TRUMP HA CAMBIATO FINALMENTE IDEA SU PUTIN? – IL SEQUESTRO DELLA PETROLIERA “MARINERA” NON È CERTO UN FAVORE A MOSCA: LA NAVE ERA RUSSA A TUTTI GLI EFFETTI, TANTO DA ESSERE SCORTATA DA UNITÀ MILITARI DI “MAD VLAD” – DAL CREMLINO OGGI DICONO DI AVER “INFORMATO UFFICIALMENTE” WASHINGTON DELLA PROPRIETÀ DELL’IMBARCAZIONE. SPERAVANO CHE, COSI' FACENDO, GLI AMERICANI NON SAREBBERO INTERVENUTI E INVECE...
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
MOSCA, 'AVEVAMO INFORMATO GLI USA CHE LA MARINERA È RUSSA'
(ANSA) - Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Oceano Atlantico.
Il ministero degli Esteri russo, citato dall'agenzia Ria Novosti, scrive in una nota di avere fornito alle autorità statunitensi "informazioni affidabili sull'affiliazione della nave alla Russia e il suo status civile e pacifico". Ieri la Casa Bianca aveva detto che la petroliera sequestrata era stata "considerata apolide".
LA GUERRA DEL PETROLIO
VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - ANCHORAGE, ALASKA
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
[…] procedono i sequestri delle petroliere sotto sanzioni. Due sono state fermate ieri. La prima si chiama Marinera ed è «una vecchia conoscenza» degli americani. Era partita – sotto altro nome, Bella 1 – in agosto dall'Iran: il 3 dicembre aveva superato lo stretto di Gibilterra entrando nell'Atlantico. Ma il 17 dicembre era stata intercettata dalla Guardia Costiera Usa. Così poco prima di entrare in Venezuela, aveva spento i sistemi di rilevamento e si era diretta verso il Nord Atlantico.
Lo spostamento è stato monitorato da satelliti e sistemi di rintracciamento da parte di britannici e americani. La nave è poi ricomparsa il primo gennaio. Nel frattempo aveva cambiato nome (Marinera), e dichiarato di navigare sotto bandiera russa per sfuggire alla cattura della Guardia Costiera Usa. Ieri mattina c'è stato l'abbordaggio da parte americana sotto il controllo dello US Europe Command. L'operazione ha innescato la reazione russa. Mosca aveva tentato di proteggere l'imbarcazione inviando un sottomarino a scortarla. Il ministero degli Esteri ha denunciato l'atto «di pirateria» Usa e chiesto la liberazione dell'equipaggio russo.
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
Mentre gli agenti americani si calavano sul ponte della nave, nei Caraibi una seconda petroliera, Sophia, con in pancia due milioni di barili di greggio, veniva a sua volta fermata e in questo caso condotta verso un porto statunitense. Il governo di Caracas ha chiesto che anche il carico della Sophia venga inserito nell'accordo di cooperazione con gli Usa e il greggio venduto sul mercato.
La Marinera era sotto sanzioni dal giugno del 2024 e fa parte della shadow fleet russa.
Era stata accusata di trasportare petrolio a una compagnia con legami con le milizie libanesi di Hezbollah. Negli ultimi sei mesi sono decine le petroliere che hanno cambiato "bandiera", registrandosi sotto quella russa nel tentativo di aggirare i sequestri e gli attacchi con i droni.
LA FLOTTA CHE CAMBIA BANDIERA AMPLIA LO SCONTRO SUL VENEZUELA
Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”
[…] La Russia aveva preso a registrare sotto la sua bandiera le navi fantasma che operavano nelle acque venezuelane nella speranza che il suo tricolore si rivelasse uno scudo efficace per eludere i sequestri e rompere il blocco navale imposto da Washington.
Un tentativo di mettere al riparo i propri affari, ma anche di sostenere l'economia del Paese alleato e allentare così la pressione sul regime alleato di Delcy Rodríguez dopo che il Cremlino non è riuscito a proteggere il suo predecessore.
Se davanti all'arresto di Maduro il ministero degli Esteri russo aveva reagito insolitamente a rallentatore, ieri ha non a caso denunciato all'istante l'abbordaggio della nave Marinera. Bella1 era sotto sanzioni Usa dal 2024 per presunti legami con Iran ed Hezbollah.
Aveva cambiato nome e bandiera lo scorso 30 dicembre quando, già prima di catturare Maduro, gli Usa avevano imposto un blocco navale attorno al Venezuela per impedire le bandite esportazioni petrolifere. Bella1 era stata ribattezzata Marinera e aveva abbandonato il vessillo della Guyana per il tricolore russo. Negli stessi giorni altre due petroliere, Hyperion e Premier, si erano registrate in Russia.
E ieri almeno altre tre navi che avevano operato nelle acque venezuelane nelle ultime settimane avevano adottato la stessa strategia: Veronica era diventata Galileo, Dianchiora Expander e Malak Sintez.
Emblematico il caso di Hyperion, le cui rotte di mostrano il coinvolgimento russo nel commercio illecito di petrolio venezuelano. Lo scorso dicembre, aveva preso a bordo un carico di nafta a Murmansk, porto russo artico, e lo aveva consegnato in Venezuela.
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA - FOTO DI RUSSIA TODAY
Aveva poi proseguito verso Cartagena, in Colombia. Uno scalo necessario per portare a termine il cambio di bandiera perché il diritto marittimo vieta di cambiare vessillo durante una traversata. Hyperion aveva cambiato la registrazione dal Gambia alla Russia e passato proprietà e gestione a una società con sede a San Pietroburgo.
Completata l'operazione, aveva proseguito il suo viaggio e ha ora raggiunto l'Oceano Atlantico passando a Sud di Barbados. Almeno per ora, ha dunque scongiurato la sorte di Bella1.
È ora da capire se il sequestro di Bella1 dissuaderà Mosca da ulteriori cambi di bandiera o se la fuga incontrastata di Hyperion la incoraggerà a ribattezzare la settantina di petroliere, molte delle quali a pieno carico, che si trovano nelle acque venezuelane o nelle vicinanze. […]
vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky
MEME SU MARCO RUBIO E IL SEQUESTRO DELLA PETROLIERA MARINERA
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
GLI AMERICANI ABBORDANO LA PETROLIERA RUSSA MARINERA
PETROLIERA RUSSA MARINERA
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
LA ROTTA DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
GLI AMERICANI ABBORDANO LA PETROLIERA RUSSA MARINERA
Eventin - petroliera panamense della flotta ombra della russia
Eventin - petroliera panamense della flotta ombra della russia
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA



