matteo falcinelli miami ragazzo italiano polizia picchiato torturato. ilaria salis

UNO STUDENTE INCAPRETTATO NON VALE UNA "CACCIATRICE DI NAZISTI" AI CEPPI? SE IL CASO ILARIA SALIS HA FATTO SCATTARE SUBITO GLI ATTACCHI ALL'UNGHERIA DI ORBAN, PARAGONATA A UN REGIME DITTATORIALE DOVE NON ESISTE LA SEPARAZIONE DEI POTERI, SUL CASO DI MATTEO FALCINELLI, LO STUDENTE ARRESTATO E TRATTATO BRUTALMENTE DALLA POLIZIA A MIAMI, NESSUNO SI È INCAZZATO CON LA CASA BIANCA - VLASTA STUDENICOVA, LA MAMMA DI MATTEO: “ANCORA OGGI HA DIFFICOLTÀ A COMPIERE MOVIMENTI BANALI CON LE MANI, COME SVITARE IL TAPPO DI UNA BOTTIGLIA. È DEBILITATO, IMPAURITO, SCONVOLTO. GLI HANNO DISTRUTTO LA VITA. IL RAGAZZO SOLARE CHE È SEMPRE STATO OGGI NON C’È PIÙ” - "È ENTRATO IN QUEL LOCALE CONVINTO CHE FOSSE UN BAR E NON UN POSTO DI SPOGLIARELLISTE. MAI AVREBBE SPESO SOLDI IN QUEL MODO... - VIDEO

 

 

1. LA MAMMA DI MATTEO FALCINELLI, ARRESTATO A MIAMI: «MIO FIGLIO HA PAURA DI TUTTO, SI SVEGLIA DI NOTTE URLANDO, GLI HANNO DISTRUTTO LA VITA»

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli

Vlasta Studenicova, la mamma di Matteo Falcinelli, origini slovacche ma di cittadinanza italiana, risponde al telefono quando ha appena finito di parlare con il console italiano a Miami, Michele Mistò. Poi ha ricevuto la telefonata del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

 

[…] Partiamo dall’inizio.

«La prima cosa che voglio sia chiara è che mio figlio è entrato in quel locale convinto che fosse un bar come gli altri e non un posto di spogliarelliste. Lo dico perché sa bene quanto mi costi mantenere gli studi suoi e di suo fratello Marco a Bologna e mai avrebbe speso dei soldi in quel modo. La presunta richiesta di riavere 500 euro non è vera. È un ragazzo responsabile, che fa volontariato e ha chiaro quale sia il suo obiettivo».

 

Laureato in Business administration, master in Hospitality real estate management.

«Lui vorrebbe restare negli Stati Uniti a lavorare, sta gettando le basi per farlo e per questo la vicenda non può chiudersi così».

 

Sul piano giudiziario di fatto è già stato prosciolto.

matteo falcinelli torturato in america 8

«Il giudice lo ha detto in udienza, mio figlio è libero e non ha più accuse. Ma senza un documento scritto, il cosiddetto permesso per viaggiare, abbiamo paura ad andare in aeroporto. Essere fermati di nuovo dopo quello che è successo...».

 

Suo figlio dice di essere sopravvissuto alle torture. Lei stessa ha evocato […] la Gestapo.

«Di quello si è trattato. Mio figlio è rimasto legato a terra per 13 minuti con le mani e le caviglie dietro la schiena quando anche pochi secondi in quella posizione potrebbero essere fatali. Ha rischiato di morire».

 

matteo falcinelli torturato in america 9

Nel video della camera di sicurezza si percepisce tutto il suo dolore, anche fisico.

«Aveva la schiena a pezzi quando è andato in ospedale, ancora oggi ha difficoltà a compiere movimenti banali di vita quotidiana con le mani, come svitare il tappo di una bottiglia per le conseguenze di quei polsi legati così stretti. E poi c’è il resto...».

 

Come sta oggi Matteo?

«Debilitato, impaurito, sconvolto. Gli hanno distrutto la vita e il ragazzo solare che è sempre stato oggi non c’è più».

 

Nei primi giorni dell’arresto è stato in un reparto psichiatrico, perché?

«Si sono resi conto di come lo avevano ridotto e temevano che si volesse uccidere, come poi stava per succedere».

 

Come passa le giornate ora che lei e il fratello Marco siete lì con lui al campus?

«Ha paura di uscire, ma ha ripreso a pensare all’università, vuole recuperare il tempo perso […] ma ci vuole tempo […]. È seguito dagli psicologi».

matteo falcinelli torturato in america 7

 

Il programma di «riabilitazione» dura tre mesi, tornerete in Italia?

«Potevamo farlo anche prima dell’udienza ma con l’obbligo di rientrare per il processo. Oggi non ci sono più vincoli formali ma, come dicevo, voglio avere tutte le garanzie».

 

Di cosa ha paura?

«Mio figlio si sveglia di notte urlando, sogna di essere arrestato di nuovo, sa che ha subito un trattamento arbitrario e teme di poterlo rivivere magari a un banale controllo all’aeroporto».

