vittorio fera israele cisgiordania

STROZZARE LA PROTESTA - RILASCIATO VITTORIO FERA, L'ATTIVISTA ITALIANO CHE HA FILMATO IL SOLDATO ISRAELIANO CHE SOFFOCA UN RAGAZZINO PALESTINESE DI 12 ANNI. È ACCUSATO DI AVER LANCIATO PIETRE INSIEME AI MANIFESTANTI. LA SUA ONG NEGA - 'IL FATTO': ORA CI PENSA CARRAI A CHIAMARE NETANYAHU?

1.MO: FARNESINA, RILASCIATO ATTIVISTA ITALIANO

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  9israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 9

 (ANSA) - Il Tribunale di Gerusalemme "ha disposto il rilascio" di Vittorio Fera "su cauzione, ed un prolungamento delle indagini fino all'8 settembre". Lo ha reso noto la Farnesina.

 

"La Farnesina - si legge in una nota - continua a seguire il caso del connazionale Vittorio Fera. Funzionari dell'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv hanno assistito questa mattina alla prevista udienza di convalida presso il Tribunale di Gerusalemme. Il Tribunale ha disposto il rilascio del nostro connazionale su cauzione, ed un prolungamento delle indagini fino all'8 settembre".

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  7israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 7

"L'Ambasciata - conclude la Farnesina - resta in costante contatto con il connazionale, con l'International Solidarity Movement e con le Autorità israeliane per fornire ogni possibile, ulteriore assistenza".

 

 

2.MO:PROTESTA A CREMISAN;PIZZABALLA,MURO ISRAELE INACCETTABILE

 (ANSA) - "La manifestazione vuole esprimere il dissenso, in generale, per la costruzione del Muro che tutti riteniamo inaccettabile, e poi, in particolare, per quella zona che divide la terra dai contadini che la abitano; ed è una zona abitata prevalentemente da contadini cristiani". E' quanto afferma alla Radio Vaticana il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, commentando la manifestazione di protesta di ieri, nella Valle di Cremisan, vicino Betlemme, contro la ripresa dei lavori del Muro di separazione tra Israele e i Territori palestinesi.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  8israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 8

 

"Nonostante la Corte suprema, avesse, poco tempo fa, fermato i lavori - ricorda Piazzaballa -, una revisione poi della stessa sentenza ha dato il via a questi ultimi, i quali sono iniziati immediatamente. E' una situazione di grande ambiguità legale, che influisce in maniera molto pesante sulla vita di tante famiglie".

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  5israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 5

Sul fatto che la costruzione del Muro è una minaccia soprattutto per le 58 famiglie cristiane che vivono nella zona, il padre custode spiega che "fin quando il Muro non era stato costruito, si poteva fare riferimento al lavoro ordinario. Adesso, invece, si dovrà pensare a nuove forme di sostegno per queste famiglie, ma non sappiamo ancora quali". "Noi dobbiamo cercare di fermare, se è possibile, questi lavori, anche se penso che ormai sia tardi", aggiunge Pizzaballa.

 

 

3.ITALIANO ARRESTATO FILMAVA LE VIOLENZE DEL SOLDATO ISRAELIANO SUL RAGAZZINO

Fabio Scuto per “la Repubblica

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  4israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 4

Venerdì scorso a Nabi Saleh, in Cisgiordania, nel corso della protesta le cui immagini hanno fatto il giro del mondo — con il soldato israeliano che tenta una “cravatta” a un ragazzino palestinese di 12 anni con un braccio ingessato — c’erano anche gli attivisti dell’International Solidarity Movement e con loro l’italiano Vittorio Fera che è stato arrestato dai militari israeliani. Ogni venerdì da anni gli abitanti di Nabi Saleh protestano contro la costruzione di un insediamento colonico illegale israeliano sulle terre del villaggio.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  3israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 3

 

E diverse Ong partecipano a sostegno della popolazione per documentare la protesta. Scaramucce sono scoppiate anche venerdì scorso con un lancio di sassi verso i militari che hanno risposto nel modo che tutti hanno visto nel video diffuso ieri proprio dall’Ism. Vittorio Fera è accusato di aver «lanciato pietre e attaccato i soldati» durante la manifestazione e di aver il visto trimestrale di ingresso (rilasciato dagli israeliani) scaduto da tempo. «Un’affermazione priva di fondamento », sottolineano dalla Ong.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  2israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 2

 

«Vittorio stava filmando il violento attacco delle forze israeliane a un ragazzo palestinese, che veniva aggredito e soffocato da un soldato ». Fera stamattina verrà portato davanti a un giudice per stabilire l’entità delle accuse e la sua posizione per quanto riguarda il visto scaduto.

 

Sulla vicenda è intervenuto il M5s che ha attaccato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni: «A 48 ore dall’arresto di Vittorio Fera il silenzio della Farnesina è diventato inaccettabile», attaccano i deputati pentastellati in commissione Esteri. «Al momento, qualcosa è trapelato soltanto attraverso il consolato generale a Gerusalemme: decisamente troppo poco. Il ministro Gentiloni ha il dovere di chiarire le circostanze dell’arresto e i capi d’accusa rivolti dalle autorità israeliane al nostro concittadino».

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  10israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 10

Stoppa sul nascere la polemica il ministero degli Esteri. Il Consolato generale italiano a Gerusalemme e l’ambasciata italiana a Tel Aviv, spiega la Farnesina, informati del caso stanno «seguendo sin dall’inizio il caso del connazionale Vittorio Fera, posto in stato di fermo in Cisgiordania». E anche la Farnesina precisa che la posizione del militante dell’Ism «è in corso di esame da parte delle Autorità israeliane competenti, che hanno informato della possibilità di una espulsione nelle prossime ore».

 

 

4.CARRAI, ORA PARLA LEI CON NETANYAHU?

Pino Corrias per il “Fatto Quotidiano

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  1israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 1

Gentile Marco Carrai , visto che l’altra mattina è andato all’aeroporto di Firenze a prendere il premier israeliano Bibi Netanyahu a nome (immaginiamo) del suo amico e affittuario Matteo Renzi, potrebbe farci la cortesia di chiedergli notizie su un giovane italiano, Vittorio Fera, appena arrestato in Cisgiordania dall’esercito israeliano? Pare che Fera – libero cittadino europeo – stesse documentando il fermo di un ragazzino palestinese, 12 anni, preso per il collo da un soldato israeliano.

 

E che le cosa non sia tanto garbata alle autorità militari, visto che le immagini hanno fatto il giro del mondo. Come saprà in quelle zone gli israeliani sequestrano case e terre ai palestinesi e poi li arrestano se protestano. Oppure lasciano fare ai coloni che per sgomberarli se la sbrigano con il fuoco.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  6israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 6

 

Più o meno come accadeva un tempo nella vecchia Europa agli ebrei vittime dei pogrom. Se consente le consigliamo di fare in fretta a chiedere spiegazioni al suo amico Netanyahu. Passato lui non le resterebbe che domandare al nuovo ambasciatore israeliano in Italia, la signora Fiamma Nirenstein, un fiorellino della diplomazia internazionale che quando non sta con il pacifista Pannella, mena.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…