SERVIETTI SEGRETI - IO SPIO, LEI SPIA, NOI SCOPIAMO E LO SCANDALO E’ SERVITO

Claudio Gallo per LaStampa.it

Prendiamo un paio di parole bollenti che abbiamo imparato solo ieri: mobbing e stalking. Aggiungiamo un'abbondante spruzzata di intramontabili servizi segreti britannici, abbondante sesso, quello va sempre, e un pizzico delle vecchia strade del centro di Londra per l'atmosfera. Non è la ricetta dell'ultimo film con Daniel Craig o Jason Statham ma un processo in corso nella capitale britannica, dove un agente del Mi5 è accusato di aver molestato una collega di cui era stato l'amante.

L'ambientazione del primo dibattimento al regio tribunale di Southwark è stata all'altezza delle aspettative: nomi finti, sigle al posto dei nomi, ombre che parlano da dietro schermi impenetrabili. Lui è stato chiamato Mark Barton, lei soltanto 2363.

Della ragazza i giornalisti sono solo riusciti a sbirciare le dita con le unghie colorate mentre aggiustava il microfono e a sentire il suo accento "Estuary", l'inglese popolare parlato nel sud-est, la lingua di Beckham per capirci. Ma nonostante la segretezza è stato un raro colpo d'occhio dentro la cortina impenetrabile di Thames House, la sede del controspionaggio di Sua Maestà.

La storia è cominciata nel 2010 come una classica avventura sul posto di lavoro. "All'inzio - ha spiegato 2363 - abbiamo cominciato a fare sesso, senza che per questo lo considerassi il mio ragazzo". Ma poi la passione si è fatta più intensa ed è nata una vera storia. A questo punto lui ha cominciato a diventare aggressivo, imprevedibile, continui sbalzi d'umore. In una vacanza insieme, l'anno dopo, la ragazza scopre che l'amante era rimasto in contatto con una vecchia fidanzata.

"La cosa mi fece male - racconta lei - era una sporco segreto". Il tracollo della vicenda sarà quattro mesi dopo e qui la love-spy-story diventa commedia all'inglese. Sono in Sloane Street a guardare su un maxi-schermo Andy Murray che gioca a Wimbeldon (Ironicamente, l'asso del tennis inglese sta riprovando proprio in questi giorni a vincere il torneo di casa, i giornali non parlano d'altro). Andy sta perdendo e lui sempre più furibondo per la debacle si scaglia con rabbia narcisistica contro di lei: "Sei una nullità, l'unica tua fortuna è che stai con me", le urla.

Da allora, nonostante lavorassero nello stesso ufficio non si parlano più. Durante la rivolta di Londra, decidono di vedersi per scambiarsi dei vestiti. Contatto fatale. Lui spara un subdolo ti amo, non l'aveva mai fatto prima. Lei, che ha bevuto un paio di bicchieri, fa finta di crederci: il letto accoglie due amanti con "una nuova pelle per la vecchia cerimonia", come direbbe un cantautore.

Al risveglio la passione se n'è andata e i problemi sono rimasti. L'agente "Mark Barton" comincia a dare di matto. Tempesta l'ex amante di messaggi, alcuni dei quali fanno riferimento a missioni segrete. Le salta addosso in ascensore, va a casa della madre terrorizzata a dire che sposerà la figlia entro due anni.

I superiori lo richiamano più volte, finché 2363 esasperata va dalla polizia. Mr Barton nega le accuse, sostiene che la ragazza si è inventata tutto: avrebbe agito in preda alla gelosia per la sua "presunta" relazione con l'ex amante. In amore, almeno, i segreti delle spie sono come quelli di tutti gli altri.

 

spia sexy james bond sesso anna chapman maxim sean connery goldfinger

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT