FARE OPPOSIZIONE? MEGLIO PUTIN – BERLUSCONI DISERTA LA TRE GIORNI FUNEBRE DI FORZA ITALIA ORGANIZZATA DALLA GELMINI A MILANO PER VOLARE DALL’AMICO VLADIMIR A SOCHI – DAL PRIMO INCONTRO AL G8 DI GENOVA ALLE VISITE DI PALAZZO GRAZIOLI E AI REGALI DI COMPLEANNO FINO AL LETTONE - LA CHIAMATA DELLO ZAR IL GIORNO DEL COMPLEANNO DEL BANANA: “CARO SILVIO…AUGURI, TI ASPETTO DOMENICA PROSSIMA…”  

Dino Martirano per il “Corriere della Sera”

 

PUTIN BERLUSCONI

Il giorno del suo 82° compleanno, lo scorso 29 settembre, lo ha chiamato anche il suo amico Vladimir Putin: «Caro Silvio, auguri... Ti aspetto a Sochi domenica prossima». E così, almeno stando alla ricostruzione fornita da Forza Italia, Silvio Berlusconi non parteciperà alla tre giorni azzurra organizzata da Mariastella Gelmini a Milano con imprenditori ed economisti. Ha deciso di volare in Russia dove, nel prossimo fine settimana, festeggerà i 66 anni del leader internazionale che conosce meglio.

 

putin berlusconi bush

E proprio a voler pesare i rapporti di forza nel centrodestra, vale la pena ricordare che Berlusconi sarà di nuovo ospite personale del presidente della Federazione russa dopo che l' attuale vicepremier Matteo Salvini è stato ricevuto lo scorso 16 luglio al Cremlino dal ministro dell' Interno, Vladimir Kolokoltsev, e dai vicesegretari del Consiglio di sicurezza Yuri Averyanov e Aleksandr Venediktov.

 

BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA

Putin e Berlusconi si frequentano ormai dal lontano 2001, quando si conobbero durante i tragici giorni del G8 di Genova. Da allora, per parlare di geopolitica ma anche di affari, i due leader si sono incontrati decine di volte privatamente, in gran segreto, e pubblicamente sotto i riflettori delle tv.

 

Putin, poi, ha fatto visita a Palazzo Grazioli (dove fu pure fotografato mentre giocava con il cane Dudù) quando Berlusconi aveva ormai abbandonato Palazzo Chigi ed era alle prese con i processi del caso Ruby.

 

L' 8 ottobre del 2017, poi, l' ex presidente del Consiglio si presentò a Sochi in Russia con un regalo di compleanno molto originale per il presidente della Federazione Russa: un copripiumino con sopra impressa la gigantografia dei «due amici» che si stringono la mano.

berlusconi putin valentino valentini

 

Dunque, davanti all' invito personale di Putin, Berlusconi ha deciso di far saltare il suo intervento alla manifestazione milanese di Forza Italia.

 

L' appuntamento - intitolato «Persona, impresa, libertà. Solo la crescita è felice» - è stato ideato per formulare un ventaglio di proposte da trasformare in emendamenti alla legge finanziaria della maggioranza gialloverde perché «serve una legge di bilancio coraggiosa, si devono stimolare i consumi e gli investimenti, si deve giocare all' attacco, non ci si può rassegnare all' oscurantismo del Movimento 5 Stelle».

 

putin berlusconi dudu

Berlusconi - dopo gli interventi degli economisti Carlo Cottarelli e Alberto Brambilla, dei governatori Attilio Fontana, Giovanni Toti e Massimiliano Fedriga - avrebbe dovuto concludere i lavori domenica mattina.

 

La formula prevista era quella dell' assolo sul palco lungo circa un' ora che, domenica 23 settembre, ha già visto Berlusconi protagonista assoluto della convention europeista organizzata a Fiuggi dal presidente del Parlamento di Strasburgo Antonio Tajani.

 

putin e famiglia berlusconi

A Milano, ha ricordato Gelmini, «verrà lasciato molto spazio ai sindaci e agli amministratori di tante realtà nelle quali il centrodestra è unito e governa». Inoltre, «sarà l' occasione per discutere sul futuro di Forza Italia, arricchendo il Manifesto di Fiuggi». E forse anche per cambiare quel format del comizio che pesa tutto sulle spalle del Cavaliere.

putin berlusconi 8putin berlusconi 4putin berlusconi 5putin berlusconi 9BERLUSCONI A YALTA CON LE SORCINE CRIMEEberlusconi medvedev putinberlusconi putin medvedevputin berlusconi 1putin berlusconi 3putin berlusconi

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…