vittorio fera israele cisgiordania

STROZZARE LA PROTESTA - RILASCIATO VITTORIO FERA, L'ATTIVISTA ITALIANO CHE HA FILMATO IL SOLDATO ISRAELIANO CHE SOFFOCA UN RAGAZZINO PALESTINESE DI 12 ANNI. È ACCUSATO DI AVER LANCIATO PIETRE INSIEME AI MANIFESTANTI. LA SUA ONG NEGA - 'IL FATTO': ORA CI PENSA CARRAI A CHIAMARE NETANYAHU?

1.MO: FARNESINA, RILASCIATO ATTIVISTA ITALIANO

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  9israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 9

 (ANSA) - Il Tribunale di Gerusalemme "ha disposto il rilascio" di Vittorio Fera "su cauzione, ed un prolungamento delle indagini fino all'8 settembre". Lo ha reso noto la Farnesina.

 

"La Farnesina - si legge in una nota - continua a seguire il caso del connazionale Vittorio Fera. Funzionari dell'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv hanno assistito questa mattina alla prevista udienza di convalida presso il Tribunale di Gerusalemme. Il Tribunale ha disposto il rilascio del nostro connazionale su cauzione, ed un prolungamento delle indagini fino all'8 settembre".

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  7israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 7

"L'Ambasciata - conclude la Farnesina - resta in costante contatto con il connazionale, con l'International Solidarity Movement e con le Autorità israeliane per fornire ogni possibile, ulteriore assistenza".

 

 

2.MO:PROTESTA A CREMISAN;PIZZABALLA,MURO ISRAELE INACCETTABILE

 (ANSA) - "La manifestazione vuole esprimere il dissenso, in generale, per la costruzione del Muro che tutti riteniamo inaccettabile, e poi, in particolare, per quella zona che divide la terra dai contadini che la abitano; ed è una zona abitata prevalentemente da contadini cristiani". E' quanto afferma alla Radio Vaticana il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, commentando la manifestazione di protesta di ieri, nella Valle di Cremisan, vicino Betlemme, contro la ripresa dei lavori del Muro di separazione tra Israele e i Territori palestinesi.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  8israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 8

 

"Nonostante la Corte suprema, avesse, poco tempo fa, fermato i lavori - ricorda Piazzaballa -, una revisione poi della stessa sentenza ha dato il via a questi ultimi, i quali sono iniziati immediatamente. E' una situazione di grande ambiguità legale, che influisce in maniera molto pesante sulla vita di tante famiglie".

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  5israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 5

Sul fatto che la costruzione del Muro è una minaccia soprattutto per le 58 famiglie cristiane che vivono nella zona, il padre custode spiega che "fin quando il Muro non era stato costruito, si poteva fare riferimento al lavoro ordinario. Adesso, invece, si dovrà pensare a nuove forme di sostegno per queste famiglie, ma non sappiamo ancora quali". "Noi dobbiamo cercare di fermare, se è possibile, questi lavori, anche se penso che ormai sia tardi", aggiunge Pizzaballa.

 

 

3.ITALIANO ARRESTATO FILMAVA LE VIOLENZE DEL SOLDATO ISRAELIANO SUL RAGAZZINO

Fabio Scuto per “la Repubblica

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  4israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 4

Venerdì scorso a Nabi Saleh, in Cisgiordania, nel corso della protesta le cui immagini hanno fatto il giro del mondo — con il soldato israeliano che tenta una “cravatta” a un ragazzino palestinese di 12 anni con un braccio ingessato — c’erano anche gli attivisti dell’International Solidarity Movement e con loro l’italiano Vittorio Fera che è stato arrestato dai militari israeliani. Ogni venerdì da anni gli abitanti di Nabi Saleh protestano contro la costruzione di un insediamento colonico illegale israeliano sulle terre del villaggio.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  3israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 3

 

E diverse Ong partecipano a sostegno della popolazione per documentare la protesta. Scaramucce sono scoppiate anche venerdì scorso con un lancio di sassi verso i militari che hanno risposto nel modo che tutti hanno visto nel video diffuso ieri proprio dall’Ism. Vittorio Fera è accusato di aver «lanciato pietre e attaccato i soldati» durante la manifestazione e di aver il visto trimestrale di ingresso (rilasciato dagli israeliani) scaduto da tempo. «Un’affermazione priva di fondamento », sottolineano dalla Ong.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  2israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 2

 

«Vittorio stava filmando il violento attacco delle forze israeliane a un ragazzo palestinese, che veniva aggredito e soffocato da un soldato ». Fera stamattina verrà portato davanti a un giudice per stabilire l’entità delle accuse e la sua posizione per quanto riguarda il visto scaduto.

 

Sulla vicenda è intervenuto il M5s che ha attaccato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni: «A 48 ore dall’arresto di Vittorio Fera il silenzio della Farnesina è diventato inaccettabile», attaccano i deputati pentastellati in commissione Esteri. «Al momento, qualcosa è trapelato soltanto attraverso il consolato generale a Gerusalemme: decisamente troppo poco. Il ministro Gentiloni ha il dovere di chiarire le circostanze dell’arresto e i capi d’accusa rivolti dalle autorità israeliane al nostro concittadino».

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  10israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 10

Stoppa sul nascere la polemica il ministero degli Esteri. Il Consolato generale italiano a Gerusalemme e l’ambasciata italiana a Tel Aviv, spiega la Farnesina, informati del caso stanno «seguendo sin dall’inizio il caso del connazionale Vittorio Fera, posto in stato di fermo in Cisgiordania». E anche la Farnesina precisa che la posizione del militante dell’Ism «è in corso di esame da parte delle Autorità israeliane competenti, che hanno informato della possibilità di una espulsione nelle prossime ore».

 

 

4.CARRAI, ORA PARLA LEI CON NETANYAHU?

Pino Corrias per il “Fatto Quotidiano

 

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  1israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 1

Gentile Marco Carrai , visto che l’altra mattina è andato all’aeroporto di Firenze a prendere il premier israeliano Bibi Netanyahu a nome (immaginiamo) del suo amico e affittuario Matteo Renzi, potrebbe farci la cortesia di chiedergli notizie su un giovane italiano, Vittorio Fera, appena arrestato in Cisgiordania dall’esercito israeliano? Pare che Fera – libero cittadino europeo – stesse documentando il fermo di un ragazzino palestinese, 12 anni, preso per il collo da un soldato israeliano.

 

E che le cosa non sia tanto garbata alle autorità militari, visto che le immagini hanno fatto il giro del mondo. Come saprà in quelle zone gli israeliani sequestrano case e terre ai palestinesi e poi li arrestano se protestano. Oppure lasciano fare ai coloni che per sgomberarli se la sbrigano con il fuoco.

israele arresto di vittorio fera in cisgiordania  6israele arresto di vittorio fera in cisgiordania 6

 

Più o meno come accadeva un tempo nella vecchia Europa agli ebrei vittime dei pogrom. Se consente le consigliamo di fare in fretta a chiedere spiegazioni al suo amico Netanyahu. Passato lui non le resterebbe che domandare al nuovo ambasciatore israeliano in Italia, la signora Fiamma Nirenstein, un fiorellino della diplomazia internazionale che quando non sta con il pacifista Pannella, mena.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…