A PRANZO ANDAVAMO DA MARINA BERLUSCONI – LA FIGLIA DEL CAV. ORGANIZZA L’ENNESIMO INCONTRO CONVIVIALE A CASA SUA (DOPO QUELLI CON OCCHIUTO E TAJANI), PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA PER IL SÌ AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – CONVOCATI TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ IL VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, FRANCESCO PAOLO SISTO, IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA, GIORGIO MULÈ, E IL SOTTOSEGRETARIO ALL’EDITORIA, ALBERTO BARACHINI: MARINA QUESTA VOLTA VUOLE METTERCI LA FACCIA, E POTREBBE ADDIRITTURA PRESENZIARE A UN EVENTO PUBBLICO PER RICORDARE LA STORICA BATTAGLIA DEL PADRE CONTRO LE TOGHE…
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano”
La battaglia è storica perché fu quella del padre. E quindi la famiglia Berlusconi vuole prendere le redini della strategia comunicativa e politica della campagna referendaria per la separazione delle carriere. Provando anche a metterci il cappello, magari come spinta per una futura discesa in campo.
Così, dopo la Befana, Marina Berlusconi ha deciso di organizzare un pranzo d’eccezione nella sua residenza milanese: invitati speciali saranno il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ma anche il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto (già avvocato di Berlusconi), il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè (che, insieme a Enrico Costa e Pierantonio Zanettin, è responsabile del “Sì” per gli azzurri) e, secondo fonti di governo, anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria Alberto Barachini, da sempre uomo Mediaset.
Un pranzo, che si terrà tra mercoledì e giovedì, convocato con l’obiettivo di mettere a punto la strategia referendaria per il “Sì” alla separazione delle carriere su cui Marina Berlusconi si è già espressa favorevolmente con un intervento sul Giornale del 25 ottobre scorso […].
Dunque l’obiettivo è decidere quale sarà la strategia politica e comunicativa del partito e del governo da qui a fine marzo, quando sarà convocato il referendum sulla riforma costituzionale.
Durante l’incontro si parlerà anche delle iniziative che Forza Italia ha intenzione di organizzare nelle prossime settimane, tutte dedicate […] alla figura di Berlusconi.
[…] Il 25 gennaio, […] al teatro Manzoni di Milano Forza Italia aprirà la campagna referendaria con un evento dedicato alla figura di Berlusconi: in quell’occasione non è esclusa la presenza di uno dei figli, Marina o Pier Silvio. Entrambi si preparano ad almeno un evento pubblico da qui alla data del referendum per ricordare la storica battaglia del padre sulla riforma della Giustizia.
Questo sarebbe anche un primo segnale della volontà dei figli di Berlusconi di avere un ruolo più attivo nella politica nazionale e anche di ipotizzare una discesa in campo di Pier Silvio in vista delle elezioni del 2027.
La famiglia Berlusconi sta già avendo un ruolo nella campagna referendaria: a inizio dicembre sono stati i figli Marina e Pier Silvio a chiedere a Tajani di nominare Mulè, a lungo direttore di Panorama, come responsabile della campagna del “Sì” per il referendum, insieme ai coordinatori nazionali di Forza Italia Costa (Camera) e Zanettin (Senato).
[…] Durante il pranzo convocato a Milano non è escluso che si parli anche del futuro di Forza Italia in vista del congresso dell’autunno 2026. Prima di Natale Pier Silvio Berlusconi aveva chiesto “facce e idee nuove” a Tajani perorando la causa del governatore della Calabria Roberto Occhiuto (che organizzerà altri eventi proprio tra Milano e Napoli dopo quello del 17 dicembre a Palazzo Grazioli), mentre Marina aveva incontrato il leader di Forza Italia chiedendogli un cambio di passo. […]
FRANCESCO PAOLO SISTO GIORGIA MELONI
FRANCESCO PAOLO SISTO E LE SUE BUFFE SCIARPE
MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI



