renzi confcommercio

TI FISCHIO PER IL FISCO - NON SOLO IN PIAZZA, RENZI CONTESTATO (VIDEO) ANCHE ALL’ASSEMBLEA DI CONFCOMMERCIO: ORMAI IL CAZZONE E’ IN CADUTA LIBERA. QUANDO PARLA DEGLI 80 EURO, VIENE FISCHIATO E TENTA DI REAGIRE, MA LA PLATEA NON SI LASCIA ABBINDOLARE

Antonio Signorini per “il Giornale

 

RENZI CONFCOMMERCIORENZI CONFCOMMERCIO

«Ho fatto l' arbitro in Garfagnana. Se pensate che mi preoccupi di fare una discussione sugli stipendi...». Il premier Matteo Renzi arriva all' assemblea di Confcommercio ed è accolto da contestazioni che avrebbero potuto scivolare in un clima da Italia-Corea ai mondiali del 2002, la partita arbitrata dal «collega» Byron Moreno. Sale sul palco dell' Auditorium della Conciliazione dopo l' intervento del presidente Sangalli e la reazione non è benevola.

 

Fischi e «buu», misti ad applausi di circostanza. Il popolo delle partite Iva e dei «bandoni» - termine molto fiorentino per indicare la saracinesca di un negozio, usato dallo stesso premier - ama poco questo governo.

 

RENZI CONFCOMMERCIO 4RENZI CONFCOMMERCIO 4

Non ha fatto abbastanza per rilanciare i consumi. Rischia di cedere alle tentazioni di chi gli chiede di tassare le «cose» (in primo luogo Confindustria) e poi concentra il taglio delle tasse sul bonus da 80 euro, che alla principale confederazione dei commercianti non piace affatto perché quei soldi vanno sotto il materasso. E poi dal bonus sono stati esclusi i lavoratori autonomi, commercianti compresi.

 

«Una misura di giustizia sociale - dice il premier - lo rivendico con forza e non mi farete cambiare idea, è stato il primo atto e il più simbolico». Il premier accenna al fatto che la misura possa sembrare sbagliata a chi ha redditi alti. I commercianti capiscono il retropensiero: i liberi professionisti sono ricchi. Un delegato si arrabbia e parte un invito al premier a tagliarsi lo stipendio.

RENZI CONFCOMMERCIO 3RENZI CONFCOMMERCIO 3

 

«Guadagno 5mila euro ed è tanto», ma questo governo è quello che ha messo «il tetto dei 240mila euro: attenzione a perdere la memoria! Fischiate pure, non ho paura, ma sappiate che chi dice che i politici sono tutti uguali fa il vostro male».

 

RENZI CONFCOMMERCIO 5RENZI CONFCOMMERCIO 5

La platea di Confcommercio è più dura delle attese e Renzi usa la battuta (efficacissima) dell' arbitro nelle partite nelle appennino tosco-emiliano per guadagnare una simpatia che in parte i delegati gli tributano. Applausi quando parla di migranti, ad esempio. Poi selfie all' uscita. Ma sulla sostanza le distanze restano. Il premier conferma che non toccherà l' Iva, ma lo fa quasi come un obbligo.

 

RENZI CONFCOMMERCIO 2RENZI CONFCOMMERCIO 2

«Lo dico perché il presidente Sangalli ha insistito». Sottolinea il fatto che fino a oggi non è aumentata. Applausi timidissimi. Brusii e qualche fischio quando il premier tenta la captatio benevolentiae lodando sindacati e associazioni datoriali. «C' è ancora bisogno di corpi intermedi». Il riferimento è al passaggio più applaudito di Sangalli. Il pubblico non ci crede. Nemmeno Confcommercio che spinge per un dialogo politica-parti sociali e non vuole un ritorno alla concertazione.

 

Sangalli CarloSangalli Carlo

Il vero nodo è il fisco. Non la sterilizzazione dell' Iva che Confcommercio dà per scontata, ma un percorso di reale riduzione della pressione su aziende e famiglie, da realizzare tagliando la spesa pubblica.

 

Il premier ci prova. Dice che il governo ha iniziato «a ridurre le tasse e voi dite giustamente che non è sufficiente e vi lamentate perché iniziamo dalle tasse degli altri. Ma il fatto è che è iniziata l' operazione di riduzione fiscale». Non convince e partono i fischi.

 

Sangalli CarloSangalli Carlo

Fischi di merito, da un gruppo di pressione che vorrebbe vedere rappresentata la voce delle aziende. Imprese in preda alla crisi anche per l' eccesso di tasse. Ad esempio sugli immobili commerciali.

 

Tra i commenti politici c' è un durissimo vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: «Oggi i fischi da Confcommercio, presto gli lanceranno le monetine e poi Matteo Renzi a casa. Ormai non incanta più nessuno». Il riferimento è alle monetine lanciate a Bettino Craxi nel 1993. Lo spirito di Confcommercio non è questo. Nemmeno di quelli che hanno fischiato il premier.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...