UN'ALTRA TRAGEDIA DIVENTA SHOW - IL CASO DI YARA GAMBIRASIO, LA RAGAZZINA TREDICENNE UCCISA NEL 2010, DIVENTERÀ UN FILM SU NETFLIX – IL REGISTA MARCO TULLIO GIORDANA: “QUANDO MI È STATO PROPOSTO, LA PRIMA REAZIONE È STATA: NO, NON VOGLIO TOCCARE UN TIZZONE ARDENTE, POI MI HA CONVINTO LA SCENEGGIATURA BEN DOCUMENTATA” – “IL COMPITO DI UN FILM È DI INCANTARE CON TUTTI I PERSONAGGI, ANCHE CON LA FIGURA DELL'ASSASSINO E COME REGISTA MI PONGO LA DOMANDA: È TUTTO VERO O SI TRATTA DI UN PRESUNTO ERRORE GIUDIZIARIO?” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Emilia Costantini per il “Corriere della Sera”

 

YARA GAMBIRASIO YARA GAMBIRASIO

Il 26 novembre 2010 è un venerdì, ma non un venerdì qualunque. Yara Gambirasio, una ragazzina di 13 anni di Brembate, va al centro sportivo dove si allena da tempo per la ginnastica ritmica, la sua passione. Percorre il solito tragitto a piedi, circa 700 metri da dove abita e arriva a destinazione alle 17,30. Esce dalla palestra alle 18,40 e il suo rientro a casa è previsto intorno alle 18,45. Ma quei cinque minuti diventeranno ore, giorni, mesi, perché Yara non tornerà più. 

 

Il suo corpo verrà ritrovato senza vita in un campo tre mesi dopo, in avanzato stato di decomposizione, il 26 febbraio 2011: sdraiata sulla schiena, le braccia incrociate sulla testa e le gambe divaricate. È stata uccisa la sera della scomparsa, non ha subito violenza carnale, ma le sue povere membra riportano numerose ferite di un'aggressione violenta. Abbandonata al gelo, è morta di stenti e ipotermia. 

gli indumenti di yara gambirasio gli indumenti di yara gambirasio

 

Sulle sue mutandine viene scoperta una traccia di materiale genetico che si riferisce a un Dna maschile. E parte la caccia all'assassino: il tristemente famoso ignoto 1. La sua storia è diventata un film, Yara , impersonata da Chiara Bono, prodotto da TaodueFilm con la regia di Marco Tullio Giordana, il 5 novembre su Netflix e, in seguito, su Canale 5. 

 

yara film 10 yara film 10

«Quando mi è stato proposto, la prima reazione è stata: no, non voglio toccare un tizzone ardente - esordisce il regista - poi mi ha convinto la sceneggiatura ben documentata. Ma il compito di un film è di incantare con tutti i personaggi, in questo caso anche con la figura dell'assassino e come regista mi pongo la domanda: è tutto vero o si tratta di un presunto errore giudiziario? Sembra assurdo ma, dopo un lungo processo, una sentenza definitiva e il colpevole Massimo setti (Roberto Zibetti) all'ergastolo, ci sono ancora tanti innocentisti sui social. Il cinema però è arte, uno strumento più forte dell'atto giudiziario in sé. Qui raccontiamo la tragedia di un'assenza». 

 

Figura centrale è il pubblico ministero Letizia Ruggeri, donna forte, determinata, coraggiosa, interpretata da Isabella Ragonese: «Abbiamo scelto un punto di vista oggettivo - spiega lo sceneggiatore Graziano Diana - per seguire il lungo percorso delle indagini, durato anni, così come è durata anni la scrittura della sceneggiatura, dove non ci arroghiamo il diritto di indicare il colpevole, raccontiamo i fatti». 

yara film 9 yara film 9

 

Il film è severamente poggiato sull'indagine del magistrato Ruggeri: anch' essa madre, nella realtà, di una ragazzina della stessa età di Yara, prende a cuore quell'atroce delitto. E nel ruolo dei genitori della vittima Mario Pirrello e Sandra Toffolatti. «Credo che sia un dovere per chi fa il nostro mestiere, far conoscere al grande pubblico, in particolare ai più giovani, personaggi e fatti importanti, di cui resti viva la memoria - conclude il produttore Pietro Valsecchi -. 

yara film 7 yara film 7

 

Per il drammatico omicidio della piccola Yara, abbiamo voluto ricostruire non solo i passi di un'indagine unica nel suo genere, ma entrare nell'animo di chi ha lottato per anni tra enormi difficoltà per arrivare all'individuazione e alla condanna del colpevole. Gli innocentisti? Certo, esistono come i no vax».

OMICIDIO DI YARA GAMBIRASIO OMICIDIO DI YARA GAMBIRASIO yara gambirasio massimo bossetti yara gambirasio massimo bossetti massimo bossetti massimo bossetti yara gambirasio yara gambirasio YARA GAMBIRASIO YARA GAMBIRASIO leggings di yara leggings di yara le scarpe di yara gambirasio le scarpe di yara gambirasio yara gambirasio yara gambirasio foto satellitari chignolo d isola yara gambirasio massimo bossetti foto satellitari chignolo d isola yara gambirasio massimo bossetti foto satellitari chignolo d isola yara gambirasio processo bossetti foto satellitari chignolo d isola yara gambirasio processo bossetti foto satellitari chignolo d isola yara gambirasio massimo bossetti foto satellitari chignolo d isola yara gambirasio massimo bossetti yara film 1 yara film 1 yara film 8 yara film 8 yara film 2 yara film 2 yara film 4 yara film 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."