attentato a donald trump - pennsylvania - 1

TRUMPONE HA GIÀ VINTO LE ELEZIONI DI NOVEMBRE? TUTTI ASPETTANO IL SONDAGGIO CHE PUBBLICHERÀ OGGI POMERIGGIO L'INFORMATISSIMO "FIVETHIRTYEIGHT": DA LÌ SI CAPIRÀ SE TRUMP HA CONQUISTATO NUOVE FETTE DI ELETTORATO OPPURE NO. E ANCHE SE L'EVENTUALE SOSTITUZIONE DI BIDEN, DOPO LO SPARO DI BUTLER, SARÀ SUPERFLUA  – I SONDAGGISTI CI VANNO CAUTI: “LA CAMPAGNA ELETTORALE È ANCORA LUNGA. L’EFFETTO SARÀ TEMPORANEO, LA POLITICA AMERICANA È DA SEMPRE POLARIZZATA. LA PARTITA È ANCORA APERTA E UN’ELEZIONE SI VINCE CON IL CONSENSO POLITICO, NON EMOTIVO” – I BOOKMAKER, INVECE, NON HANNO DUBBI: LE QUOTAZIONI DI TRUMP SCHIZZANO… - VIDEO

 

 

LORO SONO CONVINTI CHE CHI VOTAVA TRUMP È SEMPRE LO STESSO, PUÒ DARSI CHE RIMANGA LO STESSO IL DIVARIO. BISOGNA VEDERE SE DIVENTA SUPERFLUA O MENO…

 

1. SONDAGGISTI CAUTI: TRUMP NON HA GIÀ VINTO

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

attentato a donald trump butler, pennsylvania

«E dunque, per molti, Trump avrebbe già vinto le elezioni? Io sarei cauto, non ci credo, la campagna elettorale è ancora lunga, mancano quattro mesi — eccepisce Lorenzo Pregliasco, co-fondatore e direttore di YouTrend, esperto di sondaggi e tendenze —. L’attentato di per sé è un fatto dirompente e Trump da vero animale politico, con istinto fenomenale e presenza di spirito, ha subito reagito, rialzandosi in piedi sul palco del comizio con l’orecchio sanguinante e il pugno in aria, gridando ai suoi “combattete!”, potentissimo slogan per il prosieguo della campagna.

 

LORENZO PREGLIASCO

Ora ci vorranno 3-4 giorni per valutare correttamente l’effetto su i comportamenti di voto. Ma sarà comunque un effetto temporaneo, perché la politica americana da sempre è fortemente polarizzata, non credo che i fatti di Butler sposteranno granché l’elettorato […]».

 

«Stiamo ragionando a caldo, non abbiamo ancora dati da elaborare, è troppo presto per dire che effetto avrà l’attentato in Pennsylvania — si mostra prudente anche Antonio Noto, il sociologo che da più di dieci anni effettua per la Rai exit poll e proiezioni —. Di sicuro non ne avrà nessuno se Biden deciderà di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca […]. Ma anche se il presidente resterà al suo posto, […] nessun democratico voterà mai per The Donald. Piuttosto l’attentato potrebbe spingere gli altri a votare, cioè quelli tra i repubblicani che stavano già pensando invece di astenersi».

 

 

donald trump dopo l attentato butler, pennsylvania

Eppure tra gli osservatori Usa si dice che Trump ora sia passato avanti negli Stati chiave, Arizona, Georgia, Nevada, che non sarebbero più in bilico come 24 ore fa ma sorriderebbero ai repubblicani: «Di sicuro — commenta Pregliasco — se davvero Biden era un po’ indietro negli Stati decisivi e impegnatissimo nella rincorsa, tutto gli serviva meno che una situazione nuova di questo tipo. Ma la partita è aperta, possono succedere ancora tante cose da qui a novembre: gli errori di Trump, per cominciare. E poi l’economia: la riconferma di un presidente uscente si gioca molto sui dati economici. Se saranno positivi, il vento tornerebbe a soffiare a favore di Biden».

