
“NON GIUDICHIAMO LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO, APPLICHIAMO LA LEGGE” – LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA DEGLI SCIOPERI, PAOLA BELLOCCHI, SPIEGA PERCHÉ LA SERRATA DI OGGI È ILLEGITTIMA, E COSA RISCHIA CHI SCENDE IN PIAZZA: “PER I SINDACATI È PREVISTO UN PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO CHE PUÒ PORTARE A SANZIONI PECUNIARIE COLLETTIVE” – “IL COMMA 7 PARLA DI DIFESA DELL’ORDINE COSTITUZIONALE. LE SOFFERENZE DEI CIVILI PALESTINESI NON RAPPRESENTANO LE FATTISPECIE PREVISTE DAL LEGISLATORE CHE POSSONO ESSERE AD ESEMPIO, UN COLPO DI STATO, UNA STRAGE TERRORISTICA: È NECESSARIA UNA INTERPRETAZIONE RESTRITTIVA DELLA LEGGE, ALTRIMENTI NON SI GOVERNA PIÙ…”
Estratto dell’articolo di Claudia Voltattorni per www.corriere.it
«Quello di domani (oggi, ndr ) non è uno sciopero qualsiasi, ha un grande impatto emotivo e va trattato con delicatezza».
La presidente della Commissione di Garanzia degli scioperi Paola Bellocchi con gli altri membri della Commissione e il suo staff ha dovuto valutare la legittimità dello sciopero generale proclamato da alcuni sindacati, tra cui Usb e Cgil, dopo l’abbordaggio della Flotilla da parte della Marina israeliana.
Presidente, perché lo avete giudicato illegittimo?
«Perché proclamato senza il necessario preavviso dei 10 giorni».
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 20
Ma la Cgil ha richiamato il comma 7 dell’articolo 2 che prevede scioperi senza preavviso «nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori».
«Con quel comma, il legislatore ha previsto i due casi di eccezionalità per i quali non servono né il preavviso né indicazioni sulla durata, altrimenti lo sciopero diventerebbe inutile e richiedono invece una reazione e immediata».
Non è questo il caso?
corteo pro palestina a milano foto lapresse 9
«Il comma 7 parla di difesa dell’ordine costituzionale. Qui non sono in discussione la solidarietà verso Gaza, né le sofferenze dei civili palestinesi che però non rappresentano le fattispecie previste dal legislatore che possono essere ad esempio, un colpo di Stato, una strage terroristica: è necessaria una interpretazione restrittiva della legge, altrimenti non si governa più».
E «la protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori»?
«La Flotilla è una missione internazionale e qui siamo fuori dal rapporto di lavoro: un conto sono i lavoratori che escono di casa e non rientrano, i morti sul lavoro sono una tragedia, un altro è navigare verso una zona di guerra e assumersi un rischio.
MAURIZIO LANDINI E LO SCIOPERO GENERALE PER LA FLOTILLA - VIGNETTA BY GIANNELLI
Però non stiamo giudicando le motivazioni dello sciopero, né abbiamo sminuito la gravità di quello che sta accadendo: noi applichiamo la legge, pur con la consapevolezza della gravità della situazione. Ripeto, il problema è il mancato preavviso».
Se lo sciopero generale fosse stato annunciato 10 giorni prima?
«Il 22 settembre c’è stato uno sciopero generale con motivazioni molto simili, proclamato dall’Usb, e si è svolto regolarmente […]. Sempre domani (oggi, ndr) c’è quello del S.i.Cobas, legittimo perché proclamato nei tempi previsti. Non è stato fatto altrettanto dalle altre 6 sigle».
È giusto scioperare per Gaza?
«Lo sciopero è un diritto costituzionale garantito, è anche uno strumento di solidarietà e partecipazione e ben venga la mobilitazione, ma il punto è: perché senza preavviso?».
[…] Cosa rischia chi sciopera?
«C’è già uno sciopero generale legittimo per Gaza proclamato con preavviso, non è detto che lavoratori di altre sigle non possano aderire. Per i sindacati è previsto un procedimento di valutazione del comportamento che può portare a sanzioni pecuniarie collettive».
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini non ha chiesto la precettazione, ha fatto bene?
«Una decisione a mio avviso saggia. Questa situazione non va esasperata, ma governata con equilibrio, senza lanciare benzina sul fuoco. E la nostra è stata una valutazione puramente tecnica».
MAURIZIO LANDINI
Maurizio Landini flotilla
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 21
corteo pro palestina a milano foto lapresse 10
corteo pro palestina a milano foto lapresse 13
corteo pro palestina a milano foto lapresse 14
corteo pro palestina a milano foto lapresse 12
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 12
corteo pro palestina a milano foto lapresse 11
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 13
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 8
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 24
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 19
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 5
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 7
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 6
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 2
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 22
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 23
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 3
roma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 1
Paola Bellocchi