xi jinping joe biden guerra usa cina

“SIAMO DISPOSTI A COOPERARE CON GLI STATI UNITI SE ENTRAMBE LE PARTI GESTIRANNO LE LORO DIFFERENZE” - XI JINPING FINGE DI TENDERE LA MANINA AGLI USA ALLA VIGILIA DELLA MISSIONE A WASHINGTON DEL MINISTRO DEGLI ESTERI WANG YI - IL LEADER CINESE HA ESPRESSO LA FIDUCIA CHE "IL COMITATO PER LE RELAZIONI USA-CINA E GLI AMICI DI TUTTI I CETI SOCIALI CONTINUINO A PREOCCUPARSI E A SOSTENERE LE RELAZIONI TRA WASHINGTON E PECHINO"

XI JINPING E JOE BIDEN GIOCANO A SCACCHI - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

XI, DISPOSTI A LAVORARE CON USA PER GESTIRE LE DIFFERENZE  

 (ANSA) - PECHINO, 25 OTT - La Cina è disposta a promuovere la cooperazione con gli Stati Uniti se entrambe le parti gestiranno le loro differenze e lavoreranno insieme per rispondere alle sfide globali. E' quanto sostiene il preside Xi Jinping alla vigilia della missione a Washington del ministro degli Esteri Wang Yi. "Che gli Usa e la Cina riescano o meno a stabilire il modo giusto di andare d'accordo sarebbe cruciale per il mondo", ha rilevato Xi in un messaggio inviato alla cena annuale del Comitato nazionale per le relazioni Stati Uniti-Cina di New York, secondo i media di Pechino.

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Nel messaggio, Xi ha ribadito che la Cina è pronta a collaborare con gli Usa per contribuire al progresso reciproco e per spingere le relazioni verso la prosperità comune, facendo leva sui tre principi "del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti". Una soluzione, ha aggiunto, utile a generare "la prosperità comune in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero".

 

Il leader cinese ha espresso la fiducia che "il Comitato e gli amici di tutti i ceti sociali continuino a preoccuparsi e a sostenere le relazioni tra Cina e Usa", svolgendo un ruolo costruttivo nel promuovere "la crescita sana e costante dei legami bilaterali". Sempre nella stessa occasione, ha riferito la Xinhua, anche il presidente americano Joe Biden ha inviato un suo messaggio di saluto.

 

BIDEN XI JINPING

La missione di Wang, a Washington il 26-28 ottobre su invisto della controparte Antony Blinken, punta, oltre che ad allentare le numerose tensioni accumulate, a gettare le basi di un possibile summit tra Xi e Biden a margine del vertice Apec che si terrà a San Francisco il prossimo mese. Il presidente cinese non ha ancora sciolto la riserva, ma Pechino sta intensificando le attività preparatorie che potrebbero spianare la strada al primo viaggio di Xi negli Stati Uniti in sei anni.

 

joe biden xi jinping

I funzionari di Pechino, tuttavia, temono che la presenza del leader comunista a San Francisco possa generare le proteste nei suoi confronti da parte dei residenti cinesi e tibetani. Alcune settimane fa, un uomo ha sfondato con un'auto l'ingresso dell'ufficio visti del consolato generale cinese nella città californiana, perdendo poi la vita in una sparatoria scaturita con la polizia.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…