
SVASTICHELLE, RAUS! - BOCCIATI I TRE CANDIDATI DI AFD CHE AVEVANO RAGGIUNTO IL BALLOTTAGGIO ALLE ELEZIONI COMUNALI IN GERMANIA - MA PREOCCUPA LA CRESCITA DEI NEO-NAZISTI: NEI TRE COMUNI DELLA RUHR, L’AFD HA OTTENUTO IL 21,4% (A DUISBURG), IL 28,3% (A HAGEN) E IL 33,1% (A GELSENKIRCHEN) - CLAMOROSO A DORTMUND, STORICA ROCCAFORTE DELLA SPD: DOPO 80 ANNI HA VINTO IL CANDIDATO DELLA CDU, ALEXANDER OMAR KALOUTI...
Estratto dell'articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”
ALICE WEIDEL DI AFD SE LA RIDE DOPO IL NO DEL BUNDESTAG A FRIEDRICH MERZ
Dopo 79 anni, cade la roccaforte rossa di Dortmund. Nessuno si aspettava che la Spd cedesse una delle città dove ha dominato tutto il dopoguerra e certificasse, rendendola visibile, la sua progressiva e inarrestabile ritirata. Tutti guardavano al risultato dell’estrema destra AfD — se passando ai ballottaggi in tre città, avrebbe potuto ambire a un sindaco anche nell’Ovest della Germania.
Non è successo: chiaramente respinti i suoi tre candidati a Duisburg, Gelsenkirchen e Hagen. Il Nordreno-Vestfalia, dove ieri si è votato per il secondo turno in 150 comuni, resta legato ai partiti tradizionali. Ma per i socialdemocratici al governo è una batosta.
Il Nordreno-Vestfalia non è solo la più popolosa regione tedesca, con i suoi 18 milioni di abitanti. Da sola ne ha più di tutta la Germania Est (dove l’AfD ha preso il largo nei sondaggi). È anche la regione dell’industria, il cuore renano legato alla Francia e all’Occidente, la terra delle tante città che quasi senza interruzione si succedono una all’altra.
Ben 13 hanno più di 250 mila abitanti (tutta l’Italia ne ha 14): un infinito circondario urbano e la terra dei mille derby calcistici. È qui, nella Ruhr, dove avanza la deindustrializzazione, che l’AfD si è insediata nelle aree operaie: e se a Duisburg l’ha votata il 21,4%, a Hagen è salita al 28,3% e a Gelsenkirchen al 33,1%. Un elettore su tre, un record. Dal canto suo, la Cdu resiste, espugna Dortmund con Alexander Omar Kalouti, vince tanti ballottaggi. È la padrona del Land da ormai 25 anni, da quando la Spd ha iniziato a cedere.
Andrea Nahles, leader del gruppo parlamentare della SPD con Olaf Scholz
I Verdi prendono per la prima volta la città universitaria di Münster, ma non riescono nel colpaccio di Colonia: sarebbe stato il loro primo capoluogo con più di un milione di abitanti. E perdono tutti gli altri ballottaggi (Bonn, Aachen, Düsseldorf, dove sono sempre arrivati in finale al posto della Spd). [...]