera - che sta scuotendo le fondamenta del governo e del Pd - Matteo Renzi, con sospetta tempestività lancia la proposta bomba: «In questo momento abbiamo dato la precedenza a ceto medio» ma c' è il progetto di «allargare gli 80 euro» anche alle forze dell' ordine e «vorremmo darli anche a chi prende la pensione minima.

 

Vedremo se saremo in grado di farlo». Per uscire dall' angolo dell' inchiesta giudiziaria sullo stabilimento petrolifero lucano, il presidente del Consiglio usa il palco di #Matteorisponde (tradizionale diretta sui social media per rispondere alle domande degli italiani), per lanciare un po' di bombe di distrazioni di massa.

 

Matteo Renzi e Federica Guidi Matteo Renzi e Federica Guidi

E peccato che per dare 80 euro in più al mese a oltre 2 milioni di pensionati al minimo (circa 500 euro al mese) servirebbero miliardi (a spanne oltre 2 l' anno). Ipotesi solo teorica («Sono in fase di valutazione del governo: è un' ipotesi allo studio del governo.

 

Il premier è stato molto cauto perché ha dei costi e ci sono molte aspettative nei cittadini», ha confermato il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi), visto che a gennaio per dare gli 80 euro alle sole forze dell' ordine operative si sono faticosamente racimolati 500 milioni in legge di Stabilità e il bonus varrà solo per il 2016. Ora l' uscita di Renzi mette in ambasce l' anima rigorista del Pd. Anche Filippo Taddei, responsabile economico del Partito, la prende larga: vediamo cosa riusciremo a fare nel 2017.

 

BOSCHI GUIDIBOSCHI GUIDI

Tralasciando l'onerosità e sostenibilità di un impegno del genere, c'è chi come Giuliano Cazzola, grande esperto di questioni previdenziali, annusa aria di elezioni con sortite del genere. Di fatto Renzi ne dice tante sulle pensioni. Parla a ruota libera di flessibilità (che non s' è fatto nella legge di Stabilità 2015 per mancanza di quattrini e opportunismo), e poi - forse preso dal compulsivo digitare - si lascia sfuggire un anticipazione: interventi sul sistema di calcolo: «Il ricalcolo delle pensioni con il contributivo lo facciamo», ha assicurato non scendendo in dettagli, «ma non possiamo ammazzare chi va in pensione con il retributivo. Io ho interesse verso il sistema contributivo, ma non possiamo tagliare le gambe a gente che ha maturato legittime aspettative. Dobbiamo trovare un punto di equilibrio, ci stiamo lavorando». L'interesse per il ricalcolo accennato da Renzi è tutto economico.

 

FEDERICA GUIDI MARIA ELENA BOSCHI MATTEO RENZIFEDERICA GUIDI MARIA ELENA BOSCHI MATTEO RENZI

Ricalcolare le pensioni con il sistema contributivo (e non il retributivo), comporta di fatto un taglio del 25/30% dell' assegno, come dimostra la sperimentazione dell'Opzione Donna. Estenderla a tutti - e quindi riparametrare le pensioni future in base ai contributi versati e non agli ultimi stipendi - permetterebbe quella flessibilità in uscita (a cui Renzi accenna), ma a pagare sarebbero i lavoratori che dovrebbero rinunciare a consistenti fette di reddito. Parlando di interventi strutturali, Renzi ha (ri)annunciato misure sulla flessibilità verso il pensionamento, ammorbidendo l' innalzamento dell' età previsto dalla riforma Fornero.

PENSIONI PENSIONI

 

Ma l'intervento», ha messo le mani avanti Renzi, deve mantenere «i conti in pareggio» e quindi prevedere penalizzazioni per chi decide di uscire in anticipo». Insomma, «noi stiamo studiando un meccanismo che, mantenendo i conti in pareggio, consenta la flessibilità in uscita ma e' un tema delicato e lo annunceremo solo quando avremo i numeri a posto». Numeri, appunto. Renzi fa presto a digitare.

 

Ci mettono un po' di più gli attuari dell'Inps a cui i conti proprio non tornano. La platea dei pensionati al minimo, per esempio, potrebbe essere molto più vasta, se dovessero essere inclusi anche quelli che incassano tra i 500 e i 580 euro al mese. E quindi, in teoria, anche questi avrebbero diritto (pro quota) ad un aumento proporzionale. Quanto all' equità dell' intervento ci sarebbe molto da dire: chi ha una pensione sotto i 500 euro spesso di contributi ne ha versati pochini, spesso neanche uno.

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?