1. LA POLITICA FA CALARE LA FIDUCIA NELL’ITALIA, E MOODY’S POTREBBE GIUSTIZIARCI 2. L’ITALIA HA L’UNICO PIL NEGATIVO DEL G7, LA COMPETITIVITÀ DEL PAESE È IN CADUTA LIBERA, E LA TANTO ODIATA AGENZIA DI RATING POTREBBE DEGRADARLA A “JUNK”, SPAZZATURA 3. D’ALTRONDE VOI AFFIDERESTE I VOSTRI SOLDI PER I PROSSIMI 10 ANNI A UN PAESE OSTAGGIO DI UN LEADER POLITICO CONDANNATO DALLA CASSAZIONE PER MAXI FRODE FISCALE? 4. MA CRISI O NON CRISI, IL GOVERNINO DI LETTANIPOTE HA DIMOSTRATO TUTTA LA SUA INUTILITÀ SULLE QUESTIONI ECONOMICHE, PRESTO SACCOMANNI DOVRÀ METTERE MANO AD UNA MANOVRA MONSTRE, MA IL CAVALIERE CONDANNATO PROBABILMENTE GLI TOGLIERÀ LE CASTAGNE DAL FUOCO PRENDENDOSI INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA’ DEL DOWNGRADING DI MOODY’S E CONDANNANDOCI TUTTI ALLA “SPAZZATURA”

DAGOREPORT

I dati economici sono inesorabili, l'Italia si allontana economicamente dall'Europa e dai paesi del G7 registrando l'unico PIL negativo di quest'ultimo gruppo. Un disastro per le politiche economiche fatte di sole tasse dei governi degli ultimi anni. La competitività del paese è in caduta libera e i nostri imprenditori hanno iniziato un movimento migratorio di massa.

Mentre siamo tutti impegnati a seguire le vicende del Banana e il gioco delle tre carte di Lettazio/Lettanipote sull'IMU, chi ci osserva per valutare se vendere o comprare il nostro debito pubblico inizia ad avere il serio dubbio che lo stereotipo tedesco di italiani "pizza e spaghetti" non sia poi così lontano dalla realtà.

Tutti si sono dimenticati che siamo sull'orlo di essere classificati come junk (spazzatura) da Moody's, eventualità che viene esorcizzata da Saccomanni dicendo che "non bisogna ascoltare le agenzie di rating", troppo poco per reggere l'impatto di un downgrading che si fa ogni giorno più vicino.

Astraendoci per un momento dall'assurdo dibattito politico in corso e ragionando freddamente come investitori, vincolereste i vostri soldi per i prossimi 10 anni a un paese in ostaggio di un politico condannato per frode fiscale e governato dal nipote del braccio destro dello stesso?

Sembra un racconto sud americano ma invece è la realtà nella quale si dibatte l'Italia mentre i problemi si incancreniscono e le imprese fuggono grazie ad una pressione fiscale che non ha eguali nel mondo sviluppato.

Il mercato dei titoli di stato e' in uno stato di calma apparente grazie alle potenti iniezioni di morfina (sotto forma di liquidità) immesse dalla BCE, ma un piccolo trauma come un downgrading in piena crisi di governo potrebbe risvegliare tutto il dolore accumulato nel tempo e sedato dalle iniezioni di Mariuccio Draghi.

Crisi o non crisi il governo di Lettanipote ha dimostrato tutta la sua inutilità sulle questioni economiche, presto Saccomanni dovrà mettere mano ad una manovra monstre, ma il Banana probabilmente gli toglierà le castagne dal fuoco prendendosi indirettamente la responsabilita' del downgrading e condannandoci tutti alla "spazzatura".

 

moodys MOODYS DECLASSA LITALIA GIANNI ENRICO LETTAENRICO CON LO ZIO GIANNI LETTASILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpegfabrizio saccomanni direttore big x

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."