2025pulci1103

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI - SOTTO IL TITOLO “L’ULTIMO AVVISTAMENTO A VENEZIA”, “IL RESTO DEL CARLINO” DÀ CONTO DELLA SPARIZIONE DI UNA RAGAZZINA E PRECISA “SOFIA S. È ALTA ‘170 METRI’”. NON DOVREBBE PASSARE INOSSERVATA - TITOLO DAL SITO DI “FQ MAGAZINE”, PERIODICO DEL “FATTO QUOTIDIANO”: “’SONO STATO MOLTO MALATO E NON HO PIÙ VOGLIA. HO OTTO VITI NELLA ‘SCENA’ E IL MIO PIEDE È INSENSIBILE’: PHIL COLLINS CONFESSA DI ESSERE IN CRISI’. E PERCHÉ MAI? DAL PALCOSCENICO NON LO TIRA GIÙ NESSUNO…

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

il resto del carlino alta 170 metri

Sotto il titolo «L’ultimo avvistamento a Venezia», Il Resto del Carlino dà conto della sparizione di una ragazzina e precisa «Sofia S. è alta 170 metri». Non dovrebbe passare inosservata.

 

•••

Titolo dal sito di FQ Magazine, periodico del Fatto Quotidiano: «“Sono stato molto malato e non ho più voglia. Ho otto viti nella scena e il mio piede è insensibile”: Phil Collins confessa di essere in crisi». E perché mai? Dal palcoscenico non lo tira giù nessuno.

 

•••

Daniela Solito sul sito della Repubblica: «Alla celebre battaglia di Mentana, in cui i garibaldini ne uscirono sconfitti ma vennero ricordati negli anni per l’enorme sacrificio, sono dedicate diverse piazze in Italia, fra cui anche a Milano». Una lapide pure alla grammatica.

 

•••

maurizio belpietro

Elena Granata sul Sole 24 Ore: «Per aiutare a progettare nuovi spazi verdi, il professor Cecil Konijnendijk ha ideato una soluzione semplice ma molto suggestiva. Si tratta della regola del 3-30-300: ogni diritto al 30% di copertura arborea nel quartiere dove vive, ha diritto di abitare a non più di 300 metri di distanza da un giardino o da uno spazio verde». «Ogni diritto» che cosa? E comunque manca la spiegazione del «3».

 

•••

Nel suo editoriale di prima pagina, Maurizio Belpietro, direttore della Verità, esemplifica i termini dello scandalo edilizio che ha travolto Beppe Sala, sindaco di Milano, e nella circostanza offre l’ennesimo saggio del proprio conflitto permanente con le virgole: «Edifici di uno e due piani trasformati in palazzi di 16 e 23 piani, al limitare di un parco, con un indice di densità edilizia triplo di quello previsto senza sborsare un euro di oneri di urbanizzazione». Per la previsione occorre sborsare un euro? No? Allora manca una virgola dopo «previsto».

 

•••

sonia bergamasco

«Non inventiamo cose, il Pontefice si sta riprendendo e tra qualche giorno tornerà. Non ci sono riunioni di porporati», è la frase che La Repubblica attribuisce al cardinale Giovanni Battista Re. Ma la foto che la accompagna non è quella del decano del Collegio cardinalizio, bensì del cardinale Juan José Omella, arcivescovo metropolita di Barcellona.

 

•••

eleonora duse

Intervistato da Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera, Beppe Sala, sindaco di Milano, riferendosi al limite dei due mandati per i sindaci di Comuni con più di 15.000 abitanti e per i presidenti di Regione, osserva: «Mi devono spiegare come mai siamo l’unico paese europeo in cui c’è questo limite».

 

L’affermazione di Sala non è corretta e il giornalista avrebbe dovuto farglielo notare. In Portogallo tutti i sindaci, indipendentemente dalla grandezza dei Comuni, non possono svolgere più di tre mandati consecutivi, della durata di 4 anni ciascuno.

 

fq magazine otto viti nella scena

In Polonia il mandato dei sindaci è di 4 anni e, come hanno confermato i fact-checker polacchi di Demagog interpellati da Pagella politica (sito specializzato nel controllare la veridicità delle dichiarazioni di personaggi pubblici), ogni sindaco può svolgere al massimo due mandati di fila.

 

•••

Andrea Bucci sulla Stampa racconta la storia di «Francesco Vagina, 62 anni, operaio disoccupato di Salassa, che tra ottobre 2023 e agosto 2024 avrebbe dilapidato una fortuna investendo circa 400 mila euro in bitcoin». E fa dire allo sventurato: «Erano i risparmi di una vita, investiti in polizze e buoni fruttiferi». Un operaio disoccupato che accumula risparmi per 400.000 euro meriterebbe d’insegnare alla Bocconi. Comunque gli resta il cognome benaugurante.

 

•••

Su Confidenze, settimanale della casa editrice di Maurizio Belpietro, Maria Grazia Sozzi intervista l’attrice Sonia Bergamasco e le chiede come abbia fatto la venerata collega Eleonora Duse, passata alla storia come la Divina, «a mantenere integra la sua fama negli anni». Risposta: «Attraverso i ricordi di chi aveva avuto la fortuna di vederla dal vivo e di ascoltare la sua voce sensuale, dai toni bassi.

la repubblica omella scambiato per re

 

Per esempio, Lee Strasberg, fondatore del famoso Actors Studio, che l’ha incontrata a Broadway e ne è rimasto affascinato. Ma erano molti gli artisti che la amavano: Rainer Maria Rilke, Aleksandr Puskin, Anton Cechov, Konstantin Stanislavsky, Luchino Visconti, Luigi Pirandello e tantissimi altri nomi noti». Ora, premesso che Strasberg si limitò ad assumere nel 1951 la direzione dell’Actors Studio, fondato quattro anni prima non da lui bensì da Elia Kazan, Cheryl Crawford e Robert Lewis, è davvero sorprendente che Eleonora Duse fosse amata da Puskin, il quale risulta morto nel 1837, cioè 21 anni prima che l’attrice venisse al mondo.

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO