L'ANTI-EURO DEI FIGLI DI PUTIN - ALLA RAGNATELA DI ZAR VLAD NELL’UE SI E’ AGGIUNTO ANCHE TSIPRAS - E DENTRO CI SONO EUROSCETTICI, LEGHISTI, NAZIONALISTI - METODO PUTIN? COPERTURE DIPLOMATICHE, ARMI, MAZZETTE E GAS

Anna Zafesova per “la Stampa”

 

alexis tsipras e vladimir putin  4alexis tsipras e vladimir putin 4

Pronti a partecipare a «progetti finanziari congiunti» e ad «aste di privatizzazione» in Grecia. Lo scambio che Vladimir Putin offre ad Alexis Tsipras va oltre un banale «soldi contro sanzioni». Mosca scava trincee per una guerra fredda lunga. Dove, oltre a tutti gli strumenti della propaganda sovietica, usa anche quelli del capitalismo: prestiti, acquisto di asset in altri Paesi, joint venture (come quelle proposte ai greci per aggirare l’embargo agroalimentare) e, naturalmente, contratti sul gas.

 

Restano anche i vecchi metodi, come la mazzetta di contanti o contratti con società di comodo. Come il prestito di 9 milioni di euro offerto dalla Prima banca russo-ceca al Front National. O come i sospetti di fondi da Mosca per gli eurodeputati della Unione russa della Lettonia, dell’ultradestra ungherese Jobbik, e per gli euroscettici tedeschi di Afd.

alexis tsipras e vladimir putin  3alexis tsipras e vladimir putin 3

 

Leghisti e nazionalisti fiamminghi, l’ultradestra austriaca e quella bulgara di Ataka sono ospiti frequenti e graditi ai congressi patrocinati dal governo russo e sponsorizzati da «oligarchi ortodossi». I loro militanti si prestano a legittimare i referendum in Crimea e in Donbass come «osservatori europei», e tornano con racconti entusiasti sull’ordine e il benessere portati da Putin.

 

ALLEATI ETEROGENEI

alexis tsipras e vladimir putin  2alexis tsipras e vladimir putin 2

Un sistema degli aiuti che ricalca quello dell’Urss: prima i Paesi-satelliti, poi i partiti marxisti europei, poi i «movimenti di liberazione nazionale», infine intellettuali «borghesi» anti-sistema e alleati sparsi «nemici dello stesso nemico».

 

salvini maglietta putinsalvini maglietta putin

Il sol dell’avvenire delle sinistre è tramontato, ma l’abbandono del comunismo ha permesso a Mosca di aggregare tutti quelli che considerano gli Usa, l’Ue e la globalizzazione un flagello, dai Le Pen alle camicie rosse venezuelane, da Assad ai «fratelli ortodossi» di Cipro e Grecia, perfino qualche falco repubblicano disgustato da Obama. In base al grado di lealtà offerto ottengono finanziamenti, forniture di armi, copertura diplomatica, contratti favorevoli o anche soltanto un po’ di visibilità mediatica.

 

Un’alleanza eterogenea e diffusa, e proprio per questo difficile da affrontare. Per quelli non ancora convinti c’è una macchina della propaganda spregiudicata come quella comunista e moderna come la «Cnn putiniana» Russia Today, supportata da un’estesa rete di troll a cottimo che inondano il web, e decine di Ong europee.

sostenitori di putinsostenitori di putin

 

Chatham House valuta il loro giro d’affari in 100 milioni di dollari, e vede la «mano di Mosca» dovunque, dai concerti di danze cosacche alle proteste degli ambientalisti contro i giacimenti di shale. Le riviste «Unione Sovietica» con gli operai sorridenti appartengono al passato, e a Bruxelles si discute di un budget per combattere questo Agitprop 2.0, inclusa una tv satellitare in russo. Per ora ci si limita a distribuire ai diplomatici tedeschi informative con le risposte «giuste» alla propaganda russa.

 

putin le pen putin le pen celebrazioni per il compleanno di putincelebrazioni per il compleanno di putina mosca tutti con le magliette di putina mosca tutti con le magliette di putinputin e il presidente serbo tomislav nikolicputin e il presidente serbo tomislav nikolic

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...