CADUTO BOLSONARO, CADONO ANCHE I SUOI AMICI - LA POLIZIA BRASILIANA HA ARRESTATO FILIPE MARTINS, EX CONSIGLIERE SPECIALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'EX PRESIDENTE JAIR BOLSONARO, IN ESECUZIONE DI UN ORDINE EMESSO DAL GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA, ALEXANDRE DE MORAES - MARTINS, GIÀ CONDANNATO NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SUL TENTATO GOLPE DEL 2022, È STATO TRASFERITO IN UN ISTITUTO PENITENZIARIO – LA DECISIONE DEL GIUDICE E’ DOVUTA ALLA VIOLAZIONE DI ALCUNE MISURE CAUTELARI DA PARTE DI MARTINS: HA USATO IL SOCIAL LINKEDIN PER CONSULTARE ALCUNI PROFILI NONOSTANTE IL DIVIETO DI USARE I SOCIAL…
(ANSA) - BRASILIA, 02 GEN - La Polizia federale brasiliana ha arrestato Filipe Martins, ex consigliere speciale per gli affari internazionali dell'ex presidente Jair Bolsonaro, in esecuzione di un ordine emesso dal giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes. Martins, già condannato nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta trama golpista, è stato trasferito all'alba di oggi in un istituto penitenziario a Ponta Grossa, nello Stato del Paraná.
JAIR BOLSONARO E FILIPE MARTINS
Secondo quanto riferito dai media locali, la decisione di Moraes si fonda sulla violazione delle misure cautelari imposte all'ex funzionario, che avrebbe utilizzato il social network LinkedIn per consultare profili di terzi, nonostante il divieto di accesso alle piattaforme social. Nell'ordinanza, il giudice ha scritto che il comportamento di Martins evidenzia un "disprezzo per le decisioni giudiziarie e per l'ordinamento giuridico".
Martins è stato condannato a 21 anni di reclusione per associazione criminale armata, tentata abolizione violenta dello Stato di diritto, colpo di Stato e danneggiamento di beni pubblici. Moraes ha motivato l'arresto richiamando il "fondato timore" di nuovi tentativi di fuga, alla luce di precedenti episodi che avrebbero coinvolto altri imputati. La difesa di Martins non ha rilasciato commenti.