 

Ha detto anche che sospetta che sia stato drogato.

matteo falcinelli torturato in america 6

«Lì, nel locale, chissà. Magari sciogliendogli qualcosa nel bicchiere per levargli del denaro. Anche su questo voglio andare fino in fondo». […] «Sono pronta a dare battaglia, valutare ogni strada possibile. Tante cose non sono chiare nel comportamento degli agenti, sia davanti al locale che in caserma. E se anche la polizia di Miami ha avviato un’indagine interna, vuol dire che qualcosa da approfondire c’è anche secondo loro. Le accuse sono state già smentite e queste cose, me lo dice anche Matteo, non devono mai più succedere. A nessuno».

 

LEGATO E IMMOBILIZZATO, ARRESTO CHOC ITALIANO A MIAMI

Lorenzo Attianese per ANSA

 

Non bastano le manette: prima bloccato da un ginocchio, poi la forte stretta di una cinghia ad aggiungere inutile sofferenza nella cella. Stavolta negli obiettivi delle bodycam degli agenti statunitensi c'è un giovane italiano, Matteo Falcinelli, un 25enne di Spoleto vittima di un violento trattamento degli agenti.

 

matteo falcinelli torturato in america 10

Le immagini choc del suo arresto avvenuto lo scorso 25 febbraio a Miami, e rese note soltanto in queste ore dalla famiglia, scuotono fino a indurre alla "massima attenzione sul caso" da parte della Farnesina, che da quasi tre mesi segue la vicenda attraverso il consolato generale nella città della Florida, fin da quando Falcinelli fu bloccato dalla polizia per violenza (poi derubricata a 'resistenza'), oltraggio e violazione di domicilio quella notte in cui il ragazzo stava tentando di rientrare in uno strip club dove era stato, per riavere i suoi telefoni smarriti all'interno del locale.

 

matteo falcinelli torturato in america 4

Lo stesso ministro e vice premier Antonio Tajani, che ha contattato la madre del 25enne per portare la sua solidarietà, si è detto "profondamente colpito dalla violenza e dal tipo di trattamento che è stato applicato al nostro giovane connazionale: quel sistema in Italia evoca qualcosa che neppure voglio nominare".

 

Azioni ritenute "inaccettabili" anche dal console e di cui Falcinelli porta ancora i segni di profonde ferite psicologiche, secondo quanto spiega la madre: 'la sua voglia di vivere si è trasformata in un incubo di vivere'. Qualsiasi siano gli scenari, si apre adesso sulla vicenda una partita delicata tra i legali dello studente spoletino e le autorità della Florida, proprio in un momento in cui gli Usa, dopo un difficile accordo si apprestano a trasferire in Italia Chico Forti, condannato nel 2000 all'ergastolo da un tribunale dello stesso Stato americano per l'omicidio premeditato di un imprenditore australiano.

 

matteo falcinelli torturato in america 5

"La struttura amministrativa americana dovrebbe riconoscere che c'è stato un comportamento totalmente fuori dalle regole, totalmente ingiustificato e sproporzionato rispetto a quella che era la necessità di intervento. Penso che il fine principale delle sollecitazioni di chiarimento da parte dell'Italia sia proprio questo: far capire che tutto deve essere riportato nei giusti termini", spiega il legale della famiglia, l'avvocato Francesco Maresca, riferendosi alle sue sollecitazioni alla Procura di Roma, "che può intervenire nei fatti che riguardano i cittadini italiani all'estero".

 

matteo falcinelli torturato in america 2

Non si può escluder quindi che la Procura potrebbe aprire un fascicolo, per richiedere ai colleghi statunitensi informazioni sull'accaduto e per sollecitare gli stessi a procedere in modo diretto nei confronti dei poliziotti. La polizia di Miami ha avviato un'indagine interna in merito alla vicenda di Falcinelli e l'ambasciata Usa a Roma spiega: "Abbiamo visto i report, rimandiamo alle autorità italiane".

 

Ma la madre di Matteo lancia nuove accuse: "Nel report che la polizia ha rilasciato, scritto sotto giuramento degli agenti, non c'è una sola parola che corrisponda a quanto si vede nelle riprese. C'è scritto tutt'altro", sostiene Vlasta Studenivova. Il giovane sta svolgendo al momento un trattamento alternativo al carcere, il parallelo della messa in prova in Italia e al termine di questo periodo - spiega il suo avvocato - "dal punto di vista giudiziario per lui questa vicenda si chiude".

 

vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli

Dal segretario di Più Europa Riccardo Magi al responsabile Esteri di Italia viva, Ivan Scalfarotto, arrivano richiesta di interrogazioni parlamentari al ministro Tajani mentre Ilaria Cucchi ne annuncia una anche per il Guardasigilli Carlo Nordio. Il caso ha scatenato anche l'indignazione dell'associazione dei 'Giuristi democratici, che parlano di "brutale tortura" senza mezzi termini e secondo cui "esistono delle regole internazionali sui diritti umani che non possono essere violate né in Italia, né in Europa e nemmeno negli Stati Uniti: vige il principio universale del divieto di trattamenti inumani e degradanti e non ci sono dubbi che l'incaprettamento al quale è stato sottoposto negli Usa lo studente italiano Matteo Falcinelli sia stata una delle pratiche più crudeli e antiche di tortura".

 

E Amnesty International aggiunge: "Immobilizzare per lungo tempo, mediante una tecnica che causa intenso dolore, una persona che evidentemente in quel momento non può costituire alcuna minaccia, è un trattamento illegale, che non trova alcuna giustificazione di sicurezza".

vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli 1vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli matteo falcinelli torturato in america 1matteo falcinelli torturato in america 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”