
VOLETE PAGARE DIECI EURO PER OFFENDERE GRILLO? – SICCOME VIENE CONTESTATO DOVUNQUE, IL COMICO HA PENSATO BENE DI MONETIZZARE GLI INSULTI E PROMUOVE IL “PASS INVETTIVA”, CON TANTO DI MANDARINI DA LANCIARE - LA NOVITÀ NEL TOUR INSONNIA È PARTITA DA BARI: NESSUNO HA COLTO LA PROVOCAZIONE, TRANNE I CONTESTATORI VERI CHE C’ERANO COMUNQUE FUORI DAL TEATRO…
Mariateresa Totaro per “il Fatto Quotidiano”
Contestazione a pagamento. Il supplemento sul prezzo del biglietto, se si vuole protestare contro Beppe Grillo, è di 10 euro. E non è solo una provocazione. Durante il suo spettacolo Insomnia (ora dormo!) è possibile interagire direttamente con il comico, in un momento riservato proprio alle contestazioni. È accaduto per la prima volta ieri sera a Bari, nel teatro Team, dove Grillo era in scena e accadrà anche nelle prossime date del tour.
mandarini da tirare a beppe grillo a fine spettacolo
A Bari però nessuno ha colto la provocazione, mentre fuori dal teatro quattro persone hanno protestato contro il comico. Il "supplemento contestazione" è in vendita al botteghino. Chi lo acquista riceve un apposito "Pass Invettiva" con cui, nella parte finale dello show, è possibile inveire contro Grillo e dirgli in faccia tutto quello che si vuole.
beppe grillo contestato a bari
"Dovrei fare satira ma contro chi, che siamo al governo? Con chi me la devo prendere ora?", ha esordito il comico dal palco del teatro barese.
Ma Grillo ne ha avute per tutti, da Salvini ("mi aspettavo di trovarlo vestito da pompiere" e "se riaprono le case chiuse come si vestirà, da cliente o da prostituta?"), ai genitori di Matteo Renzi: "Sono ai domiciliari per evitare la reiterazione del reato. Ma è difficile che facciano un altro figlio!". E poi Berlusconi: "Pensavo di buttare tutto il mio repertorio, se torna lo riciclo".
EX ATTIVISTI M5S CONTESTANO BEPPE GRILLO A ROMA 1
L' idea della "contestazione a pagamento" probabilmente risale a qualche settimana fa, precisamente al 19 febbraio. Quella sera, all' inizio dello spettacolo al teatro Brancaccio di Roma, Grillo aveva invitato i suoi oppositori a salire sul palco: "Siccome sono preda di piccoli attacchi e invettive, se c' è qualcuno che vuol fare una contestazione, la faccia alla fine dello spettacolo. Vi do 15 minuti per sfogarvi. Sono per il mio martirio consapevole".
mandarini da tirare a beppe grillo
Fuori dal foyer, infatti, alcuni attivisti del Movimento del 2009 erano arrivati alzando cartelli e urlando al "tradimento". Lo spettacolo andava in scena all' indomani del Caso Diciotti e del voto sull' immunità di Salvini. A guidare la protesta (meno di una decina di persone, con slogan e cartelli come "Traditore", "dimissioni", "Rousseau-Trouffeau") c' era Francesca Benvenuto, consigliera del Municipio XII di Roma. Le contestazioni pre spettacolo sono arrivate anche a Torino, qualche giorno fa, davanti al teatro Colosseo.
EX ATTIVISTI M5S CONTESTANO BEPPE GRILLO A ROMA
Qui un gruppo di genitori "no vax", ha accusato Grillo di aver tradito la causa sui vaccini.
Nello spettacolo Insomnia il comico ripercorre la sua carriera, tra politica e comicità. E nella narrazione Grillo confida agli spettatori le domande, i pensieri e le preoccupazioni che lo tormentano da quarant' anni togliendogli il sonno. Immancabili i riferimenti all' attualità, le improvvisazioni che da sempre caratterizzano il suo stile e le interazioni con il pubblico.
BEPPE GRILLO AL TEATRO BRANCACCIO
Da ieri sera, però, chiunque volesse inveire contro di lui oltre al biglietto per assistere allo spettacolo, deve pagare il supplemento. E così sarà anche nelle prossime date del tour.
L' 11 marzo Insomnia arriva in Calabria. Nuova regione, nuove proteste.