UNA SUPERCAZZOLA CI SEPPELLIRA’ - DAGLI STRAFALCIONI DELLA PICIERNO AI CONSIGLI A INZAGHI DI ORFINI: I CINGUETTII AD MINCHIAM DEI RENZIANI - IL CAPO, AL LORO CONFRONTO, È UN MAESTRO

Andrea Scanzi per il “Fatto quotidiano”

 

barracciu gassmannbarracciu gassmann

Le parole della sottosegretaria ai Beni Culturali Francesca Barracciu, lanciata a bomba contro il giustizialismo del gufo Alessandro Gassmann, risuonano ancora vivide: “chiarirò tutto a fondo.lei intanto che impara fare l’attore, può evitare far pagare biglietto cinema per i suoi “film”? grazie” (refusi e minuscole sono testuali). I renziani, di tali perle, sono assai generosi. Anzitutto su Twitter. Ci vivono.

 

E' il loro parco giochi preferito, forse perché in 140 caratteri la labilità di contenuto si maschera meglio. Anche per questo, nello stagno virtuale dei cinguettii ad minchiam, pascolano liberi tanti paladini del pensiero debole, da Gasparri alla Santanchè, che ieri ha scritto: "Che origini hanno i piloti dell'autobus caduto???" (forse l'autobus le è caduto sul cervello, e i risultati un po' si avvertono).

tweet barracciutweet barracciu

 

Lo stesso Renzi, del resto, parla per tweet anche quando blatera mezzora: “L'Italia è il paese dove il domani arriva prima”, “L'industria della lagna non porta soldi”. E poi gli hashtag: #cambiareverso, #lavoltabuona, #comefosseantani (l’ultimo, purtroppo, è apocrifo). Se il ducetto detta la linea, usando Twitter anche per scomunicare i giornalisti infedeli, i pretoriani renziani si adeguano. Diffondendo nel web il verbo del nulla. Ascoltiamoli.

 

Pina e il dramma dei retweet. Povera Picierno. Sono lontani i tempi in cui viveva in tivù e sbagliava tutto, regalando alle masse prognatismi fieri e credibilità impalpabili. Ora fa la parlamentare europea, ha un sacco di tempo libero e aspetta un figlio da Nicodemo (non è una battuta). In altre parole: non se la fila più nessuno. Così, su Twitter, si limita perlopiù a retwettare spacci favolistici di regime: “un premio al governo Italiano per l'equilibrio di #genere nella rappresentanza politica”, “Smantellata cellula legata all’Isis, la macchina della sicurezza italiana funziona”, “Buone notizie per giornalisti e lettori: via libera del Tribunale alla riapertura dell'Unità!

renzi one directionrenzi one direction

 

Anche questa è #lavoltabuona”, “In un Paese che riparte si aprono nuove scuole. Quella di Giussago, è bellissima. #labuonascuola parte anche da qui”.  Una volta retwitta Luca Lotti, quell’altra Francesco Bonifazi. Due giorni fa era così sola che ha retwettato persino Valeria Fedeli: Salvate Pina Dolce Forno dall’oblio.?

 

La solitudine dell’hooligan Nicodemo. Un’altra vittima del trionfo renziano. Quando era solo un attivista arrivista, un giorno civatiano e l’altro renziano, Francesco Nicodemo (che aspetta un figlio da Pina Picierno, e non è una battuta) si ergeva a hooligan che insultava tutti i detrattori. Per questi alti meriti democratici, Renzi lo ha scelto come responsabile della comunicazione a Palazzo Chigi.

 

L’incarico ha avuto effetti devastanti sulla vivacità social di Nicodemo. Non aveva nulla da dire anche prima, però almeno i suoi tweet non mancavano di spigoli e colore. Oggi, macchè: una noia istituzionale mortale. “Progetti per il futuro: smettere di sorprendersi per la straordinaria normalità di Napoli #sipuòfare”. Yeowwn.

 

MATTEO 
ORFINI
MATTEO ORFINI

Il calcio e Orfini. Ex dalemiano, ex turco e giovane mai stato giovane, Orfini bighellona su Twitter per dare consigli a Inzaghi. Il tecnico del Milan lo ascolta e i risultati si vedono. Talora parla di politica e sa farci sognare: “Il Pd si sta caricando sulle spalle una sfida enorme, far tornare Roma ad essere l'orgoglio del paese”. Oppure: “Dispiace che dirigenti importanti per la storia della sinistra usino toni degni di una rissa da bar.

 

Così si offende la nostra comunità”. Ovviamente parla di quei “dirigenti importanti” senza i quali uno come Orfini, oggi, farebbe al massimo la controfigura di Fabris in Compagni di scuola.?Pesci piccoli (cioè ancora più piccoli). Su Twitter sgomitano anche le seconde linee, chiamate solitamente in tivù per sostituire le Moretti e Bonafè quando loro hanno impegni.

pina picierno pina picierno

 

Breve carrellata. Giuditta Pini (che su Twitter si firma “piccolapini”): “In treno di ritorno da Bologna una signora si siede e mi chiede: "perché il treno è così pieno?" (le grandi domande della vita). Ivan Scalfarotto: “La Camera approva la #riformacostituzionale. È proprio #lavoltabuona”. Davide Faraone: “La #labuonascuola abbatte muro che separa i giovani dal loro futuro”. Francesca Puglisi: “E tra un intervento e l'altro su #labuonascuola 0-6 anni , lettura di poesie di Gianni Rodari e Bruno Tognolini”. Lia Quartapelle: “Stamattina mi sento #voltoumano” (mo’ me lo segno). Stefano Bonaccini: “Dopo tre ore a @RaiBallaro ancora vivo e lotto insieme a voi” (e uno sticazzi ce lo mettiamo?).

L'ERRORE DI PINA PICIERNO SULLA CITAZIONE DAI PROMESSI SPOSI.pngL'ERRORE DI PINA PICIERNO SULLA CITAZIONE DAI PROMESSI SPOSI.png

 

pina picierno selfie con maria elena boschi pina picierno selfie con maria elena boschi

Anna Ascani: “Per me c'è una parola sola per definire la primavera: ALLERGIA” (chiara citazione di Marx, o forse Engels). Eccetera.?Ma il maestro resta lui. Tutti lo omaggiano, riveriscono, retwittano. E’ lui, è Renzi. Il maestro della politica-hashtag: “L'Italia sta davvero cambiando verso. Adesso dobbiamo accelerare. Guai dunque a sedersi”. E via così: dire tutto per non dire niente. Cambiare tutto per non cambiare niente. E una supercazzola ci seppellirà.

 

 

 

SCAMBIO TWETT TRA PICIERNO E GELONISCAMBIO TWETT TRA PICIERNO E GELONIrenzi madia delrio boschi piciernorenzi madia delrio boschi piciernoTWEET DI PINA PICIERNO SULL' AUMENTO PENETWEET DI PINA PICIERNO SULL' AUMENTO PENErenzi tweet su DeScalzirenzi tweet su DeScalzi

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO