etruria renzi boschi

PERCHE’ RENZI BOICOTTA I TRUFFATI DI ETRURIA? ALLA CAMERA ARRIVA UN EMENDAMENTO DI SCELTA CIVICA CHE AUMENTA IL FONDO PER RISARCIRE LE VITTIME DEL SALVA-BANCHE CHE HANNO PERSO I RISPARMI. M5S, SEL, FORZA ITALIA E LEGA PRONTI A VOTARLO. MA IL VICEMINISTRO MORANDO FRENA

Fosca Bincher per “Libero Quotidiano”

VITTIME SALVABANCHEVITTIME SALVABANCHE

 

Arriva una piccola sorpresa alla Camera per i truffati di Banca Etruria, Banca delle Marche, Cassa di risparmio di Chieti e CariFerrara. Un emendamento alla nuova legge sulla contestatissima riforma delle banche di credito cooperativo che porta la firma del governo di Matteo Renzi e che ha iniziato il suo iter in commissione Finanze della Camera.
Lo ha presentato il capogruppo in commissione di Scelta civica, Giulio Cesare Sottanelli, ed è stato dichiarato ammissibile nella riunione di giovedì dal presidente della commissione, Marco Bernardo (Ap).
 

L' emendamento interviene sul fondo appostato in legge di stabilità per i risarcimenti alle vittime del salva-banche che tali fossero riconosciute dagli arbitrati coordinati dal presidente dell' Autorità anti-corruzione, Raffaele Cantone. Il fondo appostato in legge di stabilità ammontava a 100 milioni di euro, e la cifra era stabilita come «tetto massimo» di spesa per quei risarcimenti.

 

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  2rignano funerale del risparmio caos etruria 2

La modifica proposta da Sottanelli invece apre la strada a un incremento di quella somma, proponendo di modificare (con l' articolo 12 bis della legge sulle Bcc) la formula iniziale che diceva «e sino ad un massimo di 100 milioni di euro», con una nuova formula: «con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro».

 

Per le vittime del salva-banche si tratterebbe di una novità sostanziale, perché aprirebbe la strada a risarcimenti superiori a quelli finora immaginati, e ovviamente potrebbe allargare di molto la platea dei beneficiari (le persone fisiche hanno visto azzerarsi con il salva-banche circa 350 milioni di euro investiti in obbligazioni subordinate).
 

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  rignano funerale del risparmio caos etruria

L' emendamento comincerà ad essere votato come tutti gli altri dalla prossima riunione della commissione finanze, che al momento è calendarizzata per martedì.
Il governo fin qui non l' ha presa benissimo, e il viceministro dell' Economia Enrico Morando ha provato a gettare acqua sul fuoco, sostenendo che è inutile agre sul quantum dei rimborsi visto che al momento mancano ancora i criteri ufficiali con cui fare gli arbitrati.
 

Ma secondo quanto risulta a Libero tutte le altre opposizioni (dal Movimento Cinque stelle a Sel, dalla Lega Nord a Forza Italia) sono pronte a votare la modifica proposta da Sottanelli, che per altro è anche un esponente di maggioranza, di quella Scelta civica che è rappresentata al massimo livello dal pari grado di Morando all' Economia, il neo viceministro Enrico Zanetti.

 

RENZI ETRURIA 9RENZI ETRURIA 9

Difficile che lui non condivida quella mossa sul fondo risarcitorio, tanto più che quasi in contemporanea Zanetti ha apertamente polemizzato per le lentezze che stanno contraddistinguendo i necessari decreti sugli arbitrati. Zanetti ha detto apertamente che i truffati del salva-banche hanno atteso fin troppo, e che l' esame tecnico del testo di quei decreti è finito da tempo: se non vengono approvati è solo perchè manca la decisione politica necessaria. Il viceministro di Scelta Civica ha più di una ragione in questa polemica.

 

Matteo Renzi stesso aveva promesso che i decreti per i rimborsi sarebbero stati varati dal governo entro il 31 gennaio scorso. È finita come con quasi tutte le promesse del premier: un nulla di fatto. Allora si è detto che i testi sarebbero stati approvati sicuramente entro il 31 marzo. Già due volte sono stati annunciati all' esame del consiglio dei ministri, ma in entrambi i casi la pratica è stata accantonata.
 

Da qui a fine mese, con la Pasqua incombente, dovrebbero esserci al massimo due consigli dei ministri. E se non approdano lì, anche la seconda promessa rischia di naufragare.
 

RENZI BERLUSCONI BANCA ETRURIARENZI BERLUSCONI BANCA ETRURIA

Ci sono ancora molti dubbi su quei decreti. Non è stato scelto se limitare come avverrebbe con il bail-in qualsiasi singolo rimborso a un tetto massimo di 100 mila euro, non è stato deciso se ammettere agli arbitrati solo i correntisti che non avevano firmato il Mifid prima dell' investimento, oppure anche quelli a cui era stato cambiato in corso d' opera il testo firmato quando non c' era quel rischio.

 

Non sono argomenti secondari, ma inclusioni ed esclusioni erano in qualche modo legati anche a quel tetto massimo di spesa che il governo aveva previsto in 100 milioni di euro. Se si libera il vincolo, anche la platea delle vittime che possano accedere agli arbitrati, si può allargare.

rignano   funerale del risparmio   caos etruria 4rignano funerale del risparmio caos etruria 4

 

«Non credo possa essere respinto dalla maggioranza», spiega Sottanelli, «perché quella modifica segue le parole dette sui risarcimenti dallo stesso Renzi domenica scorsa un un salotto televisivo. D' altra parte se oggi l' Anac stabilisse che gli obbligazionisti delle quattro banche avessero diritto a un risarcimento anche sol di 110 milioni, non potrebbe essere pagato e dovremmo iniziare tutto da capo, facendo un nuovo decreto. Io penso che gli eventuali truffati abbiano già aspettato fin troppo, e che quindi sia doveroso approvare questa modifica. Mi auguro che tutti i partiti lo votino in modo bipartisan».

 

Non sarà comunque una passeggiata: alla riforma delle Bcc sono stati presentati ben 350 emendamenti destinati a riscriverla da capo a fondo. I più insidiosi vengono dalla minoranza Pd (Davide Zoggia), ma altri ancora dalla coalizione di maggioranza: dai verdiniani ad Area Popolare a Bruno Tabacci.

RENZI VITTIME SALVABANCHERENZI VITTIME SALVABANCHE

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO