
"IN POLONIA SI STA DIFFONDENDO UN'ONDATA DI SENTIMENTI FILO-RUSSI E DI OSTILITÀ NEI CONFRONTI DELL'UCRAINA IN GUERRA” – IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK LANCIA L’ALLARME: “E’ UNA CAMPAGNA ALIMENTATA DAL CREMLINO SULLA BASE DI PAURE ED EMOZIONI AUTENTICHE" – IL PRESIDENTE DEL PAESE, KAROL NAWROCKI, AUTORIZZA LA PERMANENZA DELLE TRUPPE NATO IN POLONIA COME RINFORZO NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE “SENTINELLA DELL’EST” - KIEV RIVENDICA DUE ATTACCHI CONTRO FERROVIE RUSSE NELLA REGIONE DI LENINGRADO…
PRESIDENTE NAWROCKI AUTORIZZA LA PERMANENZA DELLE TRUPPE NATO IN POLONIA
Il presidente della Polonia Karol Nawrocki ha firmato una risoluzione che autorizza la permanenza sul territorio della Repubblica di Polonia di una componente delle truppe straniere degli Stati membri della Nato, come rinforzo nell'ambito dell'operazione 'Sentinella orientale'. Lo ha annunciato oggi l'Ufficio per la sicurezza nazionale in un post sul social X.
TUSK, “IL CREMLINO CREA UN’ONDATA DI OSTILITÀ VERSO KIEV”
"Si sta diffondendo un'ondata di sentimenti filo-russi e di ostilità nei confronti dell'Ucraina in guerra, alimentata dal Cremlino sulla base di paure ed emozioni autentiche". Lo scrive in un post sul social X il primo ministro polacco Donald Tusk. "Il ruolo dei politici è quello di fermare questa ondata, non di cavalcarla", aggiunge, "è una prova di patriottismo e maturità per l'intera classe politica polacca".
KIEV RIVENDICA DUE ATTACCHI CONTRO FERROVIE RUSSE
Kiev ha rivendicato due attacchi contro ferrovie russe. In precedenza si era avuta la notizia di due treni deragliati nella regione di Leningrado.
MARK RUTTE - DONALD TUSK - URSULA VON DER LEYEN - GIORGIA MELONI PARLANO CON VOLODYMYR ZELENSKY
DERAGLIANO DUE TRENI NELLA REGIONE DI LENINGRADO, NON ESCLUSO IL SABOTAGGIO
Due treni in due diverse zone nella Russia occidentale, sono deragliati questa mattina, causando la morte di un macchinista e interrompendo il traffico ferroviario. Lo ha dichiarato il governatore Alexander Drozdenko su Telegram. Gli incidenti si sono verificati ore dopo che un ordigno esplosivo è deflagrato su un tratto di binario nella regione di Orel, sempre nella Russia occidentale, ieri sera, uccidendo tre persone.
"Sono in corso le operazioni di recupero in seguito al deragliamento di una locomotiva diesel vicino alla stazione di Semrino, nel distretto di Gatchina a Leningrado", ha dichiarato il governatore Drozdenko su Telegram. "Il macchinista è morto. E' rimasto intrappolato nella cabina ed è morto in ambulanza dopo essere stato sbloccato", ha aggiunto. Un treno merci che trasportava 15 vagoni cisterna vuoti è deragliato su un tratto di binario più a sud, ma non ha causato vittime, ha dichiarato in un post precedente.
"Gli investigatori stanno indagando su un possibile sabotaggio", ha aggiunto. La rete ferroviaria russa è stata ripetutamente colpita da deragliamenti, esplosioni e incendi che le autorità attribuiscono a sabotaggi ucraini. Kiev in genere non rivendica la responsabilità, ma spesso esulta per tali attacchi, sostenendo che la Russia utilizza la sua rete ferroviaria per trasportare truppe e carburante alle sue forze armate impegnate in combattimento in Ucraina.
MOSCA: ABBATTUTI 361 DRONI UCRAINI OGGI
Le truppe russe hanno abbattuto 361 droni ucraini nel corso della giornata, ha dichiarato domenica il ministro della Difesa russo, come riportato dall'agenzia di stampa Interfax.