maria elena boschi

LA STANZA DEI BOTTONI - MA LA BOSCHI QUANDO LAVORA? TURBILLON DI INCONTRI CON POTERI MARCI A MILANO: VEDRA’ PURE TOMBARI, IL SUO EX DATORE DI LAVORO. QUALCUNO LE RICORDI CHE E’ UNA DIPENDENTE DI PALAZZO CHIGI - DOPO 130 ANNI, IL “GAZZETTINO” SI RIFA’ IL TRUCCO: ATTESI A VENEZIA ALLA CORTE DI CALTAGIRONE MATTARELLA E PRODI

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il Corriere della Sera

 

BOSCHI VACANZE 2017BOSCHI VACANZE 2017

Fisco, imprese, Terzo settore, l' agenda di Maria Elena Boschi è un turbillon. Comincia oggi a Palazzo Marino e non si ferma più. Di evasione fiscale e strumenti di contrasto la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio si occuperà nell' incontro «A Cesare quel che è di Cesare» organizzato dal Centro di ricerca sulla fiscalità etica dell' Università europea di Roma, diretto da Vittorio Emanuele Falsitta , professore di diritto penale tributario nella stessa Università e titolare dell' omonimo studio professionale.

 

IL PM DI MILANO FRANCESCO GRECO AL CELLULARE IL PM DI MILANO FRANCESCO GRECO AL CELLULARE

Al tavolo anche il nuovo direttore dell' Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini , il procuratore Capo di Milano, Francesco Greco , il presidente vicario della Corte di appello di Milano, Renato Bricchetti e il presidente del gruppo sullo scambio automatico di informazioni dell' Ocse, David Pitaro , di Bankitalia.

 

Nel pomeriggio Boschi sarà ospite d' onore all' assemblea di Federacciai, l' ultima da presidente di Antonio Gozzi , l' imprenditore di Chiavari che ha guidato l' associazione per 6 anni. In sala sono attesi il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani e il leader di Confindustria, Vincenzo Boccia .

 

Non è dato sapere se sia segnato in rosso nell'«agenda Boschi», ma certo dovrebbe esserci anche la celebrazione, giovedì, dei 25 anni della Fondazione Cr Firenze guidata da Umberto Tombari . Avvocato civilista, Tombari è il patron del più prestigioso studio legale cittadino specializzato in diritto societario. È lì, come noto, che Boschi ha cominciato una promettente carriera professionale poi interrotta per seguire la passione politica.

umberto tombari  umberto tombari

 

Per giovedì la Maria Elena nazionale ha invece sicuramente in programma la partecipazione all' incontro promosso dall' Alleanza delle cooperative sulla riforma del Terzo settore. Avrà accanto Luigi Bobba , sottosegretario al Lavoro, Mauro Lusetti , Maurizio Gardini e Giuseppe Guerini , i volti noti dell' Alleanza delle coop e Claudia Fiaschi , portavoce Forum Terzo Settore.

 

VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIAVINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Pesenti , Ceo Italmobiliare e Byron Trott , presidente e ceo del fondo di private equity usa BDT&Company hanno invitato a Milano un gruppo ristretto di azionisti di importanti aziende familiari italiane e internazionali. Sul tavolo idee e considerazioni sulle opportunità e problematiche tipiche di imprese a controllo concentrato e famiglie che gestiscono differenti tipi di attività.

 

giampiero e carlo pesentigiampiero e carlo pesenti

All' incontro, giovedì 21 negli spazi del Teatro alla Scala, simbolo dell' Italian lifestyle, l' intervento dell' ex governatore della Bank of India Raghuram Rajan , uno dei pochi economisti che aveva previsto la crisi dell' ultimo decennio. Fra i partecipanti italiani Alessandro Benetton , Paolo Merloni , Luigi Maramotti , Massimo Ferragamo , Luca Garavoglia , Alessandro Garrone , Angelo Moratti , Giorgio Squinzi e Pier Luigi Loro Piana .

 

PASQUALE TERRACCIANOPASQUALE TERRACCIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La squadra dei supporter del trasferimento dell' Ema a Milano incassa un endorsement di peso: quello di Intesa Sanpaolo. La banca guidata da Carlo Messina ha invitato mercoledì all' ambasciata Italiana a Londra istituzioni, ambasciatori , stakeholder e investitori, per supportare presso le diplomazie internazionali la candidatura di Milano a ospitare la European Medicines Agency.

 

carlo messina   carlo messina

Per l' occasione l' ambasciatore Pasquale Q. Terracciano e Marco Longo responsabile di Intesa nella capitale britannica accoglieranno al 4 di Grosvenor Square il sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova , incaricato da Paolo Gentiloni di promuovere la candidatura della città di Milano. Tra gli invitati Riccardo Palmisano , ceo di Molmed e presidente di Assobiotec e Eugenio Aringhieri , Ceo di Dompè.

gazzettino di veneziagazzettino di venezia

 

Per i 130 anni, venerdì il «Gazzettino di Venezia» presenta restyling e nuove rotative. La lista degli invitati di Azzurra Caltagirone è lunga e importante: dal presidente Sergio Mattarella al governatore Luca Zaia , fino al sindaco Luigi Brugnaro e a Romano Prodi .

 

azzurra caltagirone azzurra caltagirone

L' AmCham Italia si prepara a svelare i suoi piani di «advocacy». Il presidente Stefano Venturi e il consigliere delegato Simone Crolla , hanno creato quattro comitati e 10 gruppi di lavoro per mettere a punto «un' offerta completa di advocacy in grado di produrre documenti e report di grande impatto di policy e capaci di influenzare l' indirizzo delle politiche pubbliche». Un' offerta di lobbing, nel senso nobile del termine, ma all' americana: strutturata, accurata e soprattutto trasparente. Al punto che, a porte aperte, mercoledì a Palazzo Giureconsulti l' AmCham ha organizzato la 1ª Advocacy Conference.

sergio mattarella e romano prodisergio mattarella e romano prodi

 

 

 

 

 

 

Introdotti da Robert Peaslee , principal commercial officer del Consolato Generale Usa a Milano, sul palco si alterneranno i presidenti dei comitati e dei gruppi di lavoro, divisi per disciplina. Molti gli avvocati: da Maricla Pennesi di Baker McKenzie a Stefano Mele di Carnelutti ad Alessandro Marena dello Studio Pedersoli a Enrico Sisti di Rucellai e Raffaelli. E poi i manager Laura Bononcini di Facebook , Fabio Benasso di Accenture, Vittorio Cino di Coca Cola e Francesco Conti di Medtronic. Nei gruppo di lavoro c' è anche il presidente della federazione industria musicale italiana, Enzo Mazza .

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO