davide casaleggio

LE STELLE DI DAVIDE - RITRATTONE BY PANARARI DI CASALEGGIO JR., CHE “SI RITROVA IN MINORANZA, INSIEME AL SUO ALLEATO E "PROTETTO" DI MAIO, AI TAVOLI DOVE GRILLO È TORNATO A DARE LE CARTE” - “TACITURNO E UN PO' NERD, È INNANZITUTTO UN IMPRENDITORE, CHE SI È TROVATO A EREDITARE DAL PADRE UN'AZIENDA E, CON ESSA, UN RUOLO DA AZIONISTA DI MAGGIORANZA DEL MOVIMENTO. PERSONALITÀ SFINGICA E IMPENETRABILE, SARÀ ANCHE UN 'ELEVATO'', MA DI SICURO NON È (MAI STATO) UN ELETTO”

Massimiliano Panarari per “la Stampa”

davide casaleggio 1

 

L' ex campione di scacchi sta adesso sotto scacco. E, in queste giornate, si sta giocando la partita della vita, con l' obiettivo di non farsi dare lo scacco matto di un governo giallorosso con Giuseppe Conte nettamente al timone e Luigi Di Maio pesantemente ridimensionato.

 

beppe grillo davide casaleggio

Già, perché gli avversari dall' altra parte della scacchiera di Davide Casaleggio sono il presidente del Consiglio incaricato e Beppe Grillo (con Roberto Fico). Infatti, le idee sul futuro del partito-movimento, che doveva «aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno» e ora, invece, si situa al centro di una manovra tutta parlamentare di cambio della maggioranza, si sono divaricate. E potrebbero non essere mai più delle convergenze parallele.

BEPPE GRILLO ROBERTO FICO

 

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 1

Classe 1976, Davide Federico Dante Casaleggio, alla tenera età di 12 anni era un enfant prodige, che si piazzava tra i primi 5 scacchisti under 16 d' Italia. Crescendo, il Jr. si è laureato in economia aziendale all' Università Bocconi con una tesi sull' impatto del web sul settore dei corrieri espresso - una premonizione della sua attività futura - e si è preso poi un master a Londra. Si è anche via via appassionato agli sport estremi, un passatempo impegnativo che condivide con la moglie Paola Gianotti - e, forse, data l' indole e le predilezioni autentiche anche la politica rientra in quell' ambito.

 

beppe grillo con gianroberto e davide casaleggiogiuseppe conte agli anelli nella installazione di maupal a roma 7

Taciturno, beneducato e dai modi gentili, un po' nerd, con un look sempre manageriale (quando non fa immersioni subacquee e non scala rocce), Davide è innanzitutto un imprenditore, che si è trovato a ereditare dal padre un' azienda e, con essa, un ruolo da azionista di maggioranza del Movimento. Personalità sfingica e impenetrabile, per usare l' ormai famosa formula di Grillo, sarà anche un «Elevato», ma di sicuro non è (mai stato) un eletto.

davide casaleggio ai funerali del padre gianroberto

 

beppe grillo con roberto fico e virginia raggi

E, nondimeno, influenza moltissimo il destino di una formazione politica nata antisistema e oggi alla vigilia di una possibile istituzionalizzazione, dove le teste si pesano, e non si contano.

grillo berlusconi

Insomma, una situazione di trasmissione dinastica del potere tipicamente Ancien régime, in linea con la tendenza del postmoderno a riesumare alcuni aspetti della premodernità.

 

Come mostra anche quella caratteristica della politica postmoderna che il neopatrimonialismo, che va dal partito-azienda di Silvio Berlusconi della metà degli anni '90 del Novecento all' azienda-partito della Casaleggio Associati negli anni '10 del Duemila. L' uno e l' altra sintesi di impresa privata, organizzazione politica leggera, partito-network e forme di comunicazione all' avanguardia nella propria stagione (nel caso del berlusconismo la neotelevisione commerciale, in quello del casaleggismo il web), dove i confini tra la sfera pubblica e gli interessi privati risultano assai fluidi (e a volte poco trasparenti), e le porte parecchio girevoli.

davide casaleggio 2

 

I geni della politica

Il padre aveva la politica (ancorché in versione new age e distopica) nel sangue, il figlio no. Perciò, la sua scomparsa prematura - avvenuta il 12 aprile del 2016 - ha lasciato il gruppo dirigente pentastellato orfano del suo vero stratega, oltre che creatore, aprendo largamente la strada alla lotta tra le correnti interne. E Davide, per taluni versi impolitico, e molto più pragmatico e business-oriented, si è trovato quasi obbligato a immedesimarsi nel ruolo, orientando le sue predilezioni per l' imprenditoria in una chiave sempre più politica e pubblica.

gianroberto casaleggio

 

Di qui, la promozione di convegni sull' innovazione digitale, l' e-commerce, le criptovalute e la blockchain, con una funzione a metà tra il lobbying e le pr per la propria azienda e le relazioni istituzionali con vari establishment a beneficio dell' universo pentastellato di orientamento più governista.

 

matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2

Le kermesse annuali del «Sum» a Ivrea, per celebrare la memoria paterna, fra passerelle di potenti, esercizi di futurologia (cari, appunto, a Gianroberto) e tentativi di appropriazione - indebita - dell' olivettismo. E, ancora, le teorizzazioni sull' esigenza del superamento di ogni figura di mediatore e l' insofferenza verso le categorie e le associazioni di rappresentanza del mondo produttivo, a riconferma di una visione del mondo di destra e protoleghista, che lo ha portato a sponsorizzare fortemente l' alleanza con Matteo Salvini.

luigi di maio con beppe grillo e roberto fico

 

Non a caso, quella mitologia della disintermediazione che costituisce uno dei fondamenti del discorso pubblico populista, ed è alla base di Rousseau, inusitata sede - a corrente alternata, e a seconda della bisogna - di una parte della legittimità politica e della titolarità decisionale della vita interna all' organizzazione. Il mezzo per attuare la democrazia diretta - che sarebbe meglio chiamare col suo vero nome di ideologia del direttismo democratico -, e per archiviare quella liberale e rappresentativa, spazzando via i «vecchi partiti moribondi», come affermava perentoriamente Casaleggio in un intervento sul Washington Post nel marzo 2018.

 

LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIEGIUSEPPE CONTE

Ma, soprattutto, e più prosaicamente, la piattaforma di consultazione online e l' omonima Associazione che lo gestisce - per il cui mantenimento ciascun parlamentare grillino è tenuto a versare un obolo mensile (in euro sonanti, e non in bitcoin) - sono il fondamento del potere di Davide Casaleggio sul Movimento. Che adesso si ritrova in minoranza, insieme al suo alleato e "protetto" Luigi Di Maio, ai tavoli dove Grillo è tornato a dare le carte.

 

rousseauGIUSEPPE CONTE E DONALD TRUMP

E lo sta facendo all' insegna di un progetto «Verde Futuro», come ha raccontato su queste pagine Andrea Malaguti, che punta alla nascita del governo grillodem come "nuovo centrosinistra" e contaminazione tra un M5S di sinistra e il Pd, nella prospettiva di un (postmoderno) polo progressista. Un vasto programma, viene da dire, ma la fluidità del sistema politico italiano in transizione permanente non ne esclude affatto la possibilità. Esattamente agli antipodi, quindi, della scommessa che Casaleggio jr. aveva fatto sul governo sovranista gialloverde. E, così, oggi, Davide ha in mano una puntata perdente. Ma fino a che ci sarà Rousseau - e la relativa dottrina del maoismo digitale - non si potrà dire che abbia perso del tutto anche la partita.

giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 5GIUSEPPE CONTE AL G20 IN GIAPPONEDAVIDE CASALEGGIO ALFONSO BONAFEDE RICCARDO FRACCAROrousseau voto sul processo a salvini 4giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 4matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1virginia raggi e giuseppe conte affacciati al balcone del campidoglio 1giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 1beppe grillo davide casaleggio 5giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 4stefano buffagni giuseppe conteALEXIS TSIPRAS GIUSEPPE CONTEursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 32beppe grillo e roberto fico a napoli davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 1davide casaleggio e luigi di maio a sum #03NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLAgiuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 3davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 3giuseppe conte abbraccia di maio e festeggia la vittoria del m5s alle elezioni 2018 2DAVIDE CASALEGGIO VIRGINIA RAGGIBEPPE GRILLO ROBERTO FICOdavide casaleggio luigi di maiobeppe grillo davide casaleggio 9beppe grillo davide casaleggio 7davide casaleggio 4davide casaleggio sum #03davide casaleggio 6davide casaleggio 8mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi, pasquale tridico, giuseppe conte ascoltano di maiodavide casaleggio alfonso bonafededavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 2davide casaleggiodavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 7davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 6davide casaleggio 3davide casaleggio 12mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggiluigi di maio davide casaleggioluigi di maio davide casaleggioLUIGI DI MAIO E DAVIDE CASALEGGIOdavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 8DAVIDE CASALEGGIO MASSIMO BUGANIdavide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 4davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 5BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...