vladimir putin xi jinping ursula von der leyen donald trump

TRUMP SE NE FOTTE DELL'EUROPA. E COSÌ RIMARRA’ DA SOLO CONTRO CINA E RUSSIA – IL “FINANCIAL TIMES”: “GLI USA HANNO BISOGNO DI ALLEATI SOLIDI CHE LI AIUTINO NELLA REINDUSTRIALIZZAZIONE E NEL CONTRASTARE SIA L'INFLUENZA ECONOMICA E POLITICA DI PECHINO SIA LA CRESCENTE AGGRESSIVITÀ DI MOSCA - MA IL PRESIDENTE PIÙ INAFFIDABILE DELLA STORIA USA RISCHIA L'ISOLAMENTO QUANDO RICHIEDE CHE L'EUROPA, COME PREZZO PER L'AIUTO ALL'UCRAINA, ENTRI IN UNA GUERRA COMMERCIALE TOTALE CON CINA E INDIA, IMPONENDO DAZI DEL 100% SUI PRODOTTI DI ENTRAMBI PAESI, REI DI ACQUISTARE PETROLIO RUSSO - IL RUOLO SEMPRE PIU' NEVRALGICO DELLA FINLANDIA…

Articolo di Rana Foroohar per “Financial Times Europe” - Estratti

 

URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP - ANDREA CALOGERO PER LA STAMPA

Nell'era attuale di grande conflitto tra potenze, gli Stati Uniti hanno disperatamente bisogno di alleati solidi per aiuto nella reindustrializzazione e per contrastare sia l'influenza economica e politica della Cina sia la crescente aggressività della Russia in Europa, entrambe in mostra di recente.

 

Ma per ogni passo avanti, questa Casa Bianca ne fa due indietro. Consideriamo l'alleanza di investimento USA-Giappone recente, in cui uno dei più grandi alleati dell'America in Asia dovrà accettare dazi del 15 per cento in cambio del privilegio di versare 550 miliardi di dollari nell'economia statunitense. Anche dopo aver recuperato il suo investimento, ne raccoglierà solo il 10 per cento dei guadagni finali.

 

Poi ci sono state le retate dell'Immigration and Customs Enforcement USA in una fabbrica Hyundai in Georgia, avvenute solo due settimane dopo che i dirigenti sudcoreani avevano incontrato i loro omologhi americani a Washington per celebrare i contributi del loro paese alla rivitalizzazione industriale degli USA.

 

vladimir putin xi jinping e kim jong un alla parata militare in piazza tienanmen a pechino foto lapresse

Nel frattempo, Donald Trump ha annunciato che l'India – che doveva essere la grande scommessa asiatica dell'America per il disimpegno dalla Cina – è "stata persa" verso la "più profonda e oscura Cina". Il presidente USA ha invitato l'Europa a imporre dazi del 100 per cento su entrambi i paesi, che continuano ad acquistare petrolio russo.

 

[…]  Dato che gli USA si stanno spostando verso un approccio simile alla dottrina Monroe di protezione non del mondo ma solo dell'emisfero occidentale, e in particolare della patria americana, la Finlandia è un alleato che conta davvero. Confina con la Russia ed è cruciale per la sicurezza artica, grazie alla sua forte presenza marittima in quella che sta diventando un fronte di difesa chiave per gli USA.

 

Ursula von der leyen e donald trump a Turnberry in Scozia - foto lapresse

I cinesi e i russi stanno trasportando più risorse naturali attraverso la Rotta del Mare del Nord, che passa vicino ai confini canadese e statunitense. Stanno anche militarizzando la regione, che è una delle più grandi fonti rimaste non solo di gas naturale e petrolio, ma anche dei minerali di terre rare necessari sia per la difesa sia per la transizione verde.

 

Il presidente finlandese Alexander Stubb e Trump sono amici (Stubb è un golfista politicamente astuto che ha passato del tempo nella Florida repubblicana), e Stubb è diventato un canale tra Europa e USA. Uno degli accordi di "friendshoring" più interessanti degli ultimi anni è quello tra USA, Canada e Finlandia per la costruzione di rompighiaccio.

 

vladimir putin narendra modi xi jinping vertice sco, shanghai cooperation organization

Finlandia e Canada stanno già procedendo: hanno iniziato la costruzione delle loro prime navi realizzate congiuntamente, per la Guardia Costiera canadese, da produrre nei cantieri navali di Helsinki, due settimane fa. Ma mentre sono state fatte grandi promesse tra aziende USA e partner canadesi e finlandesi, e Trump ha invocato che nuovi rompighiaccio siano in acqua "entro 36 mesi", non è stato ancora firmato alcun contratto USA.

 

È qualcosa che l'amministrazione dovrebbe sistemare al più presto, specialmente dato che solo la settimana scorsa Davie, il proprietario canadese dei cantieri di Helsinki, ha effettivamente promesso di investire un miliardo di dollari in una nuova struttura per rompighiaccio in Texas una volta che avranno un contratto firmato.

 

volodymyr zelensky alexander stubb donald trump foto lapresse

Questo segue un annuncio di partnership separato a luglio da parte di Bollinger, un costruttore navale USA che lavora con le aziende finlandesi Aker Arctic e Rauma, e la canadese Seaspan. Si penserebbe che, con droni russi abbattuti sulla Polonia e Israele che attacca il Qatar apparentemente senza l'approvazione USA, la Casa Bianca si concentri almeno nel spingere avanti un piccolo accordo cruciale per la storia dell'emisfero occidentale, nonché per la sicurezza più ampia delle catene di approvvigionamento militari e commerciali.

 

I rompighiaccio sono stati posizionati, sia dalle amministrazioni Biden che Trump, come il primo passo in partnership più ampie di costruzione navale USA con Europa e Asia, per contrastare il dominio cinese nella logistica marittima. Ma persino mentre Trump parla in grande di navi, ha declassato l'ufficio marittimo della Casa Bianca dal Consiglio di Sicurezza Nazionale all'Ufficio di Gestione e Bilancio e ha alienato il governo canadese con una guerra commerciale inutile.

 

donald trump alexander stubb

Questo non è il modo di fare una politica industriale intelligente. La reindustrializzazione e la sicurezza dell'emisfero occidentale richiedono che la mano destra sappia cosa fa la sinistra, e questo è un problema all'interno di questa Casa Bianca. Richiedono anche amici, non frenetici.

 

Sia gli USA che l'Europa hanno bisogno l'uno dell'altra per creare resilienza di fronte alla più stretta cooperazione tra Cina e Russia. Ma mentre è stato positivo che Trump abbia condannato fermamente l'aggressività russa in Polonia la settimana scorsa (lui e Putin sono i frenetici originali), non sono ottimista riguardo a una cooperazione USA-UE più profonda per ora.

 

È un rischio enorme per l'UE entrare in una guerra commerciale totale con Cina e India solo perché Trump – il presidente più inaffidabile della storia USA – lo richiede come prezzo per l'aiuto all'Ucraina. Gli europei stanno già vacillando dalle nuove minacce di dazi di Trump su paesi che "discriminano" le aziende tech americane.

 

DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE

Forse più importante di tutto, come mi ha detto un funzionario finlandese la settimana scorsa, "il friendshoring richiede una profonda fiducia da parte dei partecipanti". Il problema è che Trump non è davvero affidabile. Il suo approccio sia alla politica che all'economia è transazionale e a breve termine. È un modo pessimo per trattare amici e nemici allo stesso modo.

vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...