 

antonio noto foto di bacco (7)

«É sempre stato così — conferma Antonio Noto — un’elezione si vince grazie al consenso politico, non emotivo. Anche se Trump ha gestito benissimo dal punto di vista della comunicazione l’attentato di Butler: pure col sangue in faccia, infatti, la sua narrazione sul palco è stata quella di essere un vincente, non una vittima. Lui […] è sempre stato bravo ad enfatizzare il conflitto ed è chiaro che, qualora se la dovrà vedere con Biden, lo sparo dell’altro giorno diventerà certamente per quattro mesi un contenuto della sua campagna elettorale.

 

PROBABILITA DI VITTORIA DI TRUMP IN AUMENTO DOPO L ATTENTATO

Ma se […] l’attacco di Butler rimarrà un episodio isolato, l’eco di questa notizia […] pian piano si spegnerà e avrà un effetto blando sul voto di novembre. Direi che Biden in questo momento ha problemi più urgenti da risolvere: innanzitutto la perdita di reputazione ingenerata dai suoi stessi supporter, da Barack Obama a George Clooney...».

 

2. LE PROBABILITÀ DI DONALD TRUMP DI VINCERE LE ELEZIONI DEL 2024 SALGONO ALLE STELLE DOPO LA SPARATORIA AL COMIZIO IN PENNSYLVANIA

Traduzione dell’articolo di Rachel Bowman per https://www.dailymail.co.uk/

 

Le possibilità per Donald Trump di vincere le elezioni presidenziali di novembre sono aumentate dopo il tentato omicidio. L'ex presidente, 78 anni, è sopravvissuto all'attentato in cui un proiettile lo ha mancato per meno di un centimetro sabato pomeriggio, durante un comizio a Butler, in Pennsylvania.

 

rinco meme by emiliano carli il giornalone la stampa

Un Trump insanguinato ha alzato il pugno dopo essere stato colpito, creando un'immagine potente del criminale condannato che ha visto salire alle stelle le sue probabilità di vincere le elezioni. Un'ora prima della sparatoria, le probabilità di Trump di vincere la presidenza erano di 59 centesimi di dollaro su PredictIt, un mercato di previsioni online con sede in Nuova Zelanda.

 

Poco dopo l'attentato la quotazione di una sua vittoria è cresciuta a 66 centesimi di dollaro e tale è rimasta, mentre quelle di Biden sono scese a 22 centesimi. “A memoria, Reagan salì di 22 punti nei sondaggi dopo il suo attentato. È probabile che le elezioni siano una frana. Questo probabilmente riduce l'incertezza", ha dichiarato a Reuters Nick Ferres, chief investment officer di Vantage Point Asset Management.

 

il palco del comizio di trump a butler, in pennsylvania, dopo l attentato

Su Polymarket, una piattaforma che permette agli utenti di scommettere sulle criptovalute, le probabilità di vittoria di Trump sono salite al 70%. Mentre il prezzo del bitcoin è salito a quasi 60.000 dollari sabato, secondo Fortune. Le probabilità di vittoria di Biden su Polymarket sono solo del 16%.  […]

MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMPPRIMA PAGINA DI LIBERATION SULL ATTENTATO A DONALD TRUMPAMERICAN POLYGONS - MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP BY VUKICMEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMPl attentato a donald trump visto da un altro angolo 4thomas matthew crooks l attentatore di donald trump TWEET COMPLOTTISTI SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP attentato a donald trump foto di evan vucci 1INTERVISTA DI DONALD TRUMP AL NEW YORK POST IL MOVIMENTO CHE HA SALVATO LA VITA A DONALD TRUMP ATTENTATO A DONALD TRUMP - LA TRAIETTORIA DELLA PALLOTTOLAattentato a donald trump foto di evan vucci 5attentato a donald trump foto di evan vucci 4attentato a donald trump foto di evan vucci 3attentato a donald trump foto di evan vucci 2L ATTENTATO A DONALD TRUMP IN COPERTINA SU TIME panico dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvaniapolizia in azione dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvaniaattentato a donald trump butler, pennsylvania ATTENTATO A DONALD TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...