ursula von der leyen hugh jackman

VOTA URSULA! – ANCHE LA VON DER LEYEN CI METTE IL NOME! DOPO CINQUE ANNI A PASSARE PER FREDDA E TOSTA MANAGER DELL’UE, HA DECISO DI GIOCARSI LA RIELEZIONE CON LO SLOGAN "URSULA 2024" E DI BATTERE SULL’IMMAGINE DI “NONNA ORGOGLIOSA”: "COME MADRE DI SETTE FIGLI, VOGLIO CHE I FIGLI DEI MIEI FIGLI CRESCANO IN UN'EUROPA SICURA E PROSPERA" – DI CHI SARÀ L’IDEONA: DI URSULA O DI GIORGIA? – VIDEO: QUANDO NEL 2008 URSULA SI FECE PRENDERE IN BRACCIO DA “WOLVERINE” HUGH JACKMAN

 

 

Traduzione dell’articolo di Barbara Moens per www.politico.eu

 

URSULA VON DER LEYEN

Pensate di conoscere Ursula von der Leyen? Ripensateci. A poco più di un mese dalle elezioni europee, il team di von der Leyen vuole trasformare l'immagine della presidente della Commissione europea da tosta manager per tempi di crisi a rassicurante madre e nonna. Un’immagine più personale e calorosa, di una donna che vuole che la sua famiglia cresca in un'Europa sicura.

 

ursula von der leyen tweet

È un ritorno alle radici (e al divertimento) della candidata leader del Partito Popolare Europeo, che dal 2019 ha guidato il blocco attraverso la pandemia, l'invasione russa dell'Ucraina e la conseguente crisi del costo della vita.

 

Nel 2008, quando era ministro della Famiglia in Germania, la von der Leyen si fece letteralmente tirare fuori da un bidone della spazzatura dall'attore Hugh Jackman. Un’immagine in netto contrasto con gli ultimi cinque anni, in cui è diventata famosa per la sua autodisciplina e per aver dormito nella sede della Commissione, lavorando a lungo e nei fine settimana.

 

Ora ha un nuovo sito web per la campagna elettorale dalle tinte vivaci, insieme a un nuovo logo - un cerchio di stelle dorate che fa riferimento alla bandiera dell'Unione Europea - e carico di un nuovo slogan "Ursula 2024". L'elemento "personale" è fondamentale, ha dichiarato venerdì ai giornalisti Alexander Winterstein, portavoce principale della campagna. "La gente la conosce come presidente della Commissione", ha detto Winterstein. "Quello che forse la gente sa meno è chi è in realtà come persona... Chi è Ursula von der Leyen?".

 

giorgia meloni ursula von der leyen kiev

Le dichiarazioni sul sito web della campagna sono firmate con l'autografo di von der Leyen e sul sito web afferma che "come madre di sette figli, voglio che i figli dei miei figli crescano in un'Europa sicura e prospera".

 

Questa nuova immagine della von der Leyen sarà esposta durante il dibattito di lunedì a Maastricht, il primo tra i principali candidati alla presidenza della Commissione europea? È lì che la von der Leyen avrà l'opportunità di confrontarsi direttamente con i suoi sfidanti, tra cui Anders Vistisen, il candidato principale del gruppo di estrema destra Identità e Democrazia.

 

 

 

#NonnaOrgogliosa

ursula von der leyen con hugh jackman 2

Sebbene la strategia di concentrarsi maggiormente sulla sua personalità e sulla sua famiglia possa sorprendere la bolla di Bruxelles, non è del tutto nuova per von der Leyen.

 

Prima di entrare a sorpresa nella politica europea nel 2019, la personalità della dottoressa nata a Bruxelles era ben nota in Germania. Von Der Leyen è entrata a far parte del primo gabinetto dell'ex cancelliere Angela Merkel nel 2005 come ministro della Famiglia, poi è diventata ministro del Lavoro nel 2009, e nel 2014 ha assunto il ministero della Difesa.

 

MERKEL URSULA VON DER LEYEN

In questi anni, la von der Leyen ha parlato regolarmente di sé e della sua famiglia di sette figli, soprattutto nei primi anni come ministro della Famiglia. Gli oppositori l'hanno criticata per aver messo in mostra la sua famiglia e per averla usata a proprio vantaggio politico.

 

Nei suoi primi anni di attività politica, la von der Leyen ha discusso apertamente delle difficoltà di conciliare carriera e genitorialità, mentre si batteva per l'asilo nido pubblico come ministro della Famiglia. Ancora oggi, migliorare la capacità delle madri di rimanere nel mondo del lavoro rimane un argomento politicamente sensibile nella società tedesca.

 

Nel farlo, Von der Leyen ha potenzialmente tratto ispirazione da suo padre Ernst Albrecht, ex politico tedesco e alto funzionario europeo, che utilizzava regolarmente la famiglia nelle sue campagne. A un certo punto, ha persino presentato la sua famiglia in un programma televisivo per far cantare la moglie e i figli. È improbabile che la von der Leyen si spinga a tanto.

ursula von der leyen giorgia meloni

 

"Questa non è una campagna presidenziale in stile statunitense", ha dichiarato un portavoce della campagna a cui è stato concesso l'anonimato per poter parlare apertamente. "Per esempio, non vedrete la famiglia". Tuttavia, "Ursula" ha ancora qualche settimana per trasformarsi in "nonna orgogliosa".

ursula von der leyen con hugh jackman la gaffe di ursula von der leyen con angela merkel 3ursula von der leyen con hugh jackman ursula von der leyen con hugh jackman 3

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…