trumpconvention

TRUMP CONTRO L'IMPERO DI SILICON VALLEY: “BASTA GLOBALISMO, TORNIAMO ALL’AMERICANISMO!” (VIDEO) - BELLICAPELLI FA IL SUO DISCORSO DI ACCETTAZIONE DELLA NOMINATION REPUBBLICANA MENANDO FENDENTI A CHI HA CANCELLATO IL LAVORO DEL CETO MEDIO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE DI MICROSOFT, GOOGLE, APPLE...

VIDEO - DONALD TRUMP SUL SISTEMA DI IMMIGRAZIONE E SICUREZZA

 

VIDEO - TRUMP PARLA DEI RECENTI ATTACCHI ALLA POLIZIA

 

VIDEO - TRUMP 'ACCETTO CON ONORE LA NOMINATION'

 

VIDEO - IVANKA TRUMP: ''MIO PADRE RENDERÀ DI NUOVO L'AMERICA GRANDE'' 

 

VIDEO - PETER THIEL: ''ORGOGLIOSO DI ESSERE GAY E REPUBBLICANO

 

VIDEO - HAEVENLY JOY DI 6 ANNI CANTA 'AMERICA THE BEAUTIFUL'

 

Federico Rampini per www.repubblica.it

 

trump7trump7

"Questa convention si svolge mentre l'America è in crisi. La polizia è sotto attacco, il terrorismo minaccia il nostro modello di vita. C'è violenza per le strade, caos nelle nostre comunità". Così Donald Trump apre il suo discorso di "accettazione". E' un momento solenne, a Cleveland stasera lui diventa ufficialmente il candidato del partito repubblicano alla Casa Bianca. Il tycoon newyorchese, più showman televisivo che imprenditore, privo di qualsiasi esperienza politica, inseguito da accuse di frodi e menzogne, ha già realizzato un miracolo da quando 13 mesi fa lanciò la sua improbabile candidatura.

trumptrump

 

Nell'accettare la nomination da un partito che fu quello di Abraham Lincoln, Teddy Roosevelt, Ronald Reagan, dipinge la situazione americana in toni "dark", pessimisti, quasi apocalittici. Salvo promettere subito dopo che la salvezza è vicina. "Dal 20 gennaio 2017 (cioè l'Inauguration Day, ndr) la sicurezza sarà ristabilita".

 

trump e mike pence circondati da famigliaritrump e mike pence circondati da famigliari

Segue un attacco al "politically correct", e alla "mitologia dei media", che impediscono di vedere la realtà per quello che è. "Aumentano gli omicidi. Entrano sempre più numerosi gli immigrati clandestini. Gli afro-americani e i latinos sono più poveri oggi di quando Obama divenne presidente. I redditi delle famiglie sono più bassi che nel 2000. Il nostro deficit commerciale è ai massimi storici, 800 miliardi annui.

 

trump e ivankatrump e ivanka

Obama ha raddoppiato il nostro debito pubblico eppure le nostre strade cascano a pezzo, i nostri aeroporti sono da Terzo mondo. All'estero l'America è stata umiliata. Il mondo è meno sicuro e meno stabile. Tanto più, dopo che Obama mise Hillary Clinton alla guida della nostra politica estera: i suoi errori sono stati sottolineati anche da Bernie Sanders". Il bilancio che lui traccia dei quattro anni di Hillary alla testa del Dipartimento di Stato è desolante, e purtroppo non è inesatto: dall'avanzata dello Stato Islamico alla destabilizzazione di Libia, Egitto.

 

"Un cambio di leadership s'impone per uscire da tutti questi problemi". America First: lo slogan di Trump è nazionalista in un momento in cui nel mondo intero molte opinioni pubbliche chiedono proprio questo, un ripiegamento all'interno dei propri confini. "Con me, il popolo americano tornerà ad essere il primo". C'è tutta la forza della nostalgia in quello slogan: rifaremo l'America grande come una volta, come ai tempi di Ronald Reagan, il presidente che vinse la guerra fredda, il padre storico della destra attuale, colui che Trump vuole considerare il proprio modello. Reagan anche come outsider, uomo di comunicazione e di emozioni, il contrario dei tecnocrati.

trump e melaniatrump e melania

 

"Renderò sicuri i nostri confini, vi proteggerò dal terrorismo. Grazie alle mie riforme economiche aggiungeremo milioni di posti di lavoro e migliaia di miliardi di nuova ricchezza". Sull'economia riprende alcuni temi cari all'ex candidato di sinistra Bernie Sanders: accusa il capitalismo americano di essere "truccato", di essere "venduto agli interessi delle grandi lobby".

 

La promessa di Trump: "Io sarò la vostra voce. Io ho abbracciato madri che hanno perso i figli perché i nostri politici si facevano i propri interessi invece del bene comune. Io non sopporto l'ingiustizia, non tollero l'incompetenza". L'argomentazione è classica: io non posso essere corrotto, non sono in vendita perché sono già ricco. E sono la persona più adatta a riformare questo sistema politico malato, perché l'ho visto funzionare dall'altra parte, da imprenditore ho dovuto ungere le ruote, ho visto come si comprano i servigi dei nostri politici.

trump e ivanka 2trump e ivanka 2

 

E giù con gli attacchi a Hillary: "Quando un segretario di Stato cancella 33.000 email per nascondere i propri crimini all'autorità giudiziaria, mente e resta impunita, vuol dire che la corruzione del nostro paese ha raggiunto livelli mai visti". L'eredità di Hillary? "Morte, distruzione, debolezza". La svolta che promette Trump? "L'americanismo, non il globalismo, sarà il nostro credo".

 

Tra le misure immediate: chiudere immediatamente le frontiere all'immigrazione "da qualsiasi paese compromesso col terrorismo". In generale "ammetterò in America solo individui che sostengono i nostri valori e amano il nostro popolo". Non gli assassini e i violentatori che allignano tra i clandestini, ribadisce il candidato repubblicano citando i genitori di tre bambini uccisi da stranieri: Mary Ann Mendoza, Sabine Durden, Jamiel Shaw.

trump conventiontrump convention

 

Segue un attacco al Nafta, l'odiato trattato di libero scambio che segnò l'inizio della globalizzazione un quarto di secolo fa: firmato da Bill Clinton allora presidente. Stop alle delocalizzazioni, "io riporterò i posti di lavoro qui nell'Ohio, qui in America". Pugno duro contro Cina e Messico, i due paesi che Trump denuncia come le principali destinazioni di fabbriche che hanno abbandonato gli Stati Uniti.

trump convention 2trump convention 2

 

Fra le promesse: una drastica semplificazione della normativa fiscale, l'abbassamento delle tasse su quasi tutti, e un maxi-piano di investimenti per la modernizzazione delle infrastrutture. Sarà abrogata la riforma sanitaria di Obama. Alla destra religiosa, che Trump ringrazia del suo appoggio citando esplicitamente gli evangelici, lui promette che il posto vacante alla Corte suprema lo riempirà con un giudice dalle sicure credenziali ultra-conservatrici (cioè antiabortista e pro-armi). Conclude con i suoi slogan preferiti: "Rifaremo l'America forte come una volta, orgogliosa come una volta, sicura come una volta".

 

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO