ALDO GRASSO BACCHETTA FEDERICA SCIARELLI SULL'AFFAIRE PIPITONE: "OLESYA, LA RAGAZZA RUSSA RAPITA DA PICCOLA, NON È DENISE. PER L'AUDIENCE, I RUSSI SONO PRONTI A TUTTO. MA ANCHE 'CHI L’HA VISTO' SI E’ OCCUPATA DEL CASO. SCEGLIERE DI RACCONTARE NEI DETTAGLI IL REALITY NON SIGNIFICA PARTECIPARE AL CIRCO MEDIATICO DELLA TV RUSSA? MOSTRARE LE IMMAGINI PER DEPRECARLE NON È UN MEZZO PER MOSTRARE QUELLE IMMAGINI?” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

chi l'ha visto su denise pipitone 4 chi l'ha visto su denise pipitone 4

«L' attesa per la grande notizia alimentata da una sorta di gran circo televisivo russo s' è sciolta come neve al sole. No, Denise, la bimba sparita nel 2004 a Mazara del Vallo, non è Olesya, la ventenne rapita da piccola e in cerca dei genitori. I gruppi sanguigni non combaciano». Inizia così il racconto di Felice Cavallaro sull' epilogo della triste vicenda messa in scena dalla trasmissione russa Pust' govoryat ( Lasciali parlare ) sul Primo Canale, che da giorni si stava occupando del caso.

 

chi l'ha visto su denise pipitone 2 chi l'ha visto su denise pipitone 2

Olesya non è Denise, come da tempo si paventava. Ovviamente anche Chi l' ha visto? si è occupata del caso, essendo uno degli argomenti più trattati dalla trasmissione nel corso degli anni (Rai3). In queste situazioni, di fronte al cinismo, al macabro gioco delle aperture delle buste da parte dei russi, ci sono due strade. A inizio trasmissione, Federica Sciarelli in pochi minuti liquida la storia, dando conto di quello che è successo e magari stigmatizzando il comportamento della tv russa: non ci si comporta così di fronte a un dramma umano.

chi l'ha visto ragazza russa caso pipitone chi l'ha visto ragazza russa caso pipitone

 

Sciarelli sceglie l' altra strada. Per più di un' ora ha ricostruito la vicenda, con dovizia di particolari. Una troupe era nello studio di Giacomo Frazzitta, l' avvocato di Piera Maggio che ha condotto le trattative, e da Mosca era collegato il corrispondente Marc Innaro che ha parlato di «una situazione indegna del dolore della mamma, dei genitori di Denise, ma anche del dolore di questa ragazza. Stritolata da un meccanismo infernale».

 

federica sciarelli federica sciarelli

Ecco la domanda di fondo. Scegliere di raccontare nei dettagli questo reality non significa partecipare al circo mediatico? La logica del mostrare le immagini per deprecarle non è anche un mezzo per mostrare quelle immagini? Alla fine, c' è stato persino un video del conduttore di Pust' govoryat che, in perfetto italiano, ha chiesto scusa. Per l' audience, i russi sono pronti a tutto.

aldo grasso aldo grasso

chi l'ha visto ragazza russa caso pipitone chi l'ha visto ragazza russa caso pipitone olesya rostova denise pipitone 2 olesya rostova denise pipitone 2 sciarelli sciarelli CASO DENISE PIPITONE CHI L'HA VISTO CASO DENISE PIPITONE CHI L'HA VISTO olesya rostova denise pipitone olesya rostova denise pipitone

 

CASO DENISE PIPITONE CHI L'HA VISTO CASO DENISE PIPITONE CHI L'HA VISTO olesya rostova denise pipitone 1 olesya rostova denise pipitone 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…