vladimir putin xi jinping ursula von der leyen donald trump

TRUMP SE NE FOTTE DELL'EUROPA. E COSÌ RIMARRA’ DA SOLO CONTRO CINA E RUSSIA – IL “FINANCIAL TIMES”: “GLI USA HANNO BISOGNO DI ALLEATI SOLIDI CHE LI AIUTINO NELLA REINDUSTRIALIZZAZIONE E NEL CONTRASTARE SIA L'INFLUENZA ECONOMICA E POLITICA DI PECHINO SIA LA CRESCENTE AGGRESSIVITÀ DI MOSCA - MA IL PRESIDENTE PIÙ INAFFIDABILE DELLA STORIA USA RISCHIA L'ISOLAMENTO QUANDO RICHIEDE CHE L'EUROPA, COME PREZZO PER L'AIUTO ALL'UCRAINA, ENTRI IN UNA GUERRA COMMERCIALE TOTALE CON CINA E INDIA, IMPONENDO DAZI DEL 100% SUI PRODOTTI DI ENTRAMBI PAESI, REI DI ACQUISTARE PETROLIO RUSSO - IL RUOLO SEMPRE PIU' NEVRALGICO DELLA FINLANDIA…

Articolo di Rana Foroohar per “Financial Times Europe” - Estratti

 

URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP - ANDREA CALOGERO PER LA STAMPA

Nell'era attuale di grande conflitto tra potenze, gli Stati Uniti hanno disperatamente bisogno di alleati solidi per aiuto nella reindustrializzazione e per contrastare sia l'influenza economica e politica della Cina sia la crescente aggressività della Russia in Europa, entrambe in mostra di recente.

 

Ma per ogni passo avanti, questa Casa Bianca ne fa due indietro. Consideriamo l'alleanza di investimento USA-Giappone recente, in cui uno dei più grandi alleati dell'America in Asia dovrà accettare dazi del 15 per cento in cambio del privilegio di versare 550 miliardi di dollari nell'economia statunitense. Anche dopo aver recuperato il suo investimento, ne raccoglierà solo il 10 per cento dei guadagni finali.

 

Poi ci sono state le retate dell'Immigration and Customs Enforcement USA in una fabbrica Hyundai in Georgia, avvenute solo due settimane dopo che i dirigenti sudcoreani avevano incontrato i loro omologhi americani a Washington per celebrare i contributi del loro paese alla rivitalizzazione industriale degli USA.

 

vladimir putin xi jinping e kim jong un alla parata militare in piazza tienanmen a pechino foto lapresse

Nel frattempo, Donald Trump ha annunciato che l'India – che doveva essere la grande scommessa asiatica dell'America per il disimpegno dalla Cina – è "stata persa" verso la "più profonda e oscura Cina". Il presidente USA ha invitato l'Europa a imporre dazi del 100 per cento su entrambi i paesi, che continuano ad acquistare petrolio russo.

 

[…]  Dato che gli USA si stanno spostando verso un approccio simile alla dottrina Monroe di protezione non del mondo ma solo dell'emisfero occidentale, e in particolare della patria americana, la Finlandia è un alleato che conta davvero. Confina con la Russia ed è cruciale per la sicurezza artica, grazie alla sua forte presenza marittima in quella che sta diventando un fronte di difesa chiave per gli USA.

 

Ursula von der leyen e donald trump a Turnberry in Scozia - foto lapresse

I cinesi e i russi stanno trasportando più risorse naturali attraverso la Rotta del Mare del Nord, che passa vicino ai confini canadese e statunitense. Stanno anche militarizzando la regione, che è una delle più grandi fonti rimaste non solo di gas naturale e petrolio, ma anche dei minerali di terre rare necessari sia per la difesa sia per la transizione verde.

 

Il presidente finlandese Alexander Stubb e Trump sono amici (Stubb è un golfista politicamente astuto che ha passato del tempo nella Florida repubblicana), e Stubb è diventato un canale tra Europa e USA. Uno degli accordi di "friendshoring" più interessanti degli ultimi anni è quello tra USA, Canada e Finlandia per la costruzione di rompighiaccio.

 

vladimir putin narendra modi xi jinping vertice sco, shanghai cooperation organization

Finlandia e Canada stanno già procedendo: hanno iniziato la costruzione delle loro prime navi realizzate congiuntamente, per la Guardia Costiera canadese, da produrre nei cantieri navali di Helsinki, due settimane fa. Ma mentre sono state fatte grandi promesse tra aziende USA e partner canadesi e finlandesi, e Trump ha invocato che nuovi rompighiaccio siano in acqua "entro 36 mesi", non è stato ancora firmato alcun contratto USA.

 

È qualcosa che l'amministrazione dovrebbe sistemare al più presto, specialmente dato che solo la settimana scorsa Davie, il proprietario canadese dei cantieri di Helsinki, ha effettivamente promesso di investire un miliardo di dollari in una nuova struttura per rompighiaccio in Texas una volta che avranno un contratto firmato.

 

volodymyr zelensky alexander stubb donald trump foto lapresse

Questo segue un annuncio di partnership separato a luglio da parte di Bollinger, un costruttore navale USA che lavora con le aziende finlandesi Aker Arctic e Rauma, e la canadese Seaspan. Si penserebbe che, con droni russi abbattuti sulla Polonia e Israele che attacca il Qatar apparentemente senza l'approvazione USA, la Casa Bianca si concentri almeno nel spingere avanti un piccolo accordo cruciale per la storia dell'emisfero occidentale, nonché per la sicurezza più ampia delle catene di approvvigionamento militari e commerciali.

 

I rompighiaccio sono stati posizionati, sia dalle amministrazioni Biden che Trump, come il primo passo in partnership più ampie di costruzione navale USA con Europa e Asia, per contrastare il dominio cinese nella logistica marittima. Ma persino mentre Trump parla in grande di navi, ha declassato l'ufficio marittimo della Casa Bianca dal Consiglio di Sicurezza Nazionale all'Ufficio di Gestione e Bilancio e ha alienato il governo canadese con una guerra commerciale inutile.

 

donald trump alexander stubb

Questo non è il modo di fare una politica industriale intelligente. La reindustrializzazione e la sicurezza dell'emisfero occidentale richiedono che la mano destra sappia cosa fa la sinistra, e questo è un problema all'interno di questa Casa Bianca. Richiedono anche amici, non frenetici.

 

Sia gli USA che l'Europa hanno bisogno l'uno dell'altra per creare resilienza di fronte alla più stretta cooperazione tra Cina e Russia. Ma mentre è stato positivo che Trump abbia condannato fermamente l'aggressività russa in Polonia la settimana scorsa (lui e Putin sono i frenetici originali), non sono ottimista riguardo a una cooperazione USA-UE più profonda per ora.

 

È un rischio enorme per l'UE entrare in una guerra commerciale totale con Cina e India solo perché Trump – il presidente più inaffidabile della storia USA – lo richiede come prezzo per l'aiuto all'Ucraina. Gli europei stanno già vacillando dalle nuove minacce di dazi di Trump su paesi che "discriminano" le aziende tech americane.

 

DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE

Forse più importante di tutto, come mi ha detto un funzionario finlandese la settimana scorsa, "il friendshoring richiede una profonda fiducia da parte dei partecipanti". Il problema è che Trump non è davvero affidabile. Il suo approccio sia alla politica che all'economia è transazionale e a breve termine. È un modo pessimo per trattare amici e nemici allo stesso modo.

vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...