la forma fisica di matteo renzi pancia panza

SE LA PANZA VUOL DIRE SOSTANZA - LA FORMA DEL PREMIER CORRISPONDE AL SUO GRADIMENTO: MAGRO DURANTE LE PRIMARIE, BOLSO IN QUESTA ESTATE DI DECLINO POLITICO - IL PREMIER HA LA FISSA PER L’IMMAGINE E NONOSTANTE NUOTO, PERSONAL TRAINER MILITARI, TAPIS ROULANT, CORSE PER LE STRADE DI TUTTO IL MONDO, NON RIESCE A BUTTARLA GIU'

Paolo Bracalini per ‘il Giornale

la forma fisica di matteo renzi  7la forma fisica di matteo renzi 7la forma fisica di matteo renzi  6la forma fisica di matteo renzi 6

 

Aveva cominciato coi ritmi di Usain Bolt: riunioni convocate alle 7 del mattino, tapis roulant nell' appartamento a Palazzo Chigi, jogging mattutino (con fotografo rigorosamente al seguito) nelle missioni all' estero da Chicago a Cuba al G7, la lampada abbronzante, le camicie bianche sartoriali («ne cambia anche sei al giorno, il doppio di quando era sindaco» raccontò Bisignani).

 

La cura della forma fisica come specchio del rinnovamento, la spending review applicata al corpo della politica dopo le abbuffate della «casta», un' estetica puntualmente celebrata dai giornalisti amici («Sei dimagrito, usi le lenti, tua moglie è bellissima, come hai festeggiato i 40 anni?» gli chiese in un' intervista tv Daria Bignardi, poi nominata direttore di RaiTre).

 

Renzi non ha mai nascosto di tenere alla linea, buttandola sullo scherzo per non apparire troppo narciso. «Stavamo discutendo del fatto che sono dimagrito, ma non mi pare vero» scherzò col pubblico durante l' intervista a Fabio Fazio su RaiTre.

RENZI PANCIA 1RENZI PANCIA 1

 

«Copriti che ti sei inchiattito» gli scrisse via sms un' amica (giornalista) avendone notato le rotondità spuntare da sotto la camicia, dopo sei mesi di vita (e dieta) romana da presidente del Consiglio e segretario Pd. La forma fisica e l' appeal politico sembrano correre paralleli per Renzi, che in effetti ha raggiunto il momento migliore (asciutto, scattante in jeans, sempre abbronzato) nelle primarie che lo hanno incoronato leader, epoca in cui girava l' Italia in camper e si nutriva solo di banane ricche di potassio, come gli atleti.

 

RENZI PANCIARENZI PANCIA

In quei giorni, un sondaggio del settimanale femminile Grazia assicura che «il 26 per cento delle donne italiane sogna un' avventura con Matteo», assurto a sex symbol. Da bolso, malvestito e occhialuto presidente di Provincia (a Firenze) a elegante e longilineo leader col vento in poppa, bravo e pure bello. Metamorfosi che si completa da neo-premier, al massimo del consenso (il 40% della primavera 2014), quando un altro settimanale gli dedica una servizio fotografico con questo sobrio titolo: «L' uomo dei sogni».

la forma fisica di matteo renzi  5la forma fisica di matteo renzi 5

 

Altri tempi. Se il successo di Renzi si pesa in chili, l' estate 2016 non segna un grande momento nella carriera del segretario Pd. Eccolo gonfio, sprofondato su una sdraio mentre si abbandona ad un potente sbadiglio, le braccia in distensione: «Il premier fotografato come nessuno lo ha mai visto prima» scrive il settimanale di gossip Chi nel lanciare la paparazzata a Renzi colto «in un momento di relax a Forte dei Marmi».

la forma fisica di matteo renzi  1la forma fisica di matteo renzi 1la forma fisica di matteo renzi  3la forma fisica di matteo renzi 3RENZI PANCIARENZI PANCIAla forma fisica di matteo renzi  4la forma fisica di matteo renzi 4

 

E «come nessuno lo ha mai visto prima» è un modo garbato per dire: sovrappeso e in posa ridicola. Diva e donna, con altre foto impietose, ci va giù diretta: «Potrebbe essere lo stress per il referendum, da cui teme di uscire sconfitto ma il premier quest' estate ha già perso una sfida tutta personale: non riesce a rottamare la pancia. Ci ha provato (e ci prova) in tutti i modi a dimagrire: corsa, nuoto, tennis, bici, ma la forma fisica non è al top, come il suo consenso». Urge un cambio di linea. In tutti i sensi.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...