maria elena boschi

LA STANZA DEI BOTTONI - MA LA BOSCHI QUANDO LAVORA? TURBILLON DI INCONTRI CON POTERI MARCI A MILANO: VEDRA’ PURE TOMBARI, IL SUO EX DATORE DI LAVORO. QUALCUNO LE RICORDI CHE E’ UNA DIPENDENTE DI PALAZZO CHIGI - DOPO 130 ANNI, IL “GAZZETTINO” SI RIFA’ IL TRUCCO: ATTESI A VENEZIA ALLA CORTE DI CALTAGIRONE MATTARELLA E PRODI

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il Corriere della Sera

 

BOSCHI VACANZE 2017BOSCHI VACANZE 2017

Fisco, imprese, Terzo settore, l' agenda di Maria Elena Boschi è un turbillon. Comincia oggi a Palazzo Marino e non si ferma più. Di evasione fiscale e strumenti di contrasto la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio si occuperà nell' incontro «A Cesare quel che è di Cesare» organizzato dal Centro di ricerca sulla fiscalità etica dell' Università europea di Roma, diretto da Vittorio Emanuele Falsitta , professore di diritto penale tributario nella stessa Università e titolare dell' omonimo studio professionale.

 

IL PM DI MILANO FRANCESCO GRECO AL CELLULARE IL PM DI MILANO FRANCESCO GRECO AL CELLULARE

Al tavolo anche il nuovo direttore dell' Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini , il procuratore Capo di Milano, Francesco Greco , il presidente vicario della Corte di appello di Milano, Renato Bricchetti e il presidente del gruppo sullo scambio automatico di informazioni dell' Ocse, David Pitaro , di Bankitalia.

 

Nel pomeriggio Boschi sarà ospite d' onore all' assemblea di Federacciai, l' ultima da presidente di Antonio Gozzi , l' imprenditore di Chiavari che ha guidato l' associazione per 6 anni. In sala sono attesi il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani e il leader di Confindustria, Vincenzo Boccia .

 

Non è dato sapere se sia segnato in rosso nell'«agenda Boschi», ma certo dovrebbe esserci anche la celebrazione, giovedì, dei 25 anni della Fondazione Cr Firenze guidata da Umberto Tombari . Avvocato civilista, Tombari è il patron del più prestigioso studio legale cittadino specializzato in diritto societario. È lì, come noto, che Boschi ha cominciato una promettente carriera professionale poi interrotta per seguire la passione politica.

umberto tombari  umberto tombari

 

Per giovedì la Maria Elena nazionale ha invece sicuramente in programma la partecipazione all' incontro promosso dall' Alleanza delle cooperative sulla riforma del Terzo settore. Avrà accanto Luigi Bobba , sottosegretario al Lavoro, Mauro Lusetti , Maurizio Gardini e Giuseppe Guerini , i volti noti dell' Alleanza delle coop e Claudia Fiaschi , portavoce Forum Terzo Settore.

 

VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIAVINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Pesenti , Ceo Italmobiliare e Byron Trott , presidente e ceo del fondo di private equity usa BDT&Company hanno invitato a Milano un gruppo ristretto di azionisti di importanti aziende familiari italiane e internazionali. Sul tavolo idee e considerazioni sulle opportunità e problematiche tipiche di imprese a controllo concentrato e famiglie che gestiscono differenti tipi di attività.

 

giampiero e carlo pesentigiampiero e carlo pesenti

All' incontro, giovedì 21 negli spazi del Teatro alla Scala, simbolo dell' Italian lifestyle, l' intervento dell' ex governatore della Bank of India Raghuram Rajan , uno dei pochi economisti che aveva previsto la crisi dell' ultimo decennio. Fra i partecipanti italiani Alessandro Benetton , Paolo Merloni , Luigi Maramotti , Massimo Ferragamo , Luca Garavoglia , Alessandro Garrone , Angelo Moratti , Giorgio Squinzi e Pier Luigi Loro Piana .

 

PASQUALE TERRACCIANOPASQUALE TERRACCIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La squadra dei supporter del trasferimento dell' Ema a Milano incassa un endorsement di peso: quello di Intesa Sanpaolo. La banca guidata da Carlo Messina ha invitato mercoledì all' ambasciata Italiana a Londra istituzioni, ambasciatori , stakeholder e investitori, per supportare presso le diplomazie internazionali la candidatura di Milano a ospitare la European Medicines Agency.

 

carlo messina   carlo messina

Per l' occasione l' ambasciatore Pasquale Q. Terracciano e Marco Longo responsabile di Intesa nella capitale britannica accoglieranno al 4 di Grosvenor Square il sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova , incaricato da Paolo Gentiloni di promuovere la candidatura della città di Milano. Tra gli invitati Riccardo Palmisano , ceo di Molmed e presidente di Assobiotec e Eugenio Aringhieri , Ceo di Dompè.

gazzettino di veneziagazzettino di venezia

 

Per i 130 anni, venerdì il «Gazzettino di Venezia» presenta restyling e nuove rotative. La lista degli invitati di Azzurra Caltagirone è lunga e importante: dal presidente Sergio Mattarella al governatore Luca Zaia , fino al sindaco Luigi Brugnaro e a Romano Prodi .

 

azzurra caltagirone azzurra caltagirone

L' AmCham Italia si prepara a svelare i suoi piani di «advocacy». Il presidente Stefano Venturi e il consigliere delegato Simone Crolla , hanno creato quattro comitati e 10 gruppi di lavoro per mettere a punto «un' offerta completa di advocacy in grado di produrre documenti e report di grande impatto di policy e capaci di influenzare l' indirizzo delle politiche pubbliche». Un' offerta di lobbing, nel senso nobile del termine, ma all' americana: strutturata, accurata e soprattutto trasparente. Al punto che, a porte aperte, mercoledì a Palazzo Giureconsulti l' AmCham ha organizzato la 1ª Advocacy Conference.

sergio mattarella e romano prodisergio mattarella e romano prodi

 

 

 

 

 

 

Introdotti da Robert Peaslee , principal commercial officer del Consolato Generale Usa a Milano, sul palco si alterneranno i presidenti dei comitati e dei gruppi di lavoro, divisi per disciplina. Molti gli avvocati: da Maricla Pennesi di Baker McKenzie a Stefano Mele di Carnelutti ad Alessandro Marena dello Studio Pedersoli a Enrico Sisti di Rucellai e Raffaelli. E poi i manager Laura Bononcini di Facebook , Fabio Benasso di Accenture, Vittorio Cino di Coca Cola e Francesco Conti di Medtronic. Nei gruppo di lavoro c' è anche il presidente della federazione industria musicale italiana, Enzo Mazza .

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...