metro roma disagi

E GUARDO IL TRACOLLO DI ROMA DA UN METRO’ -SCIOPERI BIANCHI, RITARDI E IL GIALLO DEL CONVOGLIO IN VIAGGIO A PORTE APERTE: NELLA CAPITALE SCOPPIA LA RIVOLTA CONTRO L’ATAC - SOLUZIONE MARINO: “VENDO AI PRIVATI”

ROMA - LA METROPOLITANA VIAGGIA CON LE PORTE APERTEROMA - LA METROPOLITANA VIAGGIA CON LE PORTE APERTE

Giacomo Galeazzi per “la Stampa”

 

Un convoglio della metro B ha viaggiato mercoledì sera da Termini a Castro Pretorio a porte aperte. Cartolina surreale di Roma in tilt, alla terza settimana di sciopero bianco dei macchinisti contro l’obbligo di timbrare il cartellino con un badge elettronico a inizio e fine turno. Dal 1° luglio nelle pensiline e nelle banchine va in scena l’esasperazione popolare poi rilanciata dai social network. Un’odissea collettiva. 

 

Municipalizzata in crisi

ROMA - LA METROPOLITANA VIAGGIA CON LE PORTE APERTE  ROMA - LA METROPOLITANA VIAGGIA CON LE PORTE APERTE

Colpo durissimo per l’Atac che in Italia è già «maglia nera» a causa delle perdite-record, superiori a 1,2 miliardi negli ultimi otto anni. Numeri da incubo in un settore al tracollo, secondo la recentissima analisi di R&S Mediobanca. Le aziende del trasporto pubblico locale, infatti, ricevono in media 55mila euro di fondi pubblici per ciascun dipendente e, con i biglietti pagati dai viaggiatori. Coprono solo un terzo dei costi operativi. Lunedì prossimo nella Capitale era in programma il blocco totale dei mezzi ma ieri il prefetto ha disposto la precettazione dei conducenti a tutela della «libertà di circolazione dei cittadini costituzionalmente garantita».

ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA

 

Malori dei passeggeri soprattutto sulla Roma Lido, proteste per i treni bloccati, sassaiole contro i convogli, vetri rotti e insulti ai macchinisti. Disagi ed esasperazione si inseriscono in un clima di muro contro muro tra Atac e dipendenti per l’aumento dell’orario di lavoro. «O si conclude l’accordo per una maggiore efficienza nell’interesse dei cittadini o dovrò per forza immaginare nuovi assetti aziendali coinvolgendo anche i privati», avverte il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

 

METRO ROMAMETRO ROMA

E aggiunge: «Quello che è accaduto nelle ultime settimane è inaccettabile». Tra pochi mesi sulla disastrata rete romana si riverseranno i 35 milioni di pellegrini in arrivo per il Giubileo. Il Campidoglio cerca di allineare gli orari di lavoro a quelli delle altre città italiane in cui i macchinisti lavorano fino a 350 ore annue in più dei colleghi romani. E le nuove misure toccano anche i bonus legandoli a rendimento e produttività. 
 

Tumulti nelle stazioni 

La protesta dei dipendenti ha messo in ginocchio l’intero sistema: ritardi, mezzi sporchi e senza aria condizionata, scale mobili e ascensori fuori uso nelle stazioni. L’Atac ha chiuso il 2014 con una perdita di 141 milioni di euro. Nel primo quadrimestre del 2015 il passivo è di 58 milioni. Il 40% del parco veicoli (900 mezzi su 2.300) è fermo, come documentato da un’inchiesta della rivista Wired.

 

ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANAROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA

In sei mesi sono andati a fuoco dieci mezzi. Tredicimila dipendenti (inclusi 840 dirigenti e 240 quadri) i cui giorni di malattia per il 70% si verificano a ridosso dei periodi di riposo. Un servizio in crollo: i chilometri percorsi sono scesi dai 206 milioni del 2009 ai 157 milioni del 2013. Da giorni il tam tam dilaga su Twitter e Facebook. Tra tumulti e rallentamenti, metro e autobus sono di fatto inutilizzabili.

 

ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA

Un’odissea collettiva documentata dai viaggiatori con migliaia di foto e commenti infuriati. «Il servizio è rallentato dalle illegittime proteste dei lavoratori - denuncia il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - A fronte del pagamento di biglietti e abbonamenti ai viaggiatori non viene fornito il servizio previsto dalle condizioni contrattuali».

 

Inoltre, un’indagine interna all’azienda municipalizzata ha riscontrato casi di sabotaggio dei mezzi. «Abbiamo chiesto un incontro immediato con il sindaco, i vertici Atac e i sindacati - spiega Rosario Trefiletti, leader di Federconsumatori - Lo sciopero bianco è uno strumento di lotta vigliacco. Danneggia gli utenti e andrebbe abolito per legge». 

 

ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA 4ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA 4

«L’Atac - aggiunge - inghiotte miliardi di denaro pubblico per i suoi deficit di bilancio e le infornate di parentopoli». Il personale operativo, però, è «solo negli uffici amministrativi, intanto sulle vetture nessuno paga più il biglietto perché sono scomparsi i controllori». Ieri sera ancora tensioni alla stazione Tiburtina.

 

Un convoglio diretto a Rebibbia si è fermato per un guasto. Lo stop ha scatenato una ressa tra i passeggeri che hanno insultato e tentato di aggredire il macchinista che si è rifugiato nella cabina». 

ROMA - LA METROPOLITANA VIAGGIA CON LE PORTE APERTE ROMA - LA METROPOLITANA VIAGGIA CON LE PORTE APERTE ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA  ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…