YANKEE, GO HOME! - GRAZIE AL BULLISMO DI TRUMP, IN ITALIA RICICCIA L’ANTI-AMERICANISMO, FOMENTATO DA DECENNI DI PROPAGANDA SOVIETICA (VIA PCI) E TERZOMONDISMO DI RISULTA – SUI SOCIAL TORNA VIRALE UN VECCHIO VIDEO DI GIORGIO GABER, TRATTO DA “LIBERTÀ OBBLIGATORIA” DEL 1976: “PER GLI AMERICANI IL MONDO SI DIVIDE IN BUONI E CATTIVI. SU QUESTO HANNO LE IDEE CHIARISSIME, MA NON PER TEORIA, PER ESPERIENZA: I BUONI SONO LORO!” – PAOLO DI STEFANO: “I LUOGHI COMUNI SONO QUASI SEMPRE SBAGLIATI. MA QUALCHE VOLTA LE CIRCOSTANZE E GLI UOMINI FANNO DI TUTTO PER CONFERMARE CIÒ CHE SEMBRAVA TROPPO BANALE PER ESSERE VERO…”
E ORA RITORNA IL GIORGIO GABER ANTIAMERICANO
Estratto dell’articolo di Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”
giorgio gaber liberta obbligatoria 3
Non so se si può definire un «meme», ma in questi primi giorni dell’anno circola un video di YouTube con uno splendido Giorgio Gaber d’annata. È un famoso brano da «Libertà obbligatoria», dunque 1976 […]: il Gaber antipolitico (o politico a suo modo) che ironizza sull’America e che oggi ci appare […] chiarissimo in diversi passaggi.
Comincia così: «A noi ci hanno insegnato tutto gli americani. Se non c’erano gli americani a quest’ora noi… eravamo europei. Vecchi, pesanti, sempre pensierosi...». E prosegue scherzando (sempre a suo modo) sui «portatori sani di democrazia», sui valori ideali e sulla coerenza nel proporli: «Non c’è popolo che sia più giusto degli americani».
DONALD TRUMP - CHI VUOL ESSERE BOMBARDATO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
E qui il discorso raccoglie l’applauso caldo del pubblico in sala: «Anche se sono costretti a fare una guerra, per cause di forza maggiore, s’intende, non la fanno mica perché conviene a loro. No! È perché ci sono ancora dei posti dove non c’è né giustizia, né libertà. E loro, eccola lì, buuum, te la portano».
Al di là di qualche battuta facile («la cultura non li ha mai intaccati»), il discorso di Gaber fa riflettere sulle ragioni per cui discutibili stereotipi che sembravano morti e sepolti in certi momenti ritornano tanto rifulgenti di splendore: «Per loro (gli americani) il mondo si divide in buoni e cattivi. Su questo hanno le idee chiarissime, ma non per teoria, per esperienza: i buoni sono loro!».
giorgio gaber liberta obbligatoria 2
Il discorso di Gaber, scritto in tempi di anti americanismo montante e riproposto pari pari nel 1991 (Guerra del Golfo), oggi infuria in rete. Giusto o sbagliato? I luoghi comuni sono quasi sempre sbagliati, generalizzano, semplificano. Ma qualche volta le circostanze e gli uomini fanno di tutto per confermare ciò che sembrava troppo banale per essere vero. Qualche volta, incredibilmente, la notte è davvero buia e tempestosa.
giorgio gaber liberta obbligatoria 1
trump warfare meme sulla cattura di maduro
DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO
DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO
LA VIGNETTA DI STEFANO ROLLI - TRUMP E IL BOMBARDAMENTO AL VENEZUELA
giorgio gaber liberta obbligatoria 4