grillo beppe

GRILLO TORNA COMICO – RICORDATE LA STORIA DI GRILLO CHE PER ESSERE INTERVISTATO CHIEDEVA 2MILA EURO DA DEVOLVERE AI GENOVESI PER L’ALLUVIONE? QUALCUNO LI HA RACCOLTI PER SCOPRIRE CHE “L’INIZIATIVA È TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Franco Giubilei per “La Stampa”

 

beppe grillo sulla biga al circo massimo 6beppe grillo sulla biga al circo massimo 6

Chi si ricorda di Beppe Grillo che, nella Genova disastrata dall’alluvione, per essere intervistato chiedeva 2.000 euro per un’intervista da devolvere alla popolazione colpita? Beh, c’è chi lo ha preso allegramente sul serio, raccogliendo e versando la cifra richiesta sul conto indicato dal comico-leader, per poi sentirsi rispondere picche: quattro righe dal tono formale inviate via mail ieri mattina in cui Grillo ringrazia per la donazione, annuncia che «l’iniziativa è temporaneamente sospesa» e avverte che l’importo è stato rimborsato.

 

Destinatari: Luca Bottura di Radio Capital, che ogni mattina va in onda con un’ironica rassegna stampa, e la redazione di Servizio Pubblico, che aveva avuto la stessa idea. Niente intervista a nessuno dunque, nonostante la tambureggiante campagna di Bottura sulla sua emittente e su Twitter (hashtag: «Beppe vai da Luca», diventato subito un tormentone), grazie alla quale ha raggiunto e superato quota duemila euro (2.824, per esser precisi) coinvolgendo i suoi ascoltatori.?

 

VITTORIO BERTOLA ACCANTO A BEPPE GRILLOVITTORIO BERTOLA ACCANTO A BEPPE GRILLO

«Hanno partecipato a centinaia, chi versando un euro e chi qualcosa in più, compreso qualche pazzo che ha sborsato 100 euro – spiega il conduttore e autore -. L’ho fatto con spirito goliardico e di gioco, ma in 5-6 giorni abbiamo raccolto la cifra necessaria con l’impegno che Grillo avrebbe dovuto rispondere alle domande degli ascoltatori, non alle mie».?Invece non è bastato, e un paio d’ore oltre la scadenza del termine fissato, l’orario d’inizio della puntata di Lateral di ieri, è arrivato il niet di Grillo.

 

BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

«Forse quando ha stabilito i 2000 euro ha pensato che nessuno lo prendesse sul serio – commenta il conduttore -: fra l’altro l’Iban che aveva indicato per il versamento era sbagliato, abbiamo dovuto informarci meglio per avere quello giusto». ?Ma perché Grillo si è tirato indietro? Ha lanciato il sasso e nascosto la mano? Bottura la prende col solito humour: «Forse si sarà sentito più tutelato da Vespa… L’ho cercato in diretta tramite i suoi parlamentari, ho telefonato anche a Vito Crimi, ma stava prendendo l’aereo e non ha potuto aiutarmi, forse due cose insieme non riusciva a farle. Il movimento non è il mio bersaglio, ma Renzi o De Benedetti se non altro non sono stati così disinvolti da mettere una tariffa sulla libertà di stampa. È stata un’esperienza di intelligenza satirica condivisa, con molta gente che voleva vedere come andava a finire e lo ha fatto in modo cazzaro, la dimostrazione che se ci fosse meno bile si otterrebbe qualche risultato in più». ?I soldi, una volta restituiti da Beppe Grillo, andranno comunque ai genovesi danneggiati.

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…