corteo pro palestina a milano - foto lapresse - 8 flotilla

“NON GIUDICHIAMO LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO, APPLICHIAMO LA LEGGE” – LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA DEGLI SCIOPERI, PAOLA BELLOCCHI, SPIEGA PERCHÉ LA SERRATA DI OGGI È ILLEGITTIMA, E COSA RISCHIA CHI SCENDE IN PIAZZA: “PER I SINDACATI È PREVISTO UN PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO CHE PUÒ PORTARE A SANZIONI PECUNIARIE COLLETTIVE” – “IL COMMA 7 PARLA DI DIFESA DELL’ORDINE COSTITUZIONALE. LE SOFFERENZE DEI CIVILI PALESTINESI NON RAPPRESENTANO LE FATTISPECIE PREVISTE DAL LEGISLATORE CHE POSSONO ESSERE AD ESEMPIO, UN COLPO DI STATO, UNA STRAGE TERRORISTICA: È NECESSARIA UNA INTERPRETAZIONE RESTRITTIVA DELLA LEGGE, ALTRIMENTI NON SI GOVERNA PIÙ…”

Estratto dell’articolo di Claudia Voltattorni per www.corriere.it

 

Paola Bellocchi

«Quello di domani (oggi, ndr ) non è uno sciopero qualsiasi, ha un grande impatto emotivo e va trattato con delicatezza».

 

La presidente della Commissione di Garanzia degli scioperi Paola Bellocchi con gli altri membri della Commissione e il suo staff ha dovuto valutare la legittimità dello sciopero generale proclamato da alcuni sindacati, tra cui Usb e Cgil, dopo l’abbordaggio della Flotilla da parte della Marina israeliana.

 

Presidente, perché lo avete giudicato illegittimo?

«Perché proclamato senza il necessario preavviso dei 10 giorni».

 

roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 20

Ma la Cgil ha richiamato il comma 7 dell’articolo 2 che prevede scioperi senza preavviso «nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori».

«Con quel comma, il legislatore ha previsto i due casi di eccezionalità per i quali non servono né il preavviso né indicazioni sulla durata, altrimenti lo sciopero diventerebbe inutile e richiedono invece una reazione e immediata».

 

Non è questo il caso?

corteo pro palestina a milano foto lapresse 9

«Il comma 7 parla di difesa dell’ordine costituzionale. Qui non sono in discussione la solidarietà verso Gaza, né le sofferenze dei civili palestinesi che però non rappresentano le fattispecie previste dal legislatore che possono essere ad esempio, un colpo di Stato, una strage terroristica: è necessaria una interpretazione restrittiva della legge, altrimenti non si governa più».

 

E «la protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori»?

«La Flotilla è una missione internazionale e qui siamo fuori dal rapporto di lavoro: un conto sono i lavoratori che escono di casa e non rientrano, i morti sul lavoro sono una tragedia, un altro è navigare verso una zona di guerra e assumersi un rischio.

 

MAURIZIO LANDINI E LO SCIOPERO GENERALE PER LA FLOTILLA - VIGNETTA BY GIANNELLI

Però non stiamo giudicando le motivazioni dello sciopero, né abbiamo sminuito la gravità di quello che sta accadendo: noi applichiamo la legge, pur con la consapevolezza della gravità della situazione. Ripeto, il problema è il mancato preavviso».

 

Se lo sciopero generale fosse stato annunciato 10 giorni prima?

«Il 22 settembre c’è stato uno sciopero generale con motivazioni molto simili, proclamato dall’Usb, e si è svolto regolarmente […]. Sempre domani (oggi, ndr) c’è quello del S.i.Cobas, legittimo perché proclamato nei tempi previsti. Non è stato fatto altrettanto dalle altre 6 sigle».

 

È giusto scioperare per Gaza?

«Lo sciopero è un diritto costituzionale garantito, è anche uno strumento di solidarietà e partecipazione e ben venga la mobilitazione, ma il punto è: perché senza preavviso?».

 

[…] Cosa rischia chi sciopera?

«C’è già uno sciopero generale legittimo per Gaza proclamato con preavviso, non è detto che lavoratori di altre sigle non possano aderire. Per i sindacati è previsto un procedimento di valutazione del comportamento che può portare a sanzioni pecuniarie collettive».

Paola Bellocchi

 

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini non ha chiesto la precettazione, ha fatto bene?

«Una decisione a mio avviso saggia. Questa situazione non va esasperata, ma governata con equilibrio, senza lanciare benzina sul fuoco. E la nostra è stata una valutazione puramente tecnica».

MAURIZIO LANDINIMaurizio Landini flotillaroma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 21corteo pro palestina a milano foto lapresse 10corteo pro palestina a milano foto lapresse 13corteo pro palestina a milano foto lapresse 14corteo pro palestina a milano foto lapresse 12roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 12corteo pro palestina a milano foto lapresse 11roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 13roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 8roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 24roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 19roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 5roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 7roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 6roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 2roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 22roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 23roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 3roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 1Paola Bellocchi

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...