LA POLITICA ERA UNA COSA SERIA: TRUMP L'HA TRASFORMATA IN UN CABARET /2 - LO SHOW DEL PRESIDENTE AMERICANO CHE, AL KENNEDY CENTER, DERIDE LE ATLETE TRANSESSUALI E NE IMITA UNA, EMETTENDO DEI GEMITI E FINGENDO DI PIANGERE: "MIA MOGLIE ODIA QUANDO LO FACCIO. VORREI ESSERE PIÙ ESPLICITO MA MI STANNO GUARDANDO" - POI RIVELA CHE A MELANIA NON PIACE IL SUO CELEBRE BALLETTO: "DICE CHE NON È PRESIDENZIALE". E POI A TRUMP SCAPPA LA FRIZIONE: "RIUSCITE A IMMAGINARE FRANKLIN DELANO ROOSEVELT CHE BALLA?" (L'EX PRESIDENTE AMERICANO ERA COSTRETTO SU UNA SEDIE A ROTELLE) - VIDEO
Trump's imitation of a trans weightlifter.
No, I don't regret my vote. This is perfect. pic.twitter.com/i3GjOEw1C8
— Riley Gaines (@Riley_Gaines_) January 6, 2026
(Adnkronos/Afp) - Tra i crimini commessi da Nicolas Maduro c'è l'imitazione del modo di ballare di del presidente Usa Donald Trump, stando a quanto affermato da quest'ultimo in un discorso a ruota libera di fronte ai parlamentari del Partito repubblicano in cui ha celebrato l'operazione che ha portato alla cattura dell'ex presidente venezuelano. I commenti di Trump fanno seguito a un report del New York Times secondo cui i regolari balli pubblici di Maduro, in sfregio e sfida alle minacce degli Usa, avrebbero convinto i funzionari della Casa Bianca che fosse giunto il momento di agire.
"Sale sul palco e cerca di imitare un po' il mio ballo", ha detto il presidente ai parlamentari presso il centro per le arti Kennedy di Washington, recentemente rinominato Trump-Kennedy Center dal consiglio di amministrazione da lui scelto. "Ma è un uomo violento e ha ucciso milioni di persone. Ha torturato. Hanno una camera delle torture nel centro di Caracas che stanno smantellando".
Trump non ha fornito ulteriori dettagli sulla presunta camera delle torture, né ha approfondito i suoi piani, finora vaghi, affinché gli Usa "gestiscano" il Venezuela, Paese ricco di petrolio, dopo la caduta di Maduro. Il leader venezuelano, catturato lo scorso sabato insieme alla moglie nel corso di un'operazione militare Usa, appariva regolarmente sul palco ballando un remix techno del suo mantra "No alla guerra, sì alla pace" mentre le forze degli Usa si ammassavano nei Caraibi alla fine del 2025.
Trump, dal canto suo, notoriamente balla spesso note della canzone disco "Y.M.C.A." durante i suoi comizi. Pur elogiando il "brillante" raid delle forze speciali Usa, gran parte del discorso è servito a dare il via alle cruciali elezioni di metà mandato del 2026: il settantanovenne è tornato sul tema del suo ballo e di altre mosse mentre passava in rassegna l'elenco delle sue priorità politiche in vista dell'importante voto di novembre che deciderà chi deterrà il controllo del Congresso.
Mentre discuteva del divieto imposto dalla sua amministrazione alle donne transgender di partecipare agli sport femminili e per ragazze, Trump si è esibito in un'imitazione esagerata di quello che ha definito un sollevatore di pesi trans. "Mia moglie odia quando lo faccio". Dice: 'è così poco presidenziale'". Ha poi detto che "lei odia quando ballo", aggiungendo: "Riuscite a immaginare Fdr (Franklin Delano Roosevelt, ndr) che balla?".
Il suo predecessore, in carica dal 1933 al 1945, era paralizzato dalla vita in giù a causa della polio contratta nel 1921. Donald Trump ha anche fatto riferimento al fatto che il suo discorso cadesse nel quinto anniversario dell'attacco al Campidoglio degli Usa da parte dei sostenitori infuriati per quella che lui definisce ancora falsamente la sua sconfitta elettorale "truccata" contro Joe Biden nel 2020.
È stato sottoposto a impeachment per la seconda volta a causa di quell'insurrezione, e ha avvertito i repubblicani che lo stesso potrebbe accadere se non vinceranno le elezioni di metà mandato di quest'anno. "Dovete vincere le elezioni di metà mandato, perché se non vinciamo... voglio dire, troveranno un motivo per mettermi sotto impeachment", ha detto, riferendosi ai rivali democratici. Il presidente ha graziato quasi 1.600 rivoltosi del 6 gennaio nel suo primo giorno di ritorno in carica, il 20 gennaio 2025.
Dato che i partiti dei presidenti in carica subiscono spesso pesanti sconfitte nelle elezioni di metà mandato, Trump ha esortato i repubblicani a concentrarsi su questioni come l'assistenza sanitaria e il costo della vita. I sondaggi hanno mostrato che gli elettori degli Usa sono ancora preoccupati per l'accessibilità dei beni di prima necessità, nonostante le sue affermazioni secondo cui l'economia stia andando bene. "Vorrei che poteste spiegarmi che diavolo sta succedendo nella mente del pubblico. Perché noi abbiamo la politica giusta", ha detto ai parlamentari del Gop.




