renzi suicidio

1. VITTORIO FELTRI IN LODE DELL’ASTENSIONE RECORD: “NON MI STUPISCE CHE LA GENTE NON VADA A VOTARE, LE REGIONI SONO ENTI INUTILI, CENTRI DI SPESA FOLLE E VANNO ABOLITE” 2. “IL PD HA PERSO MOLTISSIMI PUNTI. RENZI PAGA UN ANNO DI GOVERNO CON QUALCHE PASTICCIO E TROPPE PROMESSE. IL JOBS ACT NON HA PRODOTTO EFFETTI POSITIVI SULL’ECONOMIA ED ESULTARE PER UNA CRESCITA DEL PIL DELLO 0,3% NON HA SENSO”

vittorio feltrivittorio feltri

Conversazione con Vittorio Feltri di Francesco Bonazzi per Dagospia

 

Vittorio Feltri, l’affluenza a queste Regionali è crollata al 52%, mentre dove si è votato per i Comuni siamo a un dignitoso 65%. Vanno abolite le Regioni?

 

“Il dato più importante della giornata è questo. Non mi stupisce che la gente non vada a votare per le Regionali, perche si tratta di un’operazione completamente inutile, come sono inutili le Regioni”.

 

Troppi sprechi, troppi scandali?

 

matteo renzi e agnese landini e nardella all'inaugurazione di pittimatteo renzi e agnese landini e nardella all'inaugurazione di pitti

“Non sono soltanto enti inutili, sono enti dannosi. Sono centri di spesa folli e hanno provocato disastri, specie dopo la modifica del Titolo V della Costituzione sul federalismo. In alcuni casi si sono rivelate anche discrete associazioni a delinquere. Quindi la percezione popolare è che sono poltronifici, che servono a dare un posto ai politici che non ce l’hanno fatta a livello nazionale, come le municipalizzate”.

 

Quindi abbiamo scherzato?

 

“Quindi non capisco perché si scaldino tanto i partiti per questa votazione”

 

Il Pd in ogni caso si conferma il primo partito, ma non esattamente il “partito della nazione”. Starebbe intorno al 23%, contro il famoso 41% delle Europee

 

“Il Pd ha perso moltissimi punti. Non è un successo per Renzi questa tornata elettorale…”

 

Che cosa gli è successo? Ha perso il tocco magico?

 

“Perde consensi perché è stato un anno al governo e ha fatto anche qualche pasticcio.

schermata 2015 05 19 a 15.41.21schermata 2015 05 19 a 15.41.21

Il Jobs Act non ha prodotto finora effetti positivi sull’economia, o quantomeno la gente non li avverte. E poi quando esulti per una crescita dello 0,3%, che è pochissimo, non fai una buona propaganda. A livello popolare, poi, paga lo choc sulle pensioni, che anche se è un problema che ha creato Monti lo paga lui perché la gente su questi temi non va tanto per il sottile e ritiene responsabile il governo che c’è. Infine, si è esaurito l’effetto dei famosi 80 euro, che alle Europee ha avuto un peso”. 

 

Eppure Renzi in questa campagna elettorale s’è sbattuto come un dannato, salvo dire alla fine che non era un test su di lui…

 

“Renzi ha esagerato con le presenze televisive e con le dichiarazioni sempre ottimistiche, che non hanno trovato riscontro nella realtà”.

 

In Liguria ha preso una botta tremenda, figlia anche di errori a livello nazionale…

 

“Sì, Renzi in Liguria ha preso uno schiaffone, che però si spiega con la rottura a sinistra e la candidatura di Pastorino. Insomma, è successo un bel casino. In parte me l’aspettavo, anche se Toti ha preso più voti del previsto, anche grazie all’appoggio della Lega”.

MICHELE EMILIANOMICHELE EMILIANO

 

Nel 5-2 del Pd conta anche la vittoria in Puglia, dove però Emiliano non è certo renziano. Tanto che il premier in Puglia non c’è andato.

 

“Emiliano è Emiliano. Ha lavorato bene come sindaco, ha sempre avuto una grande visibilità anche in tv, è diventato un personaggio ed è ritenuto affidabile. Poi in Puglia il centrodestra ha fatto di tutto per perdere, con Fitto che ha provocato il disastro”.  

 

GRILLO E VESPA c d dfe f e b GRILLO E VESPA c d dfe f e b

Passiamo al campo del centrodestra. La Liguria accende una speranza?

 

“Il centrodestra dà l’impressione che se si ricompatta, come in Liguria, non è affatto morto come si pensava, ma rimettere insieme tutti i pezzi per le Politiche sarà difficile. In ogni caso la Lega supera Forza Italia e sarà il nuovo perno del Centrodestra. Ma resta l’incognita di cosa farà davvero Salvini: se corre da solo, per il partito di Berlusconi è finita”.  

grillo su renzi ebolino grillo su renzi ebolino

 

Il Movimento Cinque stelle diventa il secondo partito. Se si votasse domani con l’Italicum, al ballottaggio con il Pd ci vanno i grillini

 

“Grillo ha fatto un miracolo. Evidentemente anche le critiche rivolte ai Cinque Stelle non hanno sortito effetti negativi. Sono andati più in tv e meno in piazza e questo li ha aiutati”

 

Della Lega che dice?

 

“E’ andata bene ovunque, mi sembra. Ma il dato che mi ha sorpreso di più è il secondo posto di Claudio Borghi in Toscana, con il 20%. E’ un grande risultato”.

 

Adesso che farà Renzi?

 

“La sua prima reazione è stata minacciosa: ‘li caccio tutti’. Ma non sarà facile fare operazioni del genere. Io credo che comincino a ballare i cerchioni anche a lui. Non vedo un futuro radioso per il presidente del Consiglio. Tuttavia rimane senza un avversario che possa sbancarlo e finché correrà da solo arriverà primo. Comunque torno al punto di partenza: questa tornata elettorale delle Regionali ha un piccolo significato. Alle Politiche lo scenario può essere completamente diverso”. 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